Altri progetti e iniziative coordinate dal Cnr

×

Warning message

This content has not yet been translated. What you're seeing is the content in the original language.

Si riportano altri progetti e iniziative di ricerca di respiro internazionale coordinati dal Consiglio nazionale delle ricerche. 

 

Loro progetto

Earth Moon Mars

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche partecipa, insieme all’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e all’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), al progetto Earth Moon Mars (EMM), finanziato dall’Unione Europea e approvato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito della Missione 4 “Istruzione e Ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Linea di investimento 3.1, relativa al Fondo per la realizzazione di un sistema integrato di infrastrutture di ricerca e innovazione del PNRR.Coordinato dall’INAF, EMM si basa sull’infrastruttura esistente del Radio Telescopio Sardinia (SRT), di proprietà dell’INAF stesso. Il progetto prevede un significativo potenziamento del SRT, al quale contribuiranno ASI e CNR attraverso lo sviluppo di ulteriori componenti infrastrutturali, ciascuno in linea con le proprie competenze.Nell’ambito del progetto EMM, il CNR è anche impegnato nella promozione dell’integrazione tra le competenze italiane in ambito atmosferico terrestre e quelle in ambito marziano, sviluppate all’interno di INAF. L’obiettivo è quello di incentivare una collaborazione scientifica strutturata su scala nazionale, favorendo la convergenza tra comunità di ricerca impegnate nell’osservazione e modellazione delle atmosfere di Terra e Marte, con attenzione rivolta, in prospettiva, anche all’analisi di altre atmosfere planetarie del Sistema Solare e di esopianeti.

Logo Foresight

Foresight
Science&Technology Foresight è un ampio progetto interdipartimentale che intende definire una visione di medio e lungo periodo -da 5 a 30 anni - in funzione della quale mettere a punto strategie di sviluppo della ricerca in grado di rispondere ai gravi problemi emergenti della società in materia di ambiente, salute, alimentazione, energia, sicurezza e trasporti. L'approccio olistico alle tematiche e il coinvolgimento di esperti di reputazione internazionale sono due aspetti fondamentali del progetto.Dal punto di vista operativo, Foresight è articolato in vari Working Groups: Energy, Food, Health, Materials, Mad4Future, Complexxi, Water.

Logo Progetto Grafene Graphene Flagship Project
Il futuro tecnologico dell'Europa poggia su un foglio di carbonio spesso un atomo: "Graphene Flagship Project" è un progetto europeo di portata senza precedenti dedicato all'innovazione tecnologica basata sul grafene. Obiettivo è svilupparne le potenzialità applicative, producendo uno spettro di nuove tecnologie che mirano a rivoluzionare molti settori industriali e generare maggiore sviluppo economico su scala europea. Il Cnr coordina due attività strategiche: le ricerche dedicate ai materiali compositi (Vincenzo Palermo, Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività) e le attività dedicate allo sviluppo di sistemi per applicazioni energetiche (Vittorio Pellegrini, Istituto nanoscienze).
Logo progetto Bluemed

Bluemed
Iniziativa di ricerca europea finanziata dalla Commissione nell'ambito del programma quadro H2020 e coordinata dal Cnr, con l'obiettivo di promuovere azioni volte a rafforzare la cosiddetta  'crescita blu' (blue growth), cioè la valorizzazione delle risorse marine e marittime per uno sviluppo sostenibile dell’intera economia dell'area Mediterranea basata sul mare. Bluemed intende porsi quale come riferimento chiave per tutti gli attori nel Mediterraneo, per una sua gestione co

Logo Cnr Immunology Network

Cnr Immunology Network (Cin)
Attiva dal 2016, la rete degli immunologi del Cnr ha l’obiettivo di favorire lo scambio di idee e condividere conoscenze sul tema dell'immunologia, a beneficio di tutto il Paese. Fanno parte del network ricercatrici e ricercatori con competenze qualificate nei diversi ambiti dell’immunologia, che spaziano da ricerche di base su evoluzione e meccanismi dell’immunità a studi mirati alla salute dell’uomo su vaccini, oncologia, malattie degenerative, allergiche e autoimmuni. La rete è distribuita in tutto il territorio nazionale, con 19 Istituti di ricerca e 4 Dipartimenti dell'Ente coinvolti.

Last update: 16/06/2025