Latest updated

Latest books published by "Cnr Edizioni" in the current year. To buy them, please contact: bookshop@cnr.it or +39 06/4993-2287

MARCH 2024
Cover volume Ville romane nella Sabina tiberina. Il territorio di Forum Novum

Ville romane nella Sabina tiberina. Il territorio di Forum Novum

A cura di Francesca Colosi, Carla Sfameni 

Collana: Mediterranea, Supplementi, 5
Direttore collana: Vincenzo Belleli
Cnr, Istituto di scienze del patrimonio culturale 

Cnr Edizioni, 2023 (pubblicato marzo 2024)

Formato 21x27, pp. 342
Prezzo € 70,00 
ISBN (ed. stampa) 978 88 8080 527 4
 

Il volume presenta i risultati di un progetto di ricerca sulle ville romane del settore della Sabina tiberina gravitante intorno al municipium di Forum Novum. Lo studio, caratterizzato da un approccio topografico e attento alla ricostruzione del contesto storico-paesaggistico, si è incentrato sull’analisi degli edifici di cui si conservano i maggiori resti archeologici nei territori dei moderni comuni di Cantalupo, Casperia, Cottanello, Magliano Sabina, Montebuono, Torri in Sabina e Vacone, con approfondimenti di carattere tipologico-architettonico e sugli aspetti economico-produttivi. Il volume intende offrire un contributo alla storia del territorio in esame nel corso dell’epoca romana, prestando inoltre uno speciale interesse per i beni monumentali e artistici molto più tardi ma da mettere in relazione ai siti delle ville, col fine ultimo di promuovere la valorizzazione del patrimonio culturale esistente.

Cover volume The Legacy of Michael Ventris

The Legacy of Michael Ventris. Progress and perspectives in the field of Aegean scripts and Mycenaean studies

A cura di Francisco Aura Jorro, Maurizio Del Freo, Juan Piquero

Collana: Incunabula Graeca, 108
Direttori collana: Marco Bettelli, Maurizio Del Freo
Cnr, Istituto di scienze del patrimonio culturale 

Cnr Edizioni, 2023 (pubblicato marzo 2024)

Formato 26x18, pagg. XVIII+350 
Prezzo € 59,00
ISBN (ed. stampa) 978 88 8080 612 7 

Il volume raccoglie 14 contributi sull'impatto che la decifrazione della scrittura Lineare B ha avuto sullo studio delle origini della civiltà greca ed è suddiviso in tre sezioni: una sulla Lineare B e le altre scritture egee, una sul greco miceneo e una sui documenti micenei come fonti storiche. Nella prima sezione sono discusse questioni ancora in parte irrisolte relative ai sistemi di scrittura egei; nella seconda il greco miceneo è analizzato alla luce delle sue caratteristiche fonetiche, morfologiche, sintattiche e lessicali, con particolare riferimento alle sue relazioni con i dialetti greci del I millennio a.C.; i contributi della terza sezione, infine, si soffermano sul significato che i documenti in Lineare B hanno per la ricostruzione della storia sociale, religiosa e materiale del mondo greco della tarda età del bronzo.

FEBRUARY 2024
Cover manuale progettazione accessibilita patromonio culturale

Manuale di progettazione per l’accessibilità e la fruizione del patrimonio culturale. Dai funzionamenti della persona ai funzionamenti dei luoghi della cultura

Cnr, Dipartimento scienze umane e sociali, patrimonio culturale (Cnr-Dsu)
A cura di Gabriella Cetorelli e Luca Papi

Cnr Edizioni, 2024

Formato 21x29,7, pp. 464
ISBN (ed. stampa) 978 88 8080 610 3 - in uscita
ISBN (ed. digitale) 978 88 8080 611 0 - scarica pdf
Versione stampabile
 

Questo manuale raccoglie gli aspetti salienti del “progettare per tutti” nei luoghi della cultura, partendo dal concetto di funzionamento degli individui e definendo come dis-abilitanti tutte quelle risposte, inadeguate o insufficienti, che vengono date dalla società rispetto a specifiche necessità di fruizione. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha identificato quali facilitatori tutti quei fattori che possono migliorare il funzionamento degli individui, riducendo quindi le dis-abilità. Questo nuovo punto di vista aderisce a quanto previsto dai principi dell’Universal Design e pone l’uomo al centro di un ecosistema reticolare di cui fa parte il patrimonio culturale. In tale ottica, i funzionamenti delle persone sono il punto di partenza necessario per progettare l’accessibilità in modo consapevole e responsabile, soprattutto per sostenere il cambiamento funzionale, in aderenza alle nuove esigenze manifestate dalla complessità sociale, espressione del presente.

Cover volume Il mondo delle membrane e il vapore

Il mondo delle membrane ed il vapore

Cnr, Istituto per la tecnologia delle membrane 
Alessandra Criscuoli

Cnr Edizioni, 2023 (pubblicato febbraio 2024)

Formato 24x17, pp. 64
ISBN (versione stampa) 978 88 8080 606 6 
ISBN (ed. digitale) 978 88 8080 607 3
DOI https://doi.org/10.48263/mome2.2023
Read or donwload the book

Un libro a fumetti per bambini in cui si illustra come le membrane siano spesso presenti nella vita quotidiana, anche se non le vediamo! Le possiamo trovare, infatti, nelle scarpe, nei giubbini, e si possono utilizzare perfino per preparare gustosi concentrati di succhi di frutta!

