Cambiamenti Globali e Cicli biogeochimici: dinamiche, impatti e mitigazione (DTA.AD001)
Dipartimento
Scienze del sistema terra e tecnologie per l'ambiente
Il rilievo
Le attività dell'uomo stanno cambiando l'ambiente del Pianeta in modo profondo e in alcuni casi irreversibile. I cambiamenti a scala planetaria (cambiamenti globali) sono dovuti non solo all'immissione di inquinanti nell'ambiente, ma anche ai cambiamenti nell'uso del territorio, alla perdita di habitat e all'alterazione della biodiversità. L'intervento umano sta avvenendo a una velocità così elevata da causare profondi cambiamenti agli ecosistemi ed ai processi che li regolano e dai quali dipendono il clima e la vita sulla Terra. Studiare i cambiamenti globali significa valutare, tramite modelli e misure sperimentali, le alterazioni dovute a cause naturali ed antropiche, che influenzano il funzionamento del Sistema Terra e prevederne gli effetti sull'ambiente, il clima, gli ecosistemi, la biodiversità e sulla nostra società . E' necessario invece un approccio sistemico e olistico per analizzare il Sistema Terra nella sua interezza, includendo gli aspetti socio-economici. Vi è un'imprescindibile necessità di monitorare i cambiamenti mediante osservazioni a lungo termine, combinate con studi retroattivi e predittivi, che includano anche i cambiamenti degli ecosistemi e i realtivi impatti sociali - obiettivo complesso da attuare per costante mancanza di risorse finanziarie e di personale specifiche e continuative. La ricerca sui cambiamenti globali in Italia è troppo spesso settoriale e non integrata, confinata dai rigidi steccati disciplinari presenti nel sistema Università/Ricerca. Mentre si sta faticosamente realizzando l'integrazione fra discipline (fisica, chimica, biologia, geologia) e fra i diversi comparti (atmosfera, oceano, biosfera, geosfera), ancora carente è il collegamento fra le attività sperimentali e quelle modellistiche la cui integrazione è importante per fornire la necessaria sintesi dei risultati. Inoltre, le attività interdisciplinari che uniscono scienze naturali ed umanistiche sono molto scarse.
Obiettivi
L'obiettivo generale: integrazione in modelli complessi (come gli Earth System Models) di processi fisico-chimico-biologici e geologici con la dinamica degli ecosistemi alle diverse scale spaziali e temporali di interesse. Obiettivo a più lungo respiro è invece l'integrazione dei risultati con le competenze socio-economiche, presenti in altri Dipartimenti e in altri Enti e Università, per fornire elementi utili ai policy maker. Obiettivi scientifici: i) studio dei cambiamenti globali nel Sistema Terra, della dinamica e della predicibilità del clima, attraverso lo sviluppo e l'implementazione di modelli climatici, e ricostruzioni stratigrafiche, paleoclimatiche e paleoceanografiche; ii) osservazione dei cambiamenti nella composizione dell'atmosfera ed interazione tra clima, qualità dell'aria (incluse le implicazioni per la salute); iii) analisi dell'interazione biosfera-geosfera-oceano; iv) analisi dei cicli biogeochimici di carbonio, azoto, zolfo, boro, fosforo e metalli in traccia nelle loro componenti atmosferiche, acquatiche, oceaniche, del suolo, della biosfera, del mantello e della crosta terrestre; v) analisi del ciclo dell'acqua e dei regimi di precipitazione liquida e solida, risposta dei ghiacciai e della copertura nevosa, delle acque superficiali e delle falde acquifere, componente marina; vi) analisi degli impatti associati ai cambiamenti globali in aree remote ed antropizzate e in hot-spots climatico-ambientali (Mediterraneo, aree polari, montane e costiere, megacities, foreste, zone aride, zone umide, laghi, suoli); vii) analisi degli effetti dei cambiamenti sulla biosfera e sugli ecosistemi marini e di transizione, terrestri e acquatici, sulla dinamica degli oceani e della superficie terrestre; viii) sviluppo di strategie di mitigazione e di adattamento ai cambiamenti globali; ix) eventi estremi nel sistema accoppiato oceano-atmosfera; x) contaminazione ambientale; xi) cambiamenti ecosistemici non lineari e regime shifts.
