Progetto di ricerca

ENIGMA. Modellizzazione geofisica del Boulder Clay Glacier (Northern Foothills) e studio biologico e biogeochimico preliminare dei suoi laghi glaciali (DTA.AD001.221)

Area tematica

Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente

Area progettuale

Cambiamenti Globali e Cicli biogeochimici: dinamiche, impatti e mitigazione (DTA.AD001)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto per le applicazioni del calcolo "Mauro Picone" (IAC)

Responsabile di progetto

DANIELA MANSUTTI
Telefono: 0649937335
E-mail: d.mansutti@iac.cnr.it

Abstract

Il ghiacciaio Boulder Clay (BC) e l'area limitrofa, ricoperta in parte da ghiaccio morenico, sono, per struttura e morfologia, considerati adatti alla costruzione di una eli-pista che potrebbe essere utile per l'operativita' della Stazione 'Mario Zucchelli' e delle strutture internazionali vicine. Infatti la pendenza del fondo roccioso appena accennata e la consistenza ghiaiosa delle pareti di contenimento rendono quell'area potenzialmente stabile e facile da adattare. Tuttavia e' necessario indagare su quanto sia significativa la misura di deformazioni superficiali in corrispondenza dell'imbocco del canale mediano di uscita del ghiacciaio, osservate recentemente dagli esperti dell'unita' INGV, coordinatrice del progetto ENIGMA. A questo e' legato l'obiettivo di studio a lungo termine dell'unita' operativa IAC, che si intende perseguire con gli strumenti della modellistica fisico-matematica e la simulazione numerica.

Obiettivi

Modellistica matematica di un ghiacciaio con formazioni moreniche estese e sviluppo di simulazioni numeriche prototipali localmente riferibili all'area Boulder Clay a Victoria Land (Terranova Bay) in Antartide.

Data inizio attività

30/09/2018

Parole chiave

modellistica differenziale, ghiaccio roccioso, processi evolutivi

Ultimo aggiornamento: 29/03/2024