Progetto di ricerca

MSFD conv. MATTM-CNR 2016 (DTA.AD001.139)

Area tematica

Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente

Area progettuale

Cambiamenti Globali e Cicli biogeochimici: dinamiche, impatti e mitigazione (DTA.AD001)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Dipartimento Scienze del sistema terra e tecnologie per l'ambiente

Altre strutture che collaborano al progetto di ricerca

Responsabile di progetto

FABIO TRINCARDI
Telefono: 0649932886
E-mail: direttore.dta@cnr.it

Abstract

L'art. 11 della Direttiva 2008/56/CE (Marine Strategy Framework Directive - MSFD) richiede agli Stati Membri di elaborare e attuare dei programmi di monitoraggio per la valutazione continua dello stato ecologico delle acque marine, in funzione dei traguardi ambientali (target) definiti ai sensi dell'art. 10, allo scopo di raggiungere o mantenere il buono stato ambientale (Good Environmental Status - GES) degli ecosistemi marini.
La direttiva è stata recepita dall'Italia con D. lgs. 190/2010 e prevede che azioni di risanamento siano basate su conoscenze e informazioni approfondite dell'ambiente marino derivanti da attività di ricerca specialistica e monitoraggio.
Il Ministero dell'Ambiente Direzione per la Protezione della Natura e del Mare ed il Consiglio Nazionale delle Ricerche - Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l'Ambiente hanno sottoscritto finalizzato all'avvio di una collaborazione istituzionale per la realizzazione congiunta di azioni finalizzate alla realizzazione di attività di monitoraggio previste dal D.M. 11 febbraio 2015.

Data inizio attività

22/06/2016

Parole chiave

MSFD, monitoraggio, marine strategy

Ultimo aggiornamento: 28/03/2024