Il quadro delle ricerche in ambito internazionale
Il punto di riferimento dell'Area Progettuale è il programma internazionale Future Earth (http://www.futureearth.org) che ha integrato tutti i precedenti programmi internazionali sui cambiamenti globali a componenti afferenti alle scienze naturali, umane, sociali ed economiche. Future Earth è una piattaforma globale di ricerca che ha l'obiettivo di produrre la conoscenza necessaria alla transizione verso una società globale sostenibile nell'ottica della Conferenza ONU Sustainable Development (Rio+20) ed è suddiviso in tre tematiche: i) Dynamic Planet : studia i cambiamenti osservati e previsti nelle diverse componenti del Sistema Terra (clima, suoli, criosfera, oceani), i cicli biogeochimici, la biodiversità, la qualità dell'aria e dell'acqua, gli oceani e le pressioni antropiche, oltre agli sviluppi futuri in ambienti a rischio quali coste, montagne, foreste tropicali, zone aride, zone umide e regioni polari e montane; ii) Global Sustainable Development: i studia i legami fra cambiamenti globali e società e di come lo sviluppo della società possa tradursi in un'ulteriore pressione sul pianeta; iii) Transformations towards Sustainability: studia le trasformazioni necessarie per raggiungere un futuro sostenibile. Il quadro della ricerca è nello specifico sostenuto dai progetti attivi in Future Earth: DIVERSITAS, IGBP, IHDP, WCRP. Altre realtà importanti sono: Climate and Clean Air Coalition (CCAC), Group on Earth Observation (GEO), UNEP, GEOTRACES, ICOS e altri programmi inerenti le infrastrutture di ricerca (ICOS-ERIC, ACTRIS-ESFRI) e le maggiori convenzioni internazionali. Riferimento europeo sono le azioni di Horizon 2020 Climate, Environment, Resource Efficiency and Raw Materials e Food Security, Sustainable Agriculture and Forestry, Marine, Maritime and Inland Water Research and Bioeconomy, Bluegrowth e European Climate Research Alliance (ECRA) ed i Copernicus Atmosphere, Climate Change and Marine Services.
Il quadro delle ricerche in ambito nazionale
In ambito nazionale, la ricerca sui cambiamenti globali è frammentata fra una molteplicità di Enti ed Università, sistematicamente sotto-finanziata, non coordinata e soffre inoltre di un approccio strettamente disciplinare motivato dall'organizzazione accademica nazionale, ma non più giustificabile nel quadro internazionale. Oltre a vari Dipartimenti Universitari nell'ambito delle scienze Fisiche, Chimiche, Biologiche e Geologiche, Ingegneristiche, i principali Enti nei quali ricerche sui cambiamenti globali vengono svolte a livello nazionale, oltre al CNR, sono ENEA, INOGS, INGV, CREA, Stazione Zoologica Anton Dohrn, CMCC, ISPRA. ASI è poi funzionale all'utilizzo delle piattaforme osservative satellitari necessarie per la comprensione e la valutazione dei cambiamenti globali e dei loro effetti. Ancora molto carente è invece in Italia la ricerca sui cambiamenti globali nell'ambito delle discipline umane, sociali ed economiche. Questa carenza è particolarmente sentita quando dallo studio dei cambiamenti globali si deve passare a fornire ai policy makers gli elementi non solo tecnologici ma anche sociali ed economici per definire politiche di mitigazione ed adattamento ai cambiamenti stessi. Altri Enti coinvolti nella tematica sono le ARPA Regionali, il Dipartimento della Protezione Civile (DPC). Il DTA coordina il Progetto di Interesse NextData. La ricerca italiana è presente anche nelle reti infrastrutturali internazionali che supportano la ricerca sui cambiamenti globali. Fra le reti partecipate dal CNR si segnalano: Rete di Ricerca Ecologica a Lungo Termine (LTER), Infrastruttura Europea di ricerca sulla biodiversità Lifewatch, Environmental Research Infrastructures (ENVRI), Svalbard Integrated Earth Observing System (SIOS).
