Progetto di ricerca

OCEANLAB - Sistemi osservativi (DTA.AD001.070)

Area tematica

Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente

Area progettuale

Cambiamenti Globali e Cicli biogeochimici: dinamiche, impatti e mitigazione (DTA.AD001)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto per lo studio degli impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente marino (IAS)

Responsabile di progetto

ROBERTO BOZZANO
Telefono: 0106475404
E-mail: roberto.bozzano@cnr.it

Abstract

Il progetto OCEANLAB riguarda lo studio e lo sviluppo di metodi di analisi, modelli, strumenti, tecniche e sistemi per il monitoraggio ambientale con particolare riferimento al settore marino.
Il progetto si propone di studiare e sviluppare quei sistemi e quelle tecnologie in grado di contribuire all'analisi dei fenomeni che governano i cambiamenti climatici in atto alle diverse scale spazio-temporali in modo da mantenere e migliorare la capacità di monitoraggio e comprensione di tali processi.
Il progetto è articolato in tre tematiche principali:
- L'oceanografia operativa;
- Lo studio delle interazioni aria-mare;
- Lo studio e la modellistica dell'aerosol marino.

Obiettivi

- Per quanto riguarda lo studio e la modellistica dell'aerosol marino, ci si propone, da un lato, di caratterizzare l'aerosol marino in aree antropizzate e/o di particolare interesse scientifico, dall'altro, di svolgere un'indagine modellistica relativamente a generazione, trasporto e fenomeni di scambio da esso mediati, nonché di compiere la relativa attività di validazione.
- Per quanto riguarda lo studio delle interazioni aria-mare, ci si propone di raccogliere ed analizzare dati in-situ, da modelli previsionali e da piattaforme remote per studio dei processi fisici meteo-marini.
- L'attività di oceanografia operativa sarà rivolta alla gestione ed al supporto dell'osservatorio marino W1M3A, allo studio del ciclo del carbonio e della conseguente acidificazione degli oceani ed allo studio della variabilità dei processi fisici e biogeochimici in mare aperto.

Data inizio attività

01/01/2016

Parole chiave

Oceanografia operativa, Modellistica numerica, Aerosol

Ultimo aggiornamento: 17/09/2024