Novità editoriali Cnr

Di seguito le novità editoriali pubblicate, in collaborazione con gli Istituti, da Cnr Edizioni (Unità Comunicazione e Relazioni con il Pubblico). 

Per ulteriori informazioni e per l'acquisto contatta il nostro staff al numero 06/49932287 o via email a: bookshop@cnr.it.

FEBBRAIO 2021
Cover libro "Umanità in movimento"

Umanità in movimento tra desideri e necessità. Le migrazioni umane tra cause naturali e forzature socio-economiche
Cnr - Istituto di scienze marine 
Cnr  Edizioni

Autori: Francesca Alvisi, Gabriela Carrara, Rebecca Rossetti

Formato: ebook
ISBN versione digitale: : 978-88-8080-437-6
Versione digitale: pdf scaricabile gratuitamente

Questo e-book nasce con l’obiettivo di analizzare in maniera il più possibile oggettiva le cause e gli effetti del fenomeno della migrazione umana in relazione a quelle che, dall’alba dei tempi, sono le motivazioni alla base di tale fenomeno: la ricerca di spazi vitali e risorse naturali, il miglioramento delle condizioni di vita e i cambiamenti ambientali. Crediamo possa essere un utile materiale di supporto a cooperanti, operatori del sociale e migranti per meglio comprendere il contesto in cui vivono o nel quale lavorano, o da cui provengono. Inoltre, speriamo che anche insegnanti ed educatori che oggi si trovano a lavorare in un contesto sempre più multietnico e complesso dal punto di vista sociale, possano trovare in questo e-book materiale utile a costruire o/e approfondire i loro percorsi didattici sul tema. Conoscere le reali cause delle migrazioni pensiamo possa aiutare a chi si occupa di studiare e/o gestire il fenomeno di trovare soluzioni più adeguate e comprendere meglio il contesto in cui opera.

Cover libro "Radiazioni ionizzanti e popolazione generale"

Radiazioni ionizzanti e popolazione generale
Cnr - Istituto di fisiologia clinica 
Cnr  Edizioni

Curatori: Luca Bastiani, Fabio Paolicchi, Massimo Martinelli, Roberta Gerasia

Formato: 24x17, pgg. 84, a colori
ISBN versione cartacea: 978 88 8080 433 8
ISBN versione digitale: 9978 88 8080 432 1
Versione digitale: pdf scaricabile gratuitamente

Il volume presenta i risultati del progetto RadIoPoGe “Radiazioni Ionizzanti, Popolazione Generale”, promosso dall’Istituto di fisiologia clinica (Ifc) e dall’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione “A. Faedo” (Isti) del Cnr di Pisa e coordinato dall’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana (AOUP). RadIoPoGe si è mosso in due direzioni: descrivere il grado di conoscenza da parte della popolazione rispetto alle radiazioni ionizzanti impiegate nella diagnostica medica e dare agli operatori sanitari gli strumenti per demistificare idee preconcette fornendo un’informazione mirata ai pazienti. Il progetto ha coinvolto per alcuni anni molti centri Italiani e migliaia di nostri concittadini hanno regalato un po’ del loro tempo per consentire la raccolta dei dati che sono presentati in questo volume. I risultati ottenuti costituiscono un prezioso riferimento per medici, TSRM e fisici sanitari che possono trovarvi spunti utili per comunicare efficacemente ai pazienti il proprio impegno volto a minimizzare i rischi delle radiazioni ionizzanti e a massimizzare i livelli di qualità dei servizi di diagnostica per immagini.  