Il posizonamento del Cnr
Per la sua multidisciplinarietà il CNR ha le grandi potenzialità a livello nazionale per integrare le competenze disciplinari e metodologiche necessarie allo studio dei cambiamenti globali e dei loro effetti, potendo contare al suo interno in tutte le competenze e gli strumenti per l'intera filiera della valutazione dell'impatto ambientale, dalla raccolta dei dati alla valutazione del rischio. Grazie alla presenza sull'intero territorio il CNR è collabora con Istituzioni nazionali e locali per la definizione strategie di mitigazione. Queste competenze sono distribuite in varia misura fra gli Istituti del DSTA, ma anche in Istituti afferenti ad altri Dipartimenti (Scienze bio-agroalimentari, Scienze biomediche e Informatica e Ingegneria delle Telecomunicazioni e Trasporti). Nell'ultimo decennio ci sono stati progressi importanti nel coniugare le ricerche ambientali con quelle socio-economiche al fine di analizzare vari scenari di mitigazione dei rischi ambientali a supporto di policy makers o altri stakeholders. Sono attivi programmi nell'ambito della gestione delle risorse idriche, in stretta collaborazione con Autorità ed Enti nazionali. Gruppi di ricerca del CNR coordinano o sono attivi, nell'ambito di programmi internazionali sui cambiamenti globali, inquinamento ambientale e sviluppo di tecnologie abilitanti (KETs), quali alcuni sottoprogetti di Future Earth, SOLAS, Global Energy and Water Exchanges Project (GEWEX), UNEP F&T;, GEOSS, HTAP, GEOTRACES, REACH, solo per citare alcuni tra quelli più rilevanti. I ricercatori del DSTA coordinano inoltre la Task Global Ecosystem Monitoring e Tracking Pollutants di GEO, il CRA Mountains as sentinels of change (Belmont Forum), missioni satellitari ESA e il progetto europeo H2020 ECOPOTENTIAL, oltre ad essere impegnati nel potenziamento della rete di Osservatori climatici, in aree remote, sul territorio nazionale. Sono attive collaborazioni con UNEP, WMO, WHO, IPCC, EUMETSAT, ECMWF, ICTP.
Le principali attvità svolte
Clima e cambiamenti climatici - ricerche sulla modellistica del clima a scala globale e regionale e gli impatti della variabilità climatica sugli ecosistemi terrestri, acquatici, marini e le aree polari, la modellistica degli eventi estremi, le interazioni oceano-clima, le dinamiche di eventi estremi, gli effetti dei cambiamenti climatici sull'acidificazione dell'oceano, l'innalzamento del livello del mare e la vulnerabilità delle fasce costiere, la ricostruzione del clima alle diverse scale temporali e del suo impatto sugli ecosistemi alla scala secolare e millenaria (archivi continentali, marini e polari) e monitoraggio climatico.
Cambiamenti nella composizione dell'atmosfera e interazione qualità dell'aria (e salute) e clima - ricerche sulle proprietà fisiche e chimiche dell'atmosfera e loro variabilità spazio-temporale, processi naturali e antropici sulla composizione dell'atmosfera. Include ricerche a scala regionale e globale e negli hot spot climatici sulla relazione fra qualità dell'aria e clima, sulle isole di calore, gli impatti radiativi dei cambiamenti della composizione atmosferica e l'influenza climatica delle specie a breve tempo di vita. Cicli biogeochimici -principali cicli biogeochimici (carbonio, azoto, zolfo, boro, fosforo, metalli in traccia e le loro interconnessioni), gli scambi mantello-crosta-atmosfera, biosfera-atmosfera e atmosfera-idrosfera, le risposte funzionali degli ecosistemi alle dinamiche climatiche, il funzionamento, organizzazione, connettività, biodiversità e resilienza degli ecosistemi; resilienza e impatti sociali dovuti alla variazione dei servizi ecosistemici, dinamica della Earth Critical Zone. Ciclo dell'acqua - studia degli effetti delle nubi sul clima, le variazioni del ciclo idrologico a scala regionale e globale, e in particolare in regioni di alta quota, lo studio dei regimi di precipitazione liquida e solida e la risposta dei ghiacciai e della copertura nevosa, delle acque superficiali e delle falde acquifere.