JANUARY 2024
Cover volume Bilancio di Genere 2023

Bilancio di Genere 2023

Maria Gerolama Caruso, Loredana Cerbara, Ilaria Di Tullio, Daniela Luzi, Enrico Malandrino, Nicolò Marchesini, Fabrizio Pecoraro

Cnr, Gender Equality Team (GET)

Cnr Edizioni, 2023

ISBN (ed. digitale) 978 88 8080 617 2   - free pdf download
 

Nel 2022 al Cnr sono presenti il 47% di dipendenti donne con notevoli differenze per profilo: il personale tecnico resta sbilanciato verso il genere maschile mentre il personale amministrativo verso la componente femminile. Non sono ancora superati gli ostacoli alla carriera del personale femminile. L’organizzazione del lavoro ha subìto una rivoluzione a seguito all’emergenza sanitaria del 2020, e segna un parziale ritorno ai livelli pre-pandemici. La percentuale di donne in smart working è però sempre superiore a quella maschile. I 12.343 prodotti di ricerca sono stati scritti per il 47% da autrici e per il 53% da uomini. In media, 5,1 prodotti scientifici per gli uomini e 4,4 per le donne. Il vantaggio maschile per si riduce all’aumentare del livello di inquadramento. Il Bilancio di Genere 2023 ha aggiunto nuove tipologie di dati, ma è anche segnato da una importante innovazione tecnica: un data mart dedicato che integrando informazioni provenienti da più archivi, rappresenta il presupposto per una attività di governance e monitoraggio costante.

Cover volume

Valorising Underground Built Heritage in Cappadocia

A cura di: Müge Akkar Ercan and Kerim Aydıner

Collana: Heritage and Community Identity, 5
Direttore collana: Giuseppe Pace
Cnr, Istituto di di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo

Cnr Edizioni, 2023 (pubblicato gennaio 2024)

ISBN (ed. digitale) 978 88 8080 605 9  -  free pdf download
DOI https://doi.org/10.48217/mngspc04

This volume reports on the Underground Built Heritage (UBH) of Göreme and the Cappadocia region in Turkey, documenting the research and experience of a living lab conducted between 2019 and 2023, as part of the COST Action Underground4value. The different authors develop an important knowledge base on UBH as a catalyst for community enhancement, heritage conservation, urban and rural regeneration and sustainable community development in Cappadocia. In addition, it presents a participatory and inclusive planning process conducted under COST action in collaboration with local stakeholders and the community. Finally, the book presents studies on stability monitoring and control, geological and geomorphological mapping and visualisation of the UBH, text-mining with artificial intelligence and sentiment analysis methodologies to uncover the opinions of tourists and the complexity of heritage conservation, sustainable regeneration and tourism development in Göreme and Cappadocia.

cover volume Il rione Sanita e il cimitero delle  Fontanelle

Il Rione Sanità e il Cimitero delle Fontanelle. Un laboratorio vivente 

A cura di: Giuseppe Pace

Collana: Heritage and Community Identity, 5
Direttore collana: Giuseppe Pace
Cnr, Istituto di di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo

Cnr Edizioni, 2023 (pubblicato gennaio 2024)

ISBN (ed. digitale) 978 88 8080 617 2  - free pdf download 
DOI https://doi.org/10.48217/mngspc05

Can a poor and deprived neighbourhood in Naples change its destiny thanks to its cultural heritage hidden underground? This is the theme of this book, which narrates the living lab organised by the COST Action Underground4value to promote the Fontanelle Cemetery. A work that involved many local actors and international experts in a process of dialogue and mutual recognition, fundamental for the empowerment of the community. The book tells the story of this journey, bringing together all the actors and activities, from the local coordinator to the visiting researcher, from the tutor to the participants in the training school, to the local stakeholders, with an interview with the director of the Foundation San Gennaro, one of the key players in the ongoing valorisation process. This volume is an open window on the cultural and historical wealth of Naples, an invitation to discover and appreciate the city's hidden heritage.

Cover volume Vasi di bronzo etruschi in Italia: produzioni regionali e diffusione tra le popolazioni italiche

Vasi di bronzo etruschi in Italia: produzioni regionali e diffusione tra le popolazioni italiche 
Contesti d’uso, aspetti ideologici e tecnologici 

A cura di: Andrea Celestino Montanaro

Collana: Mediterranea, Supplementi, 4
Direttore collana: Vincenzo Bellelli
Cnr, Istituto di scienze del patrimonio culturale

Cnr Edizioni, 2023

ISBN (versione digitale) 978 88 8080 615 8 - free pdf download

La ricerca intrapresa in questo volume, alla quale hanno partecipato oltre venti specialisti della materia, ha come tema principale lo studio del vasellame in bronzo di produzione etrusca, con particolare attenzione ai problemi di classificazione e di stile, agli aspetti tecnologici, a quelli statistici e a quelli legati alla diffusione. Da non trascurare è il riferimento ai contesti di rinvenimento e alle associazioni con gli altri oggetti dei corredi funerari. Questo approccio costituisce una novità nel campo della ricerca specialistica sul tema, soprattutto in considerazione della mancanza, fino a oggi, di una messa a punto a più voci che affronti le diverse problematiche, consenta di andare al di là delle semplici liste e ponga le basi per nuove discussioni. L'opera è stata articolata per aree e distretti culturali omogenei, con lo scopo di coprire, il più possibile, l'intero territorio della Penisola, interessato dal fenomeno. Ne è scaturito un quadro informativo ricchissimo, nel quale è affrontata con estrema accuratezza la documentazione di alcune regioni, apportando importanti novità alla conoscenza sulla materia.

 

Cover Volume Silent Cries

Silent Cries: Research Report on the Need for increased Protection of Child Asylum Seekers in the European Union

A cura di: Caterina Luciani
Cnr, Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo

Cnr Edizioni, 2023

ISBN (versione stampa) 978 88 8080 576 2 
ISBN (versione digitale) 978 88 8080 577 9 - scarica pdf

The report focuses on an exceptional group of children –asylum seekers– to show the existing legal framework