Istituto per i sistemi agricoli e forestali del mediterraneo (ISAFoM)

Direttore

Dr. SILVANO FARES

E-mail: silvano.fares@cnr.it
Telefono: 339 5364280

Curriculum (IT)

Profilo

Con competenze in ecofisiologia vegetale e risposta a stress ambientali da parte di specie agrarie e forestali, Silvano Fares conduce attività di monitoraggio forestale con tecniche micrometeorologiche e svolge modellistica degli scambi gassosi tra piante ed atmosfera per lo studio dei servizi ecosistemici forniti da boschi urbani. Coordina progetti di rilevanza nazionale e internazionale sul monitoraggio degli ecosistemi forestali e fornitura di servizi ecosistemici da parte del verde urbano. Con uno scopus H-index di 37 ha pubblicato oltre 100 articoli scientifici su riviste internazionali tra cui Nature e Science.
Esperienza lavorativa:

Dal mese di gennaio 2023 opera come Direttore dell'Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo - ISAFoM.
Da dicembre 2019 fino a fine 2022: Dirigente di ricerca presso l' Istituto per la BioEconomia - IBE.
Dal 2010 al 2019: Ricercatore e consigliere scientifico presso il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria - CREA.
Fino al 2010: Laureato in Scienze Forestali e ambientali presso l`Università della Tuscia, Viterbo, ha svolto un dottorato di ricerca in Ecologia Forestale presso il CNR-IBAF (Roma) ed un periodo di ricerca presso l`Università di Berkeley (California, USA).


Attività progettuale e riferimenti bibliometrici disponibili sul sito personale:

https://www.cnr.it/en/people/silvano.fares