Le attività previste
Clima e cambiamenti climatici: caratterizzazione del clima e della variabilità passata, presente e futura (ricostruzioni, scenari e modellistica numerica); stima dei rischi e degli impatti associati ai cambiamenti climatici; analisi dei processi fondamentali della dinamica e predicibilità del clima; valutazione degli impatti dei cambiamenti globali su risorse idriche, eventi estremi, ecosistemi e sulla Earth Critical Zone. Cambiamenti nella composizione dell'atmosfera e interazione qualità dell'aria-salute/clima: ricerca su processi su scala regionale e in specifici hot spot climatici e ambientali (città, aree costiere, aree montane, aree polari, ecc.). Cicli biogeochimici: ciclo del carbonio in diversi contesti geologici; analisi del ciclo del carbonio nei suoli e negli scambi mantello-crosta-atmosfera, suolo-vegetazione-atmosfera e idrosfera-atmosfera; processi e variabilità della composizione del mare; ruolo dei microorganismi nei cicli biogeochimici; validazione di indicatori biologici di qualità ambientale; meccanismi che regolano la produttività degli ecosistemi e l'immagazzinamento del carbonio in tutti i segmenti del sistema suolo-vegetazione-atmosfera; ciclo degli inquinanti persistenti (Hg e POPs); impatto dei cambiamenti globali e della variabilità meteo-climatica su componente biotica lacustre, marina, sulle popolazioni vegetali e sui suoli; interazione aria-mare, ciclo del carbonio e fitoplancton marino; cicli biogeochimici di metalli in traccia; resilienza naturale ed antropica ai cambiamenti climatici; analisi retrospettive e predittive di specie e di ecosistema, incluse transizioni critiche; valutazione degli impatti su servizi ecosistemici e sulla società. Ciclo dell'acqua: analisi delle variazioni nelle diverse componenti del ciclo dell'acqua: nubi, precipitazioni solide e liquide, ghiacciai e copertura nevosa, acque superficiali e sotterranee, interazioni suolo-vegetazione-atmosfera e flussi di vapore acqueo; modelli di evoluzione dei ghiacciai.
Area tematica
Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente
Progetti
- ENIGMA. Modellizzazione geofisica del Boulder Clay Glacier (Northern Foothills) e studio biologico e biogeochimico preliminare dei suoi laghi glaciali (DTA.AD001.221)
- GEO ECO (DTA.AD001.407)
- SENTINEL-3 AND CRYOSAT SAR/SARIN RADAR ALTIMETRY FOR COASTAL ZONE AND INLAND WATER (DTA.AD001.328)
- Paleoambienti e paleoclima nel Quaternario in Italia (DTA.AD001.209)
- Variazioni linee di costa in piane costiere ed influenza su insediamenti antropici (DTA.AD001.272)
- Preparazione, analisi, interpretazione campioni provenienti dai carotaggi (DTA.AD001.297)
- Stratigrafia, geocronologia e paleoclimatologia del Quaternario (DTA.AD001.298)
- FUTURE 2019-2022 - PRIN 2017 - 20177TKBXZ - BIAGIO GIACCIO (DTA.AD001.305)
- 2021-2023 Studi geoambientali e geoingegneristici degli ambienti carsici (DTA.AD001.375)
- Dinamica ed evoluzione del sistema Terra (DTA.AD001.385)
- Lab. di Spettrometria di Massa - Isotopi Radiogenici (Sr, Nd) (DTA.AD001.431)
- Lab. microsonda elettronica (DTA.AD001.432)
- 2021-2024 Stratigrafia, geocronologia e paleoclimatologia del Quaternario (DTA.AD001.433)
- ECOPOTENTIAL_scaduto (DTA.AD001.019)
- Cicli Biogeochimici e interazioni geosfera-biosfera (DTA.AD001.078)
- GEOAMB-SYNDIAL (DTA.AD001.100)
- ACCORDO METEORITI (DTA.AD001.109)
- Laboratorio Sedimenti e Chimica degli Organici-Pisa (DTA.AD001.116)
- Laboratorio Isotopi Stabili 2 -Pisa (DTA.AD001.117)
- Laboratorio di Micropaleontologia- Pisa (DTA.AD001.118)
