La Scienza si fa bella - Alla scoperta dei fenomeni ondulatori che ci circondano

×

Warning message

This content has not yet been translated. What you're seeing is the content in the original language.

Logo La Scienza si fa bella 2020Cosa hanno in comune un lampo, il rombo di un tuono, un segnale radio e un forno a microonde? Sono tutte manifestazioni di fenomeni ondulatori. In qualsiasi istante interagiamo con qualche tipo di onda: attraverso la vista riceviamo segnali dal mondo esterno sotto forma di onde luminose, mentre con l’udito riusciamo a captare le onde sonore. Innumerevoli fenomeni naturali, come i terremoti o le increspature del mare, sono di tipo ondulatorio.

La mostra vuole avvicinare i 'curiosi' di tutte le età al mondo delle oscillazioni e delle onde attraverso un approccio ludico e interattivo: il format, infatti, è caratterizzato dalla presenza di numerosi exhibit interattivi provenienti dalle mostre scientifiche dell'Unità Comunicazione e Relazioni con il pubblico del Cnr, realizzate in oltre 20 anni di attività dal Gruppo dedicato alla progettazione e realizzazione di iniziative di divulgazione scientifica e didattica:  tra le realizzazioni di maggiore successo, "Le Meraviglie della Scienza", "Semplice e Complesso", "Laser. Luce oltre l’orizzonte", "AQUAE. Il futuro è nell’oceano", "Agorà. Scienza e matematica dal Mediterraneo antico". Molti degli exhibit proposti sono realizzati ad hoc per  comprendere le caratteristiche fondamentali delle onde, di qualunque tipo esse siano: i visitatori possono, ad esempio, visualizzare figure luminose realizzate con la voce, osservare le forme generate dalla sabbia posta su una piastra vibrante, scoprire le proprietà del suono e della luce o, ancora, restare incantati di fronte ad una danza di pendoli. Tanti fenomeni, a cui non prestiamo particolare attenzione nella vita di tutti i giorni, sono presentati come sotto una lente di ingrandimento, che ne enfatizza gli elementi più curiosi e inaspettati. Sarà così un divertimento scoprire come le onde facciano parte della nostra vita quotidiana, anche quando non le vediamo.

"La Scienza si fa bella - Alla scoperta dei fenomeni ondulatori che ci circondano" è presentata per la prima volta nell'edizione 2020 del Festival della Scienza di Genova, manifestazione che nel corso degli anni ha ospitato tutte le mostre scientifiche del Cnr.

 

 

Edizioni
•    22/10/2020 - 01/11/2020: allestimento al Festival della Scienza 2020, Genova, Sala Munizioniere di Palazzo Ducale (Piazza Matteotti, 9). Informazioni e prenotazioni sul sito www.festivalscienza.it
•    24/10/2019 - 04/11/2019: allestimento al Festival della Scienza 2019, La scienza si fa bella - Una selezione di grandi exhibit per toccare con mano il piacere della scoperta”, GenovaSala Munizioniere di Palazzo Ducale (Piazza Matteotti, 9) 

Documenti

Last update: 17/11/2020