Canale

Scuole

Il mondo della ricerca può fare molto per migliorare la qualità del sistema educativo nazionale e favorire il trasferimento di conoscenze ‘dal laboratorio all’aula’, con l’obiettivo ultimo di contribuire a promuovere la cultura scientifica nel sistema scolastico.

Forte della sua natura multidisciplinare, il Cnr ha attivato da tempo una fitta rete di collaborazioni con istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, in linea con quanto previsto nell’accordo quadro siglato nel 2012 con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (Miur), cui si è aggiunto, nel settembre 2021, un protocollo di intesa finalizzato a “Rafforzare le competenze dei giovani per il loro orientamento e la futura occupabilità". 

Tali iniziative sono in linea con i principi dell’open education recentemente ribaditi dalla Commissione europea, che vedono nel ricorso alle risorse educative 'aperte’, pubbliche e accessibili a tutti un’opportunità di innovazione per le organizzazioni educative, i docenti e gli studenti.

"Giffoni Film Festival, l'appello di Maria Chiara Carrozza ai giffoner: impegnatevi a cambiare l'Italia"

Intervento della presidente 29/07/2022

La presidente del Cnr è stata ospite del prestigioso festival cinematografico nella sezione "Impact!" dedicata ai più giovani. Proprio ai giovani ha rivolto un invito a "impegnarsi a cambiare l'Italia", partendo dai "cardini" dell'istruzione e dell'orientamento: "Non determinare condizioni di accesso allo studio oppure non contrastare l’abbandono scolastico rappresentano la più grande sconfitta della Costituzione italiana, perché è su questi valori che si fonda. Dovete lottare per superare queste barriere, questi sono i valori che dovete portare nella società”

Il Cnr coach scientifico del progetto M.A.R.E.

Fotogallery luglio 2022

 Il Cnr è coach scientifico del progetto “Marine Adventure Research and Education” (M.A.R.E.), che ha il duplice obiettivo di raccogliere dati scientifici relativi al Mar Mediterraneo e sensibilizzare la società sulla necessità di conoscere meglio i mari per proteggerli: fino al 23 luglio è in corso la spedizione scientifica a bordo del catamarano ONE, che toccherà 23 aree marine protette tra Sardegna, Sicilia e coste tirreniche

Andar per meridiane

Almanacco della Scienza Cnr 03/08/2022

Lo studio degli antichi strumenti solari di misurazione del tempo può costituire un interessante itinerario guidato e un percorso didattico-educativo, come spiega sul web magazine dell'Ufficio stampa il fisico dell’Istituto nazionale di ottica del Cnr Andrea Macchi

Inclusione e democrazia, temi strategici nei contesti educativi

Video Cnr Webtv luglio 2022

A Roma si è svolto l'appuntamento annuale del gruppo di ricerca Studi sociali sulla scienza, educazione, comunicazione del Cnr-Irpps in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, che riunisce policy maker, studenti, Ong, insieme alla comunità scientifica ed educante per riflette re insieme e co-creare conoscenza su temi strategici dell’educazione e delle politiche educative di volta in volta diversi

"Piano Scuola 4.0: cambierà davvero le cose? Cosa prevede, cosa ci vorrebbe"

Rassegna stampa 06/07/2022

Un contributo di Vittorio Midoro, già dirigente di ricerca presso l'Istituto di tecnologie didattiche (Itd) del Cnr, sul Piano Scuola 4.0, esaminandone punti di forza e aspetti problematici 

Progetto PescaPlastica: "Ricicliamo" la canzone per la salvaguardia dell'ambiente marino

News 28/06/2022

Lo scorso 7 giugno a Catania, presso la scuola dell’infanzia e primaria “Canossiane”, si è svolto l’evento finale del progetto PescaPlastica, di cui l'Istituto per i polimeri, compositi e biomateriali (Ipcb) del Cnr è partner. I ricercatori hanno messo in atto un percorso didattico-formativo mediante lezioni on line e on site, volto a sensibilizzare i più giovani al rispetto dell’ambiente attraverso la conoscenza delle nozioni fondamentali per la raccolta differenziata e il corretto riciclo

"Mad for Science": vince un progetto supportato dal Cnr-Ibbr

News 10/06/2022

Con il progetto  “Extremophiles for future: Hot Enzymes Vs Global Warming” , il liceo scientifico "Emilio Segrè" di Mugnano di Napoli, guidato dalla prof.ssa Marialuisa Mazzone e supportato scientificamente dai gruppi di ricerca della dott.ssa Beatrice Cobucci Ponzano dell'Istituto di bioscienze e biorisorse (Ibbr) del Cnr di Napoli e del prof. Marco Moracci dell'Università di Napoli Federico II, si è aggiudicato l’edizione 2022 del concorso nazionale per le scuole promosso dalla Fondazione DiaSorin