- Laboratorio Geocronologia 40Ar/39Ar-Pisa (DTA.AD001.119)
- Laboratorio Sezioni Sottili e Preparati Speciali (DTA.AD001.120)
- ERA4CS (DTA.AD001.130)
- ANALISI DI LABORATORIO E IN CAMPO (DTA.AD001.131)
- Sistemi acquiferi - SMAT (DTA.AD001.133)
- Va.PO.RE. (DTA.AD001.163)
- Laboratorio Camere a Flusso (DTA.AD001.265)
- ACMLAB-PADOVA (DTA.AD001.268)
- MORE-JUNO (DTA.AD001.271)
- ALCOTRA (DTA.AD001.300)
- PRIN 2017- LANGONE (DTA.AD001.334)
- ICDP-DOVE (DTA.AD001.337)
- eLTER PLUS (DTA.AD001.347)
- CZ-PNGP (DTA.AD001.368)
- IODP374_28 (DTA.AD001.372)
- MAGIC-PNRA18_00037 (DTA.AD001.373)
- ENI-CNR Artico3 (DTA.AD001.402)
- LAMMA-CE (DTA.AD001.412)
- PALEOCLIMA E PALEOAMBIENTI (DTA.AD001.415)
- JRU EPOS-ITALIA (DTA.AD001.439)
- ENSER-PD (DTA.AD001.454)
- Development and application of data-driven models for environmental analyses (DTA.AD001.025)
- Ciclo degli Inquinanti a Diverse Scale Spaziali e in Aree Polari (DTA.AD001.035)
- Attività nazionale e internazionale su inquinamento atmosferico e ambientale (DTA.AD001.085)
- EU_FIN_MercOx_FS_Metrology for Oxidised Mercury (DTA.AD001.187)
- EU_FIN_GMOS-Train_NP GMOS-Train (DTA.AD001.345)
- EU_FIN_19NRM07SIHg_AN_Protocols for SI-traceable measurement results of elemental and oxidised mercury concentrations (DTA.AD001.369)
- NA_AUT_MERCOS_FS_Mercury Observation on global scale (DTA.AD001.392)
- AMUSED (DTA.AD001.366)
- SUSTAINABLE MONITORING AND REPORTING TO INFORM FOREST AND ENVIRONMENTAL AWARENESS AND PROTECTION (VERBANIA) (DTA.AD001.014)
- ISCRIZIONE MEETING OF THE HEADS OF THE LABORATORIES (ICP FORESTS)(VERBANIA) (DTA.AD001.168)
- MINSALUTE (DTA.AD001.180)
- ERANET SERV_FORFIRE (DTA.AD001.205)
- Clima Puglia (DTA.AD001.253)
- ARETE' (DTA.AD001.301)
- GDF 2016 (BARI) (DTA.AD001.336)
- LAGO JACZNO (VERBANIA) (DTA.AD001.349)
- INWAT (DTA.AD001.351)
- LEMAN HPLC ANALYSIS (VERBANIA) (DTA.AD001.367)
- Valutazione della qualità dei sedimenti marini portuali, mediante una batteria di saggi ecotossicologici (DTA.AD001.429)
- TransTIP Analisi pigmenti tramite HPLC e di carbonio e azoto in carote di sedimento del Lago Nam Co (Tibet, China)(VERBANIA) (DTA.AD001.447)
- CONTRATTO PER ATTIVITÀ DI CONSULENZA TRA DBA LAB S.P.A. E ISAC LECCE (DTA.AD001.185)
- PAPER (Paper Analyser for Particulate Exposure Risk) (DTA.AD001.186)
- AEPE-ANALISI DI EVENTI PRECIPITATIVI ESTREMI (DTA.AD001.243)
- CLEM-Climatologia della struttura di nubi e precipitazioni su Europa, Mediterraneo e continente africano (DTA.AD001.245)
- FORCeS-Constrained aerosol forcing for improved climate projections (DTA.AD001.281)
- TiPES - Tipping Points in the Earth System (DTA.AD001.282)
- Joint Research Agreement ENI-CNR - sottoprogetto di Ricerca 1 "Impatto delle emissioni in atmosfera sulla criosfera e sul cambiamento climatico nell'Artico" (DTA.AD001.284)
- PRIN 2017 - 2017MSN7M8 - Maria Cristina Facchini - Redox-activity and Health-effects of Atmospheric Primary and Secondary aerosol (RHAPS) (DTA.AD001.293)
- EXTRA - EXTreme Rain in the Alps - Fondazione Cariplo (DTA.AD001.302)
- ARPA SICILIA - Valutazione delle molestie olfattive in aree AERCA della Regione Siciliana - Resp. P. BONASONI (DTA.AD001.306)
- LABVENUS - ASI-INAF - Laboratory study of the atmospheric windows of Venus (DTA.AD001.308)
- SAN DONACI - Valutazione preliminare della situazione ambientale e sanitaria nel comune di San Donaci (Brindisi) (Resp. C. Mangia) (DTA.AD001.315)
- SPAQ-Studio dei processi e modellistica dei cambiamenti climatici nelle regioni di alta quota (RESP. E. PALAZZI) (DTA.AD001.325)