Cover libro "Il giardino più delizioso"

"Il giardino più delizioso": la donazione del cardinale Giovanni Maria Gabrielli e la biblioteca settecentesca del monastero di San Sebastiano alle catacombe di Roma
Storia delle Biblioteche e Biblioteche nella Storia, 3 
Cnr - Edizioni

Autore: Enrico Pio Ardolino

Formato: 16x23; pagg. 233
Prezzo: 30 €
ISBN: 978 88 8080 374 4
ISSN: 2612-3053

Terzo numero della collana Storia delle biblioteche e biblioteche nella storia, il presente volume ricostruisce per la prima volta la storia dell’antica biblioteca appartenuta alla comunità monastica fogliante di San Sebastiano fuori le mura in particolare è stato preso in esame il lascito librario del Card. G.M. Gabrielli (1654-1711). Oltre ai capitoli introduttivi di natura storica, all’edizione del catalogo manoscritto e all’identificazione degli esemplari sopravvissuti e oggi conservati presso la Biblioteca nazionale di Roma, il volume offre in appendice la trascrizione di un’inedita storia della basilica di san Sebastiano presente in un manoscritto della Biblioteca Augusta di Perugia.

Cover_Impact

Impatto Portuale su aree marine protette: Azioni Cooperative Transfrontaliere. Impact Portuaire sur les aires marines protégées: Actions Coopératives Transfrontalières
Cnr - Istituto di scienze marine 
Cnr - Edizioni

Autori vari

Formato: 20x20; pagg. 40 a colori
ISBN versione cartacea: 978 88 8080 435 2
ISBN versione digitale: 978 88 8080 436 9
Versione digitale: pdf scaricabile gratuitamente

Il volume, redatto in doppia lingua (italiana e francese), restituisce una sintesi delle attività del progetto IMPACT (IMpatto Portuale su aree marine protette: Azioni Cooperative Transfrontaliere), progetto europeo a valere sul Programma di Cooperazione Italia-Francia “Marittimo” 2014-2020. Il volume è diviso in due parti: la prima descrive gli obiettivi raggiunti durante il progetto in termini di investimento su prodotti e strumenti, in particolare l’ampliamento della rete di radar costieri per il monitoraggio delle correnti marine e la creazione della piattaforma webGIS per la consultazione dei dati raccolti ed elaborati dai partner di progetto. La seconda parte fornisce sia indicazioni metodologiche che di governance, ricavate dall’analisi dalle informazioni accessibili attraverso i suddetti strumenti. In quest’ottica, le indicazioni rappresentano il piano d’azione e le linee guida del progetto.

Cover_Protocolli_attivita_microzonazione_sismica_livello_3

Protocolli di acquisizione ed elaborazione dati relativi alle attività di Microzonazione Sismica di livello 3 in Italia Centrale
Cnr - Istituto di geologia ambientale e geoingegneria 
Cnr - Edizioni

Autori vari

Formato: 21x29,7; pagg. 127 a colori
ISBN versione cartacea: 978 88 8080 407 9
ISBN versione digitale: 978 88 8080 408 6 
Versione digitale: pdf scaricabile gratuitamente

Il secondo volume della collana BookMS nasce dall’esperienza maturata dai ricercatori afferenti al Centro per la Microzonazione Sismica e le sue applicazioni (CentroMS), a seguito degli eventi sismici che hanno colpito l’Italia centrale a partire dal 24 agosto 2016. Il volume presenta i Protocolli di acquisizione ed elaborazione dati relativi alle attività di Microzonazione Sismica di livello 3 in Italia Centrale e costituisce un compendio di specifiche tecniche ed indicazioni per la realizzazione e l’elaborazione delle indagini più frequentemente utilizzate negli studi di microzonazione sismica. Il volume riporta inoltre le principali metodologie utilizzate per le analisi numeriche di risposta sismica locale mono e bidimensionali. I Protocolli costituiscono uno dei risultati più rilevanti dello sforzo profuso dai ricercatori impegnati nel coordinamento delle attività di microzonazione sismica dei 138 Comuni più colpiti dagli eventi sismici del centro Italia, a supporto del Commissario Straordinario per la ricostruzione Sisma 2016.

GENNAIO 2021
Cover_libro_I_principi_guida_su_imprese_e_diritti_umani

I principi guida su imprese e diritti umani
Cnr - Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo

Cnr Edizioni
Curatore e traduttore: Marco Fasciglione

Formato: 21x29, pagg. 82 b/n
ISBN 978 88 8080 426 0
Versione digitale: pdf scaricabile gratuitamente

Ultimo di una lunga serie di strumenti internazionali che cercano di disciplinare la condotta delle imprese e di sostenerne il processo di “responsabilizzazione” in materia di diritti umani, i Principi Guida su imprese e diritti umani, adottati dalle Nazioni Unite nel 2011, sono il primo standard realmente ‘globale’ in materia in quanto riconosciuti da Stati, Organizzazioni internazionali, imprese, associazioni di categoria, ordini forensi, società civile nonché dai maggiori organismi dell'ONU. La loro attuazione non può che passare anche attraverso l‘interiorizzazione da parte delle imprese stesse e ciò richiede che i Principi Guida siano conosciuti, letti, compresi ed effettivamente utilizzati dagli attori economici privati, oltre che dalle istituzioni statali che disciplinano l’esercizio delle attività d’impresa. Il volume intende colmare quindi l’assenza di una versione in italiano dei Principi Guida e favorirne la conoscenza e attuazione nel nostro Paese, ed è corredato da un saggio dello stesso curatore dedicato allo studio dei Principi Guida. Nella prefazione le autorevoli riflessioni del Min. Plen. Fabrizio Petri, Presidente del Comitato Interministeriale per i Diritti Umani (CIDU).

Cover volume "Les arrière-pays des cités phéniciennes à l’époque hellénistique "

Les arrière-pays des cités phéniciennes à l’époque hellénistique (IVe-Ier S. AV. N. È). Approches historique et spatiale d’une aire géoculturelle
Collezione di Studi Fenici, 50
Cnr - Istituto di scienze del patrimonio culturale

Cnr Edizioni
Autore: Élodie Guillon

Formato: 21x27, pagg. 251 
Prezzo € 57
ISBN (versione a stampa) 978 88 8080 411 6
ISBN (versione digitale) 978 88 8080 412 3

Il volume copre una lacuna negli studi sulla disciplina, dal momento che affronta per la prima volta in modo sistematico e con una metodologia rigorosa, che si avvale dei più moderni e sofisticati sistemi di indagine, il rapporto fra città e territorio nella Fenicia di epoca ellenistica, non tralasciando di stabilire confronti con le fasi precedenti del paese e con le realtà geografiche oggetto della colonizzazione fenicia nel Mediterraneo centro‐occidentale. In particolare, vengono stabiliti confronti con le indagini condotte in Sardegna, oggetto in anni recenti di studi dettagliati sul paesaggio e sul rapporto città e territorio in regioni quali il Sulcis e l’Oristanese, dove la presenza fenicia prima e quella punica dopo risultano più intense.

DICEMBRE 2020
Cover_Report_Irea_2016_2019

Report Irea 2016-2019
Cnr - Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell'ambiente

Cnr Edizioni
Curatore: Maria Consilia Rasulo

Formato: 21x29, pagg. 210, a colori
ISBN 978 88 8080 428 4

Versione digitale: pdf scaricabile gratuitamente 
ISBN 978 88 8080 429 1

Il volume, il sesto di una serie sulle attività svolte nell'ultimo quadriennio dall'Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell'ambiente (Irea) del Consiglio Nazionale delle Ricerche, mira a diffondere la conoscenza scientifica acquisita su temi di rilevante interesse pubblico e sociale verso il mondo esterno a quello scientifico in senso stretto. Dalla lettura delle sue pagine si può cogliere l'elevato impatto sociale, oltre che scientifico, delle attività di ricerca svolte dal Cnr-Irea, che contribuiscono a dare risposte a problematiche di notevole importanza in relazione a grandi sfide in settori che vanno dal monitoraggio del territorio e dell'ambiente, alla sicurezza, alla protezione delle infrastrutture strategiche, allo sviluppo di tecnologie per la gestione sostenibile e la protezione dei Beni Culturali, all'agroalimentare, alla sanità e salute.

cover_terapia_forestale

Terapia forestale
Cnr - Istituto per la bioeconomia
CAI - Club Alpino Italiano  

Cnr Edizioni
Curatori: Francesco Meneguzzo, Federica Zabini

Versione digitale: pdf scaricabile gratuitamente 
ISBN  978 88 8080 430 7
DOI 10.26388/IBE201217

A partire dal ruolo insostituibile delle foreste per la vita umana e dal rapporto speciale che da sempre lega l’uomo alla foresta, il volume – realizzato dal Cnr e dal Club Alpino Italiano (Cai), con la collaborazione del Centro di Riferimento Regionale per la Fitoterapia (Cerfit, Aou Careggi di Firenze) – presenta lo stato dell’arte delle funzioni terapeutiche della foresta rispetto alla salute mentale e fisiologica. L’uomo si rapporta all’ambiente forestale attraverso tutti i suoi sensi e ne trae importanti benefici per la propria salute, come emerge dalle evidenze scientifiche raccolte negli anni, illustrate in dettaglio nel volume. Sono discussi in particolare il ruolo e gli effetti delle preziose sostanze rilasciate dalle piante nell’aria forestale, nonché delle tecniche di conduzione delle persone nella foresta, utilizzate in esperienze congiunte Cnr-Cai, fornendo così contributi originali alla conoscenza della materia. Le “istruzioni per l’uso”, la riproduzione a casa di elementi degli ambienti forestali e i prossimi sviluppi del progetto congiunto Cai-Cnr completano l’opera.

Cover libro Current and future challenges in advanced materials, sustainability, health and nanomedicine

Current and future challenges in advanced materials, sustainability, health and nanomedicine. Book of Abstract, dicembre 2020
Cnr - Istituto per i polimeri compositi e i biomateriali  

Cnr Edizioni
Curatore: Luigi Ambrosio

Versione digitale: pdf scaricabile gratuitamente 
ISBN 978 88 8080 409 3 

Il libro contiene gli abstract delle attività ricerca sviluppate dal personale dell'Istituto per i polimeri, compositi e biomateriali (Ipcb) del Cnr, e illustra gli enormi progressi fatti dalla scienza dei materiali polimerici e dei nanosistemi nelle tre aree strategiche: materiali avanzati, sostenibilità, salute e nanomedicina. Queste attività, sviluppate con un approccio sostenibile, sono principalmente focalizzate sulla sintesi e realizzazione di materiali innovativi, sullo sviluppo di soluzioni personalizzate in nanomedicina e salute, sull'applicazione della chimica e della scienza dei materiali per l'ambiente e l'energia, i trasporti, gli imballaggi e i beni culturali.

Cover libro Il mondo delle membrane e l'acqua

Il mondo delle membrane e l'acqua
Cnr - Istituto per la tecnologia delle membrane  

Cnr Edizioni
Autore: Alessandra Criscuoli

Formato cartaceo 17x24, pag. 64, cucito filo refe a colori
ISBN 978 88 8080 405 5 

Versione digitale sfogliabile
ISBN 978 88 8080 406 2 
DOI 10.48263/MOME1.2020

Un libro illustrato per i più piccoli. Una breve storia pensata e disegnata col fine di insegnare ai bambini cosa sono e come funzionano le membrane e come attraverso il loro utilizzo è possibile purificare diversi tipi di acque (inquinate o salate) e avere così un mondo più pulito e sostenibile

Cover_libro_European_Jellyfish

European Jellyfish. Prime ricette a base di meduse in stile occidentale
Cnr - Istituto di scienze delle produzioni alimentari  

Cnr Edizioni
Curatori: Antonella Leone

Versione digitale pdf scaricabile gratuitamente
ISBN versione a stampa 978 88 8080 394 2 
ISBN versione elettronica 978 88 8080 395 9
DOI https://doi.org/10.48257/BLE-001

Quando si legge dei “cibi del futuro”, non è semplice capire quanto remoto o vicino possa essere quel tempo futuro. Quando si legge di “nuovi cibi”, la sensazione è che presto le nostre abitudini alimentari potranno cambiare. Ma scorrendo un ricettario non tradizionale, come quello che Antonella Leone, ci propone qui, si raggiunge la consapevolezza che quel momento, il futuro, è adesso.

Informazioni a cura di: Sezione Editoria - Unità Comunicazione e Relazioni con il Pubblico

Ultimo aggiornamento: 25/02/2021