Inclusione nella PA: il Cnr per l'accessibilità del personale

Inclusione nella Pubblica Amministrazione

Includere una persona con diverse abilità -o per meglio dire includere una persona con caratteristiche cognitive, fisiche e sensoriali che si diversificano dallo standard-, significa semplicemente accogliere un diverso modo di fare, ed essere aperti a nuove procedure lavorative  tali  da consentire il raggiungimento dello stesso obiettivo percorrendo un iter diversificato, garantendo un confort ambientale, procedurale, tecnologico e psicologico al lavoratore.

Emerge, infatti, che non è la patologia  in sé a causare la disabilità ma, bensì, lo è il contesto, che nel nostro caso è identificabile con un ambiente lavorativo che crea l’anomalia e il malessere . Proprio su questo siamo chiamati a riflettere e cambiare ciò che è modificabile in maniera sostenibile.  

Come nasce il nostro progetto: nel 2020 all’ interno del Consiglio nazionale delle ricerche è sorta la necessità di nominare un Responsabile dei Processi d’Inserimento delle persone diversamente abili allo scopo di inserire all’interno dell’Ente un numero adeguato di dipendenti provenienti dalle categorie protette. L'incarico è stato affidato a Gianluca Sotis, già Responsabile dell’Ufficio Prevenzione e Protezione. In accordo con la Regione Lazio sono stati promulgati dei bandi di concorso riservati e stanziati dei fondi volti a promuovere l’inserimento lavorativo  delle  persone con diverse abilità attraverso tirocini formativi al fine di ricoprire differenti profili professionali e amministrativi. Si è aperta così una nuova modalità di accesso al lavoro per le persone con diverse abilità e inevitabilmente ci si è trovati  di fronte a non poche difficoltà con provvedimenti da prendere in maniera snella e repentina. Ogni candidato, infatti, presentava caratteristiche , patologie e necessità diverse che andavano  considerate e  valutate singolarmente; altre problematiche, invece, si sono riproposte costantemente, principalmente relativamente a mobilità (raggiungimento della sede di comcorso e del luogo di lavoro ), fruibilità (ovvero spazi adeguati alla manovra e al moto in sicurezza), accessibilità (prove d’esame e sede di lavoro accessibili), postazione di lavoro (garanzia e reperimento degli ausili minimi necessari). Questa sezione del sito ha lo scopo di fornire elementi conoscitivi e indicazioni operative di base per migliorare l’accessibilità e facilitare l’inserimento lavorativo. 

Eventi in evidenza:

 

 

Immagine accessibilità

Accessibilità

Immagine stilizzata processi di inserimento

Processi di inserimento

Immagine stilizzata mobilità

Mobilità

Immagine stilizzata

Risorse

  • Disability card
  • Ospedali accessibili
  • Turismo accessibile
  • Traduttore automatico dei segni
  • Contrassegno unificato disabili europei (Cude)
  • Guida alle agevolazioni fiscali 2023
 

Atri contenuti

 

Ultimo aggiornamento: 24/05/2024