- Progetto Autofinanziaato per trasferimenti quote ai paartner di progetti coordinati da ISAC (DTA.AD001.344)
- DPC 2020-2021-Accordo DPC/CNR-ISAC per lo sviluppo di previsioni meteorologiche a breve termine sul territorio nazionale; previsioni di ensemble mensili (Resp. FACCHINI-DIETRICH-DROFA-BRUNETTI) (DTA.AD001.353)
- MAPP-EMPIR - Metrology for Aerosol Optical Properties (19ENV04 MAPP) - Resp. M. CAMPANELLI (DTA.AD001.355)
- FAI 2020 - Contratto ISAC-FAI Instruments per lo svolgimento di uno studio da svolgersi con dei campionatori SMART SAMPLER ed eventuali Smart OPC monitor in siti di misura opportunamente scelti nel Salento (Resp. M. CONTE) (DTA.AD001.362)
- CONFESS - Consistent representation of temporal variations of boundary forcings in reanalyses and seasonal forecasts (Resp. A. ALESSANDRI) (DTA.AD001.365)
- AUTORITA' PORTUALE CIVITAVECCHIA - Definizione degli effetti sulla qualità dell'aria di Civitavecchia dell'elettrificazione del porto rispetto a misure alternative (Resp. S.TRINI CASTELLI) (DTA.AD001.386)
- LAEDERMEC 2021 - studio per testare la funzionalità di sensori per la determinazione della qualità dell'aria PM2.5, PM10 e velocità del vento (Resp. M. CONTE) (DTA.AD001.393)
- CAMBIAMENTI GLOBALI - ISTITUTO (DTA.AD001.395)
- SERCO-IDEAS-QA4EO-RM/SUB28 - IDEAS- QA4EO - Quality Assurance For Earth Observation - QA4EO/SER/SUB/28 (Resp. M. CAMPANELLI) (DTA.AD001.406)
- AEROMET - AEROspatial data assimilation for METeorological weather prediction (AEROMET - LAZIO INNOVA - Resp. S. FEDERICO) (DTA.AD001.417)
- Nuovo AUTOFINANZIATO OLLA - FLUSSI_Flussi di informazione in sistemi con condizioni al contorno temporali miste - CUP: B56C18003580001 (DTA.AD001.418)
- NUOVO AUTOFINANZIATO BELOSI - IASF-Indoor Aerosol e sua rimozione con Sistemi Filtranti innovativi - CUP: B56C18003580001 (DTA.AD001.419)
- NUOVO AUTOFINANZIATO DIETRICH - AEPE-ANALISI DI EVENTI PRECIPITATIVI ESTREMI - CUP: B36C18000960001 (DTA.AD001.420)
- NUOVO AUTOFINANZIATO FACCHINI - AEROSOL MARINO-Aerosol marino, attività biologica marina ed inquinamento delle acque costiere - CUP: B56C18003580001 (DTA.AD001.421)
- NUOVO AUTOFINANZIATO BALDINI - Radar meteorologia e disdrometria - CUP: B36C18000960001 (DTA.AD001.422)
- NUOVO AUTOFINANZIATO MANGIA - VEEA_Valutazione dellesposizione nellepidemiologia ambientale - CUP B66C18000790001 (DTA.AD001.424)
- NUOVO AUTOFINANZIATO LAVIOLA - Multidisciplinary approach for studying tropical-like cyclones in the Mediterranean basin - CUP: B56C18003580001 (DTA.AD001.425)
- NUOVO AUTOFINANZIATO CONTINI - OSSERVATORIO - Trends nella composizione dellatmosfera rilevati presso losservatorio climatico-ambientale di Lecce - Cup B66C18000790001 (DTA.AD001.426)
- NUOVO AUTOFINANZIATO IELPO convenzione ARESS - CUP B66C18000790001 (DTA.AD001.428)
- NUOVO AUTOFINANZIATO CERVINO (DTA.AD001.446)
- NUOVO AUTOFINANZIATO CATTANI - Satellite Observations for Cloud and Precipitation Climatology - SOCPC (DTA.AD001.452)
- Oceanografia e cambiamenti climatici - Ricerca d'eccellenza (DTA.AD001.051)
- AXA (DTA.AD001.068)
- Analisi composizione elementale di 21 m di carote di sedimento tramite Core Scanner XRF e n. 23 scansioni fotografiche ad alta risoluzione delle stesse carote. (DTA.AD001.123)
- contratto avente per oggetto l'analisi composizione elementare di n. 34,5 m di carote di sedimento tramite Core Scanner XRF e n. 28 scansioni fotografiche ad alta risoluzione delle stesse carote. (DTA.AD001.125)
