Istituto per i sistemi agricoli e forestali del mediterraneo (ISAFoM)
Focus
ERA - (Environmental Research Aircraft): gli aeromobili da ricerca del CNR ISAFoM
2003
La misura diretta di vento e turbolenza da piattaforme aeree è una realtà da alcune decadi ma solo recentemente è stato possibile utilizzare aerei di piccole dimensioni, con conseguenti importanti prospettive per la ricerca atmosferica e biosferica.
In tale contesto, ISAFoM si è dotata di due SKY Arrow 650 TCNS ERA - che costituiscono una delle 'Large Scale Infratructures' del CNR - equipaggiati con sonde BAT (Best Atmospheric Turbulence) sviluppate dalla NOAA-ATDD (USA) e da ARA ...
Il bacino sperimentale Bonis
2003
Gli studi che vengono effettuati nel bacino sperimentale riguardano gli effetti degli interventi selvicolturali sul bilancio idrologico.
L'area interessata dal bacino denominato Bonis (39° 28' N, 16°30'E), è ubicata in Sila Greca (CS);occupa una superficie di 139 ha,si svolge da quota 975 a 1300 m s.l.m.
In merito alla copertura vegetale, la superficie del bacino risulta per 80% interessata da popolamenti di pino laricio (Pinus Laricio spp. Calabrica), diversificati per origine, ...
Cynara cardunculus L., innovazione e diversificazione del suo uso
2002
La specie C. cardunculus L. comprende le due varietà botaniche altilis DC. (cardo coltivato) e sylvestris Lam. (cardo selvatico) e la sottospecie scolymus Hegi (carciofo).
Il consistente interesse per le potenzialità produttive di questa specie è legato, oltre che al tradizionale uso delle sue infiorescenze immature (capolini) nell'alimentazione umana, alla possibilità di impieghi alternativi della biomassa e alla possibilità di ottenere in ambiente mediterraneo risultati produttivi ...
Una tecnologia innovativa per il trattamento dei reflui oleari a fini agronomici
2002
Lo "smaltimento dei reflui dei frantoi oleari" è al centro di attenzioni da parte della ricerca che mira a soluzioni economicamente e tecnologicamente sostenibili, nel rispetto dell'ambiente. Lo spargimento controllato in campo dei reflui tal quali comporta inconvenienti in termini organizzativi e di gestione, in particolare per le sanse umide provenienti dal ciclo estrattivo a due fasi.
Gli studi preliminari effettuati dalla Sezione Olivicoltura del CNR- ISAFOM con contributo finanziario del ...