Novità editoriali Cnr

Di seguito le novità editoriali pubblicate da Cnr edizioni in collaborazione con gli Istituti. Per maggiori informazioni: bookshop@cnr.it

Per un elenco completo visita: http://www.edizioni.cnr.it/

NOVEMBRE 2017

Eracle e le sue fatiche. L'età del bronzo raccontata da uno dei suoi protagonisti
CNR Edizioni
Autori: Luigi Piccardi, Lucia Alberti, Claudia Paterna

Formato 14,8x21 cm (327 pagine colori)
Prezzo 25,00 €
ISBN 978 88 8080 205 1

I miti delle fatiche di Eracle si svilupparono nella loro forma fondamentale in Grecia durante l’età del Bronzo, in epoca pre-omerica.Un’analisi su basi geologiche, archeologiche e storiche delle mitologiche fatiche dell'eroe ha permesso di proporne un’interpretazione nuova: il ciclo di miti e leggende legate alla figura di Eracle si presenta come un affresco dell’epopea di quei gruppi umani che gli archeologi moderni chiamano “Micenei”, dal loro primo manifestarsi nella piana di Argo ai contatti stabiliti con altre civiltà del Mediterraneo.
Il mito di Eracle celebra quindi quel mondo mediterraneo dell'età del Bronzo, che vide l’ingresso di gruppi Indoeuropei nella Grecia continentale, la formazione della civiltà micenea, il suo confronto con il mondo minoico, la sua espansione culturale, il suo declino e la sua trasformazione nella cultura greca classica.

ARCHIMEDE. COMICS&SCIENCE

The Archimedes issue
CNR Edizioni
A cura di: Roberto Natalini,Andrea Plazzi

Formato 16,8x24,6 cm (48 pagine brossurate COL)
Prezzo 7,00€
ISBN 978 88 8080 255 6

Che differenza c’è tra un papiro e una pergamena? Che cos’è un palinsesto? In quale modo nell’antichità si conservavano i testi scritti? Sono domande importanti per la trasmissione della scienza e del sapere, sullo sfondo dello straordinario Archimede 2.0 di Giuseppe Palumbo. La storia appassionante e vera fino all’ultimo dettaglio di come le scoperte del genio di Siracusa sono arrivate sino a noi.

Informazioni a cura di: Sezione Editoria, Ufficio Comunicazione, Informazione e Urp

Ultimo aggiornamento: 25/10/2017