- Testing the role of Mediterranean thermohaline circulation as a sensor of transient climate events and shaker of North Atlantic Circulation (DTA.AD001.153)
- Copernicus Climate Service - "Software Development of the Climate Data Store (CDS) Toolbox" (DTA.AD001.156)
- Esecuzione datazioni tramite radionuclidi a vita breve (210Pb e 137Cs)". Langone (DTA.AD001.167)
- PNRA16_00205 ODYSSEA: Ricostruzioni Paoloclimatiche e Dinamica Oceanica dai Sediment Drift del Mare di Ross (DTA.AD001.178)
- Analisi di n. 4 scansioni fotografiche ad alta risoluzione con Core Scanner XRF per m 4,63 di carote di sedimento per uno Studio della transizione tardo pleistocene-olocene nel Golfo di Trieste. Resp. S.Miserocchi (DTA.AD001.202)
- Analisi mediante Core Scanner XRF di m 15,30 di carote di sedimento per Studio bacini sedimentari attivi e loro relazione con attività sismo tettonica nel margine calabro-ionico Golfo di Squillace. Resp. Miserocchi S. (DTA.AD001.203)
- Analisi composizione elementale di n. 21,8 m di carote di sedimento tramite Core Scanner XRF e n. 18 scansioni fotografiche ad alta risoluzione delle stesse carote (DTA.AD001.210)
- Univ. Malta. Contratto avente per oggetto l'analisi della composizione elementale di n. 22,5 m di carote di sedimento tramite Core Scanner XRF (compresa l'apertura delle carote) e n.23 scansioni fotografiche delle stesse. Resp. Dr. Stefano Miserocchi (DTA.AD001.214)
- Analisi composizione elementale di n. 21 m di carote di sedimento tramite Core Scanner XRF e n. 21 scansioni fotografiche ad alta risoluzione delle stesse carote_INGV PISA (DTA.AD001.215)
- UNITS_Esecuzione di datazioni tramite radioclunidi a vita breve (DTA.AD001.217)
- CHANGE WE CARE (DTA.AD001.262)
- UNIPV_Datazioni tramite radionuclidi a vita breve (210Pb e 137Cs). CUP F11I17000230001_ CUP F11I17000240001 (DTA.AD001.278)
- PRIN 2017FREXZY_GLIDE Global change Impact on Deep-sea Ecosystems_M. Taviani (DTA.AD001.287)
- XRF_UniTS Ord 197: analisi della composizione elementale di n. 8 m di carote di sedimento tramite Core Scanner XRF e n. 10 scansioni fotografiche ad alta risoluzione delle stesse carote. (DTA.AD001.303)
- XRF_UniLondra Ord 6077454: analisi della composizione elementale di n. 20 carote di sedimento tramite Core Scanner XRF e n. 19 scansioni fotografiche ad alta risoluzione delle stesse carote. (DTA.AD001.323)
- HIETE (DTA.AD001.361)
- AdriaClim (DTA.AD001.364)
- SP_EUROqCHARM (DTA.AD001.370)
- SP_ESA-PLP2020 (DTA.AD001.389)
- VE_Imperial College_Stereowaves (DTA.AD001.390)
- CASCADE (DTA.AD001.401)
- Servizio per uno Studio integrato ad alta risoluzione di livelli organici (sapropel) - terza fase (DTA.AD001.408)
- BO_AMUSED_A MUltidisciplinary Study of past global climatE changes from continental and marine archives in the MeDiterranean region (DTA.AD001.450)
- Biomasse ed attività metaboliche dei procarioti nell'Oceano Antartico (DTA.AD001.144)
- SBAM - Study of Bacteria resistant to Antibiotics and heavy Metals (water, sediment and Trematomus bernacchii) and detection of Heavy metals (DTA.AD001.387)
- OCEANLAB - Sistemi osservativi (DTA.AD001.070)
- Cambiamenti climatici e sistemi produttivi agricoli e forestali (DTA.AD001.017)
- 2012E3F3LK_006_002 - Effetti del cambiamento globale su produttività e forcing radiativo delle foreste italiane: metodi innovativi di analisi retrospettiva, sperimentale e prognostica (DTA.AD001.022)
- Ecologia e dinamica dei sistemi forestali (DTA.AD001.023)
- Filling the gap of knowledge for a science-based assessment of the conservation status for an iconic species (i.e. Welwitschia mirabilis) (DTA.AD001.277)
