Canali RSS
Le ultime notizie e gli ultimi eventi pubblicati sul sito del Consiglio Nazionale delle Ricerche possono essere continuamente monitorati tramite i canali RSS messi a disposizione degli utenti.
- Notizie del Consiglio Nazionale delle Ricerche
riporta le ultime venti notizie pubblicate sul sito del CNRhttps://www.cnr.it/it/news/rss
- Eventi del Consiglio Nazionale delle Ricerche
riporta i prossimi venti eventi segnalati sul sito del CNRhttps://www.cnr.it/it/eventi/rss
Ulteriori informazioni sui canali RSS
L'RSS, acronimo di Really Simple Syndication, è un formato appositamente studiato per la diffusione sul web degli aggiornamenti di un sito internet che, grazie alla sua sintassi standard, permette agli utenti di seguire in tempo reale gli aggiornamenti del sito attraverso risorse, programmi e media differenti.
I canali RSS possono essere visualizzati col browser, tuttavia questa procedura, oltre che poco pratica, non comporta alcun vantaggio per l'utente.
Per leggere i canali RSS, in modo tale da sfruttarne appieno i vantaggi, è possibile utilizzare sia programmi desktop (detti Feed Readers), sia apposite funzionalità dei browser (come il feed reader integrato di Opera o le numerose estensioni di Firefox), sia servizi online fruibili semplicemente tramite browser.
I feed reader desktop hanno il vantaggio di essere dotati di interfacce e funzionalità avanzate, come ad esempio il controllo periodico degli aggiornamenti, ma richiedono l'installazione di nuovi programmi.
I feed reader integrati nel browser hanno il vantaggio di non richiedere applicazioni aggiuntive, ma è necessario che il browser sia in esecuzione affinché possano essere utilizzati. Non tutti i browser hanno feed reader incorporati.
I feed reader online hanno il vantaggio di poter essere consultati da qualsiasi PC dotato di connessione ad Internet, ma richiedono la registrazione al servizio e il collegamento a pagine specifiche per poter essere utilizzati.
Per utilizzare un feed reader, indipendentemente dal tipo di soluzione adottata, è necessario indicare l'indirizzo del canale RSS che si vuole monitorare, ovvero l'indirizzo del sito stesso; in quest'ultimo caso sarà l'applicazione a ricercare eventuali canali RSS associati al sito indicato.
Risorse consigliate per l'utilizzo dei canali RSS
Feed reader desktop, per PC, consigliati:
Browser con Feed reader integrato consigliati:
Ultimo aggiornamento: 06/03/2018