Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ai sensi dell'art.7 dello Statuto del Cnr, è così costituito:
 

Componenti Designazione CV e altre informazioni

Prof.ssa Maria Chiara Carrozza 

Presidente

Consiglio nazionale delle ricerche

Atto di nomina

Prof. Lucio d’Alessandro

Componente (Vicepresidente)

Conferenza dei rettori delle università italiane (CRUI)

CurriculumAtto di nomina

Altre cariche / incarichi (art.14,c.1,lett.d) ed e),d.lgs.33/2013): 2021
Dichiarazioni redditi: 2020
Situazione patrimoniale:  2021
Dichiarazioni reddituali e patrimoniali ai sensi dell’art. 14,  c. 1, lett. f), d.lgs. n. 33/2013 del coniuge e dei parenti di secondo grado: 2021 (1), 2021 (2)
Dichiarazione di inconferibilità: 2021; Dichiarazione di incompatibilità: 2021

Dott.ssa Nicoletta Amodio Componente Unione italiana delle camere di commercio e dalla Confindustria

Atto di nomina

Dichiarazione di inconferibilità: 2021; Dichiarazione di incompatibilità: 2021

Dott. Nicola Fantini Componente Eletto dal personale Cnr

CurriculumAtto di nomina

Altre cariche / incarichi (art.14,c.1,lett.d) ed e),d.lgs.33/2013): 20212019
Dichiarazioni redditi: 20202019
Situazione patrimoniale: 20212019 
Dichiarazioni reddituali e patrimoniali ai sensi dell’art. 14,  c. 1, lett. f), d.lgs. n. 33/2013 del coniuge e dei parenti di secondo grado: 20212019 
Dichiarazione di inconferibilità: 20212019

Dichiarazione di incompatibilità: 20212019 

Il consiglio di amministrazione ha compiti di indirizzo e programmazione generale dell'attività dell'ente, approva gli atti di carattere generale o fondamentale per l'organizzazione, il funzionamento, l'amministrazione e la gestione. In particolare su proposta del presidente:


a) delibera le linee guida per l'elaborazione del documento di visione strategica decennale e del piano triennale di attività;
b) delibera, ai sensi dell'articolo 5 del decreto di riordino, sentito il consiglio scientifico, il documento di visione strategica decennale e il piano triennale di attività, ivi inclusi il fabbisogno e la dotazione organica del personale;
c) determina la consistenza e le variazioni della dotazione organica e del piano di fabbisogno, sentite le organizzazioni sindacali, da sottoporre all'approvazione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca ai sensi dell'articolo 5, comma 4, del decreto di riordino;
d) approva il bilancio preventivo, il conto consuntivo, le relative relazioni, inclusa una relazione annuale di verifica dei risultati economici e gestionali predisposta dal direttore generale e le eventuali variazioni;
e) delibera, sentito il consiglio scientifico limitatamente agli aspetti scientifici e di ricerca, lo statuto, i regolamenti dell'ente e le loro modificazioni, con la procedura richiamata dall' articolo 1, comma 1, lettera b) della legge 27 settembre 2007 n.165 e con le maggioranze ivi indicate;
f) può conferire deleghe al presidente;
g) definisce l'assetto organizzativo dell'ente: determina le linee fondamentali di organizzazione degli uffici, le macroaree tematiche, i dipartimenti, e gli istituti;
h) delibera, su proposta del direttore generale, le procedure organizzative per l'applicazione delle disposizioni concernenti la sicurezza sui luoghi di lavoro e il trattamento dei dati personali;
i) delibera sulla partecipazione o la costituzione di consorzi, fondazioni, società o associazioni con soggetti pubblici e privati, italiani e stranieri, da sottoporre ad approvazione ministeriale;
l) delibera la costituzione o la partecipazione a fondi di investimento ai sensi dell'articolo 16 del decreto di riordino;
m) delibera accordi quadro con le università e con gli altri enti e organismi pubblici o privati nazionali, europei o internazionali;
n) elegge il vice presidente tra i propri componenti;
o) nomina il direttore generale;
p) nomina il consiglio scientifico, i direttori di dipartimento e i direttori di istituto;
q) esprime parere vincolante sulla validità curriculare dei soggetti proposti dai dirigenti apicali per il conferimento di incarichi dirigenziali;
r) definisce gli obiettivi annuali del direttore generale e dei direttori di dipartimento;
s) affida ai dipartimenti i compiti di ricerca interdipartimentali;
t) verifica periodicamente i risultati dell'attività dell'ente anche sulla base delle relazioni del direttore generale;
u) definisce, sentito il consiglio scientifico, cadenza, criteri e modalità della valutazione degli istituti e dei dipartimenti;
v) affida ai dipartimenti le risorse necessarie alla realizzazione di programmi e progetti come definite nella programmazione delle attività;
z) delibera sui grandi investimenti in infrastrutture e approva i progetti di interesse nazionale di cui all' articolo 3, comma 1, lettera i), sentito il consiglio scientifico;
aa) delibera il finanziamento di attività di ricerca in coerenza con il documento di visione strategica decennale;
bb) propone al Governo progetti di ricerca considerati di alta valenza strategica per il Paese;
cc) delibera criteri e modalità per lo svolgimento delle attività di accreditamento, certificazione e prova; per la collaborazione nel settore della normativa tecnica con enti e istituzioni nazionali, europei, e internazionali; per le attività previste dall'articolo 3, comma l, lettera c);
dd) delibera su ogni altro argomento di interesse dell'ente non demandato ad altri organi dalla legge, dal presente statuto e dai regolamenti.

Delibere del Consiglio di Amministrazione

Ultimo aggiornamento: 23/04/2021