CLEM-Climatologia della struttura di nubi e precipitazioni su Europa, Mediterraneo e continente africano (DTA.AD001.245)
Area tematica
Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente
Area progettuale
Cambiamenti Globali e Cicli biogeochimici: dinamiche, impatti e mitigazione (DTA.AD001)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima (ISAC)
Responsabile di progetto
VINCENZO LEVIZZANI
Telefono: +39 051 639 8015
E-mail: v.levizzani@isac.cnr.it
Abstract
Lo studio della struttura delle nubi e delle precipitazioni su Europa, Mediterraneo e Africa non è mai stato tentato nella sua interezza e ciò ingenera un gap conoscitivo rilevante dal punto di vista della comprensione di alcuni eventi meteorologici estremi (es. Medicane) e dell'evoluzione del clima regionale. In particolare, l'accoppiamento della struttura climatica africana ed europea all'interfaccia mediterranea non è ancora sufficientemente studiato. La disponibilità di dati satellitari da sensori passivi e attivi in serie storiche di media durata fornisce per la prima volta la possibilità di studiare l'evoluzione della formazione delle nubi e della precipitazione con sufficienti dati fisici per caratterizzarne i cambiamenti. Molti indici climatici sono stati proposti nel tempo (es, NAO), ma occorre capire meglio il loro andamento in funzione della struttura fisica dei sistemi precipitanti. Un ulteriore argomento di ricerca è rappresentato dalla necessità di capire meglio il ruolo delle catene montuose (es. Atlante, Alpi, Appennini) nella formazione della precipitazione sia liquida che solida.
Diversi studi sono stati effettuati dal gruppo di ricerca sia sul Mediterraneo che su
Obiettivi
N/A
Data inizio attività
25/10/2018
Parole chiave
nubi e previpitazione, ciclo dell'acqua, migrazioni
Ultimo aggiornamento: 05/10/2024