Canale

Giornalisti

L'Ufficio stampa del Cnr, ai sensi della Legge 150/2000, valorizza le informazioni acquisite da Uffici, Dipartimenti e Istituti che meglio compendino rilevanza scientifica e 'notiziabilità' giornalistica. Oltre alla diffusione di comunicati e note stampa, l'Ufficio realizza il web magazine Almanacco della Scienza, co-organizza conferenze stampa ed eventi di divulgazione e comunicazione scientifica, e collabora a diverse iniziative editoriali. Assicura il 'front office' alle richieste dei giornalisti e produce materiale video collaborando alla gestione della piattaforma Cnr Webtv. Infine, attiva partnership per la produzione di programmi televisivi, giornali e portali web.

La rassegna stampa, costruita grazie anche a service esterni, monitora diverse migliaia di testate tra carta stampata, radio-tv, web e agenzie, con una copertura pressoché esaustiva delle citazioni del Cnr. È visualizzata integralmente dalle sette di mattina e aggiornata più volte al giorno. L'Ufficio provvede inoltre all'invio a una mailing list dei principali articoli, delle segnalazioni di servizi radio-televisivi e delle agenzie di stampa di interesse

Il Cnr per la XXXI edizione di Futuro Remoto

Evento dal 25/05 al 28/05/2017

Giunge alla trentunesima edizione ‘Futuro Remoto’, la più longeva manifestazione nazionale dedicata alla divulgazione scientifica, realizzata in partnership con il Consiglio Nazionale delle Ricerche. L’edizione 2017 si svolge per il secondo anno consecutivo al centro della città di Napoli: Piazza del Plebiscito. Un centro dal forte valore simbolico, che intende fare della manifestazione una vera e propria ‘Festa della Scienza’ dell’intera comunità scientifica del Paese e, al contempo, una piattaforma vivente di ‘social innovation’.

Green jobs for a greener future

Evento 09/06/2017

Università, ricerca e impresa unite per raccontare il mondo delle biotecnologie dall’agroalimentare, alla chimica verde all’eco-industria. L’evento, presso l'Area della ricerca del Cnr di Milano, è dedicato alla scoperta delle nuove professioni verdi, volto nuovo delle biotecnologie industriali. Cosa chiede oggi il mondo del lavoro? Quali sono le professioni in crescita? Ce lo raccontano gli attori dell’innovazione coinvolti nelle nuova rivoluzione verde. La giornata è dedicata a chi vuole entrare in questo mondo, studenti e a ricercatori interessati a una crescita sostenibile e responsabile.

BLUEMED: incontro con gli stakeholder nazionali

Evento 05/06/2017

Pirimo evento nazionale del progetto BLUEMED (www.bluemed-project.eu), finanziato nell'ambito della programmazione europea Horizon 2020-SC2, per la definizione di nuove traiettorie internazionali legate al comparto della ricerca scientifica, sviluppo tecnologico ed economico nonché per l'attuazione di nuove visioni di politica gestionale del Mar Mediterraneo.

Totus Mundus: Un viaggio virtuale attraverso l'Atlante di Matteo Ricci (1602)

Evento Il 26/05/2017

Il  workshop si pone il proposito di offrire alla comunità scientifica di Sapienza i risultati sinora conseguiti nell'ambito del Progetto di Ateneo ‘Totus Mundus’. Il progetto, al quale partecipa anche il Cnr, è scaturito dalla necessità di digitalizzare l'edizione del 1938 dell'Atlante di Matteo Ricci. 

Un 'cronometro' per gli elettroni nella materia

Comunicato stampa 23/05/2017

Presso l’Istituto di fotonica e nanotecnologie (Ifn) del Cnr di Milano un gruppo di ricerca internazionale è riuscito per la prima volta a misurare il moto disordinato degli elettroni all’interno di un materiale isolante. Lo studio, pubblicato su Nature Physics, potrebbe avere importanti ricadute in ambito radioterapico.

I colori della prosperità: frutti del Vecchio e Nuovo Mondo

Evento fino al 20/07/2017

Presso Villa Farnesina a Roma è visitabile la mostra 'I colori della prosperità: frutti del Vecchio e Nuovo Mondo' curata dal Socio Linceo Antonio Sgamellotti (prof. emerito di Chimica inorganica, Università di Perugia) e Giulia Caneva (docente di Botanica ambientale ed applicata, Università Roma Tre) già autrice di una monografia sulla flora rappresentata nella Loggia, sarà visitabile fino al 20 luglio 2017. Nella mostra accanto  alla varietà iconografica e alla simbologia dei frutti, vengono presentati i risultati di una campagna di analisi non-invasive di imaging XRF, IR ed IRFC condotte in situ per la caratterizzazione dei materiali e della tecnica esecutiva.  Le analisi di imaging, rese possibili dai recenti progressi tecnologici in ambito spettroscopico, vanno ad integrare quelle effettuate durante l’ultimo intervento dell’Iscr (Istituto superiore per la conservazione e il restauro) negli anni ’90 del secolo scorso, e gettano nuova luce su questo prezioso cantiere raffaellesco evidenziandone aspetti finora inediti.

Scienza e cinema

Video maggio 2017

In occasione dell’evento ‘Scienza e Cinema: un incontro sulle possibilità e modalità per comunicare la scienza attraverso l’audiovisivo’,  viene presentato al Cnr il documentario ‘Epigenetica – Come il nostro corpo memorizza il mondo’, realizzato della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e vincitore del premio Best Student Documentary al RAW Science Film Festival di Los Angeles.

Emergenza Xylella: voce alla scienza

Video maggio 2017

‘Emergenza Xylella: voce alla scienza’ è un video documentario informativo realizzato dagli studenti del liceo ‘Quinto Ennio’ di Gallipoli in collaborazione con l’Università di Bari. Il cortometraggio nasce con l’obiettivo di diffondere informazioni corrette riguardo alla drammatica malattia causata da Xylella fastidiosa che da tempo devasta gli olivi del Salento.