Una storia di eroi

Almanacco della Scienza Cnr 06/07/2022

“Eroi interstellari” (L’Orto della Cultura Casa editrice) racconta per immagini personaggi e storie che compongono il grande puzzle delle imprese spaziali. Un libro per sognare, ma anche per conoscere curiosità e ritratti di astronauti che hanno fatto la storia

Il long-Covid negli adolescenti

Comunicato stampa 06/06/2022

Uno studio del Cnr-Ibbc indica, nei giovani che si sono ammalati, nuovi e precoci biomarcatori, potenzialmente predittivi della sindrome post Covid. La ricerca, pubblicata su Diagnostics, apre nuovi campi di indagine nell’ambito degli effetti biologici e psicologici a lungo termine

ESPAD data portal la piattaforma europea su adolescenti "a rischio"

Nota stampa 25/05/2022

L’Istituto di fisiologia clinica del Cnr ha sviluppato un nuovo strumento di data explorer che consente di consultare oltre venti anni di dati su consumo di sostanze, abusi e comportamenti a rischio tra gli studenti di 15-16 anni in 40 paesi europei. Il portale è liberamente consultabile al link https://data.espad.org

Intelligenza artificiale e nuovi scenari nelle pratiche didattiche delle scuole italiane

News 22/05/2022

La fiera internazionale dedicata alla formazione dei docenti Didacta Italia -svolta a Firenze dal 20 al 22 maggio- ha rappresentato l'occasione per presentare i primi risultati del progetto “AI4T - Artificial Intelligence For and By Teachers”, che mira ad accrescere la consapevolezza degli insegnanti sulle opportunità e sulle conseguenze derivanti dall'applicazione della AI nei processi di insegnamento e di apprendimento, al quale il Cnr partecipa con l’Istituto per le tecnologie didattiche (Cnr-Itd)

New European Bauhaus: aperta la call "Trasformare gli spazi di apprendimento"

News 16/03/2022

Lo scorso febbraio la Commissione Europea ha lanciato la open call “Transformation of places of learning” nell’ambito dell’iniziativa New European Bauhaus (NEB). Il programma ha l’obiettivo di connettere l’European Great Deal agli ambienti di vita delle persone, per ripensare i nostri stili di vita r dare forma a futuri modi di vivere che rispondano alle più ampie sfide attuali: per il Cnr-Irpps seguirà i lavori la ricercatrice Claudia Pennacchiotti 

Il pensiero computazionale nella scuola dell'obbligo

News 08/03/2022

Uno studio  realizzato dall'Istituto per  le tecnologie didattiche del Cnr con European Schoolnet e Università di Vilnius esamina l'integrazione delle competenze di pensiero computazionale nella scuola dell’obbligo in Europa tra il 2016 e il 2021

Insieme contro gli stereotipi di genere

Video Cnr Webtv 08/03/2022

Secondo una ricerca del gruppo Mutamenti Sociali, Valutazione e Metodi (MUSA) dell’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del Cnr (Cnr-Irpps) è presente una pronunciata adesione ai ruoli stereotipati in bambini e bambine fin dai primi anni di vita. L’attenuazione di tali condizionamenti avviene nel passaggio all’adolescenza. I dati indicano come divari e stereotipi si producano ancora fortemente in ambito familiare. Solo la scuola può aiutare a contrastare questo fenomeno

Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

Area istituzionale

Il Consiglio nazionale delle ricerche e il Ministero dell’Istruzione (Mi) hanno siglato un protocollo di intesa attraverso il quale promuovere la collaborazione, il raccordo e il confronto tra il sistema educativo di istruzione e formazione e il mondo del lavoro. Numerosi i progetti avviati: i percorsi si basano su una convenzione stipulata tra scuole e strutture dell'Ente ospitanti 

"Poco esperte. L'emarginazione delle donne scienziato sui giornali italiani nell'expertise sulla pandemia"

Rassegna stampa dicembre 2021

Su Metis, un'interessante analisi sullo spazio concesso a ricercatrici e studiose dai media durante l'attuale crisi pandemica

Officine Educazione Futuri: diseguaglianze e stereotipi nei libri di testo

Video Cnr Webtv novembre 2021

Il Cnr, con l’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (Cnr-Irpps), partecipa al progetto "Officine Educazione Futuri" che ha lo scopo di coinvolgere la comunità scientifica, educante e altri attori sociali nella riflessione su temi strategici dell’educazione e delle politiche educative. Uno dei tavoli dell'ultimo meeting ha riguardato il tema delle mancate rappresentazioni e delle semplificazioni ancora presenti nei libri di testo, dal quale è emersa la necessità di abbandonare modalità narrative stereotipate, per abbracciare la complessità del reale

Italian Journal of Educational Technology

Area Istituzionale

La rivista dell'Istituto per le tecnologie didattiche del Cnr