Progetto di ricerca

AUTORITA' PORTUALE CIVITAVECCHIA - Definizione degli effetti sulla qualità dell'aria di Civitavecchia dell'elettrificazione del porto rispetto a misure alternative (Resp. S.TRINI CASTELLI) (DTA.AD001.386)

Area tematica

Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente

Area progettuale

Cambiamenti Globali e Cicli biogeochimici: dinamiche, impatti e mitigazione (DTA.AD001)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima (ISAC)

Responsabile di progetto

SILVIA TRINICASTELLI
Telefono: +39 011 383 9828
E-mail: s.trinicastelli@isac.cnr.it

Abstract

La convenzione con l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centro Settentrionale è finalizzata alla realizzazione da parte dell'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima del CNR (ISAC-CNR) di un sistema modellistico che implementi la capacità di valutare gli effetti sui principali parametri normati di qualità dell'aria (QA) dell'elettrificazione delle banchine del porto di Civitavecchia rispetto a misure alternative/compensative inerenti alla rifunzionalizzazione della mobilità terrestre e navale all'interno del porto. A tal fine si dovrà:
a) acquisire le stime emissive associate ai movimenti navali e le informazioni per la stima delle emissioni delle altre principali sorgenti emissive dislocate nel porto;
b) elaborare due scenari emissivi (S1 e S2) a partire da quello attuale (S0). I due scenari, su indicazione dell'Autorità Portuale, saranno determinati da diverse tipologie, alimentazioni, posizione e regime delle navi e dei mezzi terrestri nel porto;
c) acquisire ed elaborare i campi meteorologici, possibilmente già disponibili e simulati con modello atmosferico prognostico, con risoluzione orizzontale dell'ordine di 1 km;

Obiettivi

d) eseguire il downscaling su un dominio caratterizzato da griglia a più alta risoluzione (ordine 100 m) dei campi prodotti dal modello meteorologico regionale, tramite modello diagnostico mass-consistent;
e) eseguire le simulazioni della dispersione delle emissioni navali e portuali per i diversi scenari (S0, S1, S2) mediante un modello di dispersione Lagrangiano a particelle sul dominio ad alta risoluzione;
f) esaminare i risultati delle simulazioni sulla base del confronto con esistenti osservazioni di parametri di qualità dell'aria effettuate in diversi recettori;
g) elaborare un'analisi comparativa dei risultati delle diverse simulazioni fornendo una valutazione dell'impatto delle diverse configurazioni emissive sulla qualità dell'aria locale.

Data inizio attività

07/10/2020

Parole chiave

qualità dell'aria, civitavecchia, elettrificazione del porto

Ultimo aggiornamento: 04/10/2024