Istituto per i sistemi agricoli e forestali del mediterraneo (ISAFoM)

Formazione

Dal 2018 l'Istituto, attraverso partecipazione a Manifestazione di interesse per la costituzione di una Fondazione ITS (Istituto Tecnico Superiore), è entrato a far parte, come socio Fondatore, della Fondazione ITS IRIDEA - Nuove Tecnologie Per Il Made In Italy-Sistema Agroalimentare. Tra gli obiettivi fondamentali della Fondazione c'è quello di avviare corsi di Alta Formazione. La Fondazione ITS IRIDEA, mediante partecipazione a bando Regione Calabria, nel 2021 ha avviato il I corso per "Tecnico Superiore per la Valorizzazione, il Marketing e il Controllo delle Produzioni Agrarie, Agroalimentari e Agroindustriali". Nel 2023 ha partecipato ad un successivo bando, risultando idonea a partire con un II corso per "Tecnico Superiore per la Valorizzazione dell'Enogastronomia e dei Territori".

Dai primi mesi del 2019 l'impegno dell'Istituto è stato indirizzato sempre più anche nell'attuare forti collaborazioni con le scuole, nell'ambito dell'iniziativa promossa dal Miur "Alternanza Scuola-Lavoro", inserita nell'offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado come parte integrante dei percorsi di istruzione (Legge 13 luglio 2015, n. 107, art. 1, commi da 33 a 43). I percorsi ideati dall'ISAFOM in collaborazione con gli Istituti scolastici, intendono trasmettere alle generazioni più giovani la passione per la ricerca scientifica utilizzando le più innovative tecnologie applicate ai sistemi agricoli e forestali del Mediterraneo e soprattutto quali figure professionali sono necessarie per svolgere tale ricerca oggi al fine di orientare gli studenti ad una corretta scelta dei futuri percorsi di studi. Le tematiche principalmente affrontate spaziano dai cambiamenti climatici alle tecniche di monitoraggio ambientale all'economia circolare.

Dal 2019 sono ripresi inoltre i corsi per i dipendenti dell'ISAFOM attivati nell'ambito dei fabbisogni formativi spaziando dalla disciplina lavori pubblici e acquisti P.A. all'area Gestionale-Processi gestionali - procedure di auditing; all'Osservazione della terra con Modellistica del sistema terrestre, Assimilazione ed elaborazione dati. Ancora vanno annoverati i corsi di sostenibilità delle produzioni ed agroecologia, di PCA e di Cluster analysis.

A partire dal 2002 l'ISAFoM ha condotto molteplici attività di formazione per ricercatori nell'ambito delle diverse aree tematiche che caratterizzano la ricerca dell'Istituto. L'attività è stata svolta con formazione individuale attraverso, cioè, borse di studio, tesi di laurea e di dottorando nonché con l'organizzazione di corsi e seminari a livello nazionale ed internazionale.

L'attività di formazione dell'Istituto è stata suddivisa nelle seguenti tematiche di ricerca:

1) Meccanismi di risposta di colture erbacee, arboree e delle formazioni forestali agli stress biotici ed abiotici;

2) Miglioramento della produttività primaria, della qualità totale dei prodotti e della loro valorizzazione post-raccolta;

3) Infrastruttura e metodi sperimentali;

4) Risposta del territorio all'uso agricolo e forestale ed agli stress abiotici;

5) Conservazione e gestione delle risorse idriche, del patrimonio vegetale e del suolo.