- A.dattamento C.lima A.zioni R.esilienti O.rvieto (ACARO) (DTA.AD001.374)
- Studio delle aree polari (DTA.AD001.083)
- Acidificazione degli oceani (DTA.AD001.141)
- Fusione dei ghiacciai ed impatti nelle aree marine polari (DTA.AD001.143)
- "Correlazione fra aerosol di origine biologica e produttività primaria nel Mare di Ross - BioAPRoS" - PNRA16_00065 (R. ZANGRANDO) (DTA.AD001.234)
- Processi biogeochimici in aree polari (DTA.AD001.267)
- Beyond EPICA Oldest Ice Core: 1,5 Myr of greenhouse gas - climate feedbacks (H2020-LC-CLA-2018-2; GA no. 815384) (DTA.AD001.280)
- Source-to-sink: effetti della fusione del permafrost sull'oceano artico-JRC Eni-CNR (T. TESI) (DTA.AD001.286)
- PRIN2017 - 2017EZNJWN - Carlo BARBANTE (DTA.AD001.304)
- Service Contract KOPRI: Maintenance of KOPRI Instruments in Ny-Alesund (A. VIOLA) (DTA.AD001.313)
- Probing of the Vertical Structure of the Atmosphere in Svalbard - SIOS no.: 2019_010 - PI: Mauro Mazzola (DTA.AD001.314)
- Convenzione operativa tra INGV e ISP Bologna nell'ambito delle attività della JRU EMSO-ITALIA (S. MISEROCCHI) (DTA.AD001.342)
- Potenziamento strumentale ISP Bologna (DTA.AD001.357)
- Progetto PNRA18_00158 CHIMERA "CryptotepHra In Marine sEquences of the Ross Sea, Antarctica: implications and potential applications" - UO GIGLIO (DTA.AD001.388)
- Consultoría para la elaboración de una propuesta metodológica para el monitoreo y evaluación... - Subcontracto n. 005-2020-MINAM/IMELS (DTA.AD001.394)
- Annesso di Programma relativo all'Accordo di Collaborazione Tecnico Scientifica tra CPSM e ISP-CNR: Il sistema "Vento da Satellite" del Centro Maree (DTA.AD001.410)
- Progetto PNRA18_00097 "Contaminanti emergenti nel Mare di Ross: nuove sfide e potenziali minacce in un mondo in continuo cambiamento - ROSS'n'ROLL" - UR Ademollo (DTA.AD001.411)
- Progetto autofinanziato: Studio di sostanze organiche tramite marcatori organici (T. Tesi) (DTA.AD001.416)
- Progetto BIOROSS "I biocostruttori del Mare di Ross ed il cambiamento climatico: ecosistemi unici ed oasi di biodiversità da monitorare e proteggere", sigla PNRA18_00237 (UO Montagna) (DTA.AD001.441)
- SERVICE CONTRACT KOPRI 2021-00789~00790: Maintenance of KOPRI Instruments in Ny-Alesund in 2021 (A. VIOLA) (DTA.AD001.448)
- Progetto "Re-evaluation and Homogenization of Aerosol Optical Depth Observations in Svalbard - ReHearsol" (M. Mazzola) (DTA.AD001.449)
- Partecipazione italiana a ECORD-IODP (IODP-Italia) (DTA.AD001.024)
- PNRA Ex-consorzio PNRA S.C.r. l. I (DTA.AD001.052)
- PNRA PEA 2009 (DTA.AD001.069)
- Progetto PALMO (DTA.AD001.093)
- PNRA PEA 2010 (DTA.AD001.101)
- ESFRI - JRU ICOS ATTENZIONE IN CHIUSURA 2018 (DTA.AD001.110)
- MSFD conv. MATTM-CNR 2016 (DTA.AD001.139)
- INTERACT (DTA.AD001.165)
- ESFRI - JRU ICOS-IT (Integrated Carbon Observing System) (DTA.AD001.177)
- PNRA - AVIOPISTA IN ANTARTIDE (DTA.AD001.184)
- PON RI 2014-2020 PRI 01 00019 PRO ICOS MED- Potenziamento della Rete di Osservazione ICOS-Italia nel Mediterraneo (DTA.AD001.285)
- PRA Programma di Ricerche in Artico 2018-2020 (DTA.AD001.290)
- Gruvebadet Laboratory - Ny Alesund (DTA.AD001.340)
- Finanziamento FOE 2021 - Progetto PRA-PROGRAMMA DI RICERCHE IN ARTICO (DTA.AD001.434)
- Finanziamento FOE 2021 - Progetto MARE (DTA.AD001.435)
- Finanziamento FOE 2021 - Progetto ECORD-IODP.IT (DTA.AD001.436)
- Finanziamento FOE 2021 - Progetto ICOS-IT (DTA.AD001.437)
- Memorandum of Understanding on the Governance of and the Financial Contribution to the EC-EARTH program (DTA.AD001.453)
Ultimo aggiornamento: 16/09/2024