Gestione infrastrutture oceanografiche
Infrastrutture oceanografiche e mezzi navali sono un bene strategico per la ricerca italiana, grazie ai quali il Cnr detiene una posizione leader nel campo della ricerca marina a livello internazionale, fornendo un importante contributo al rilancio della politica marittima europea. I risultati scientifici ottenuti grazie all'utilizzo di questi mezzi sono evidenti dal consistente numero di pubblicazioni scientifiche, dal numero di progetti europei svolti e dalle numerose collaborazioni internazionali e nazionali intraprese.
Il Cnr gestisce una serie di infrastrutture oceanografiche per lo studio dell’ecosistema marino e dell’ambiente. Oltre che ai ricercatori dell’Ente, tali facilities sono a disposizione della comunità scientifica internazionale e aperte a soggetti pubblici e privati. L' Ufficio Programmazione e Grant Office della Direzione Centrale Servizi per la Ricerca garantisce l'operatività dei mezzi navali del Cnr coordinandone la gestione, gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria necessari e curando, quando richiesti, l'ottenimento dei permessi nazionali e internazionali necessari alla realizzazione della campagne oceanografiche.
In aggiunta alla nave oceanografica "Gaia Blu", sono infrastrutture del Cnr:
- Nave oceanografica ‘Dallaporta’
- Piattaforma oceanografica ‘Acqua Alta’
- Boa meteo-oceanografica ‘Odas Italia 1’
Le navi oceanografiche permettono di raccogliere importanti dati ambientali, chimici e geofisici relativi al Mediterraneo e non solo: oltre trecento le campagne condotte ad oggi. Inoltre, team del Cnr collaborano a campagne su navi operanti in collaborazione con istituzioni scientifiche italiane e straniere, e svolgono rilevazioni tramite piattaforme fisse.
Il supporto alla gestione di tali infrastrutture, inclusa la pianificazione delle campagne oceanografiche, è affidato all’Ufficio Programmazione e Grant Officem che opera anche quale punto di riferimento per l'Ente nelle organizzazioni internazionali. Il Cnr, infatti, è membro dell'European Marine Board, organismo che ha il compito di definire priorità e strategie per lo sviluppo della ricerca europea sul tema delle scienze marine.
L'Ufficio è inoltre responsabile della stesura dei Calendari nave di ognuna delle unità operative a gestione centralizzata: qui il Calendario campagne oceanografiche.
In Italia, presso altre istituzioni,sono presenti altre navi che contribuiscono alla ricerca scientifica.
e oceanografiche Infrastrutture marine- Storico navi
Informazioni a cura di: Ufficio Programmazione e Grant Office - Direzione Centrale Servizi per la Ricerca
Ultimo aggiornamento: 28/11/2024