​Progetti di Ricerca@Cnr

×

Warning message

This content has not yet been translated. What you're seeing is the content in the original language.

Nelle Linee Guida per il Piano Triennale Attività 2020-2022 “La Ricerca per la Ricostruzione” approvate dal Consiglio di Amministrazione (Delibera n. 157/2020 del 17 giugno 2020) è stata introdotta una misura di finanziamento dedicata alla progettualità dei ricercatori dell’Ente.

Tale misura, denominata Progetti di Ricerca @CNR, nasce con l’obiettivo di finanziare la comunità scientifica del Cnr, far crescere professionalmente i ricercatori più giovani e fornire ai ricercatori più esperti le opportunità che spesso i finanziamenti alla ricerca, pubblici e privati, non riescono a garantire.

Nella delibera si dichiara, infatti che "il co-finanziamento dei progetti potenziamento infrastrutturale verrà utilizzato per finanziare la progettualità dell’ente. Dal momento che le risorse per la ricerca sono state negli anni diminuite, il Cnr intende investire per finanziare progetti di ricerca di diversa natura e con diverse finalità. Il finanziamento sarà rivolto, secondo modalità da definire, anche secondo gli indirizzi del Consiglio Scientifico. Il budget a disposizione sarà finalizzato a sostenere iniziative di ricerca strategiche dell’ente, progetti di ricerca selezionati per valorizzare la creatività, l’originalità, la qualità della ricerca scientifica ad ampio spettro nonché le sue possibili ricadute innovative.; infine il budget a disposizione potrà essere utilizzato per aumentare la competitività internazionale dei giovani ricercatori mettendo loro a disposizione, sempre su base competitiva, la gestione di piccoli budget per la ricerca. Sulla base degli indirizzi del Consiglio Scientifico tali criteri potranno essere definiti con maggiore dettaglio e potranno essere periodicamente modificati”.

 

Avviso 1/2020

Il primo Avviso è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione il 7 ottobre 2020 (Delibera n. 238/2020).

Il bando, pubblicato il 27 novembre 2020 e scaduto il 6 febbraio 2021, metteva a disposizione complessivamente 4 milioni di euro (800.000 euro a progetto), da suddividere tra cinque ambiti scientifici  individuati nelle Linee Guida per il Piano Triennale del CNR 2020-2022 intitolate “La Ricerca per la Ricostruzione”:

757 progetti presentati, 128 dei quali hanno superato la prima fase della valutazione e sono stati ammessi alla seconda fase: questa prevede che entro il 20 luglio 2021 i proponenti sottopongano tramite la consueta pagina Intranet un approfondimento della proposta progettuale. La valutazione delle proposte relative alla seconda fase: si completerà entro il 20 settembre 2021.

(Qui tutte le informazioni sull'iter della prima fase di valutazione)

 

Per la gestione dei Progetti di ricerca @Cnr è istituto un Gruppo di Lavoro. Per informazioni: avviso.progetti@cnr.it

Informazioni a cura di: Ufficio Programmazione e Grant Office

 

Last update: 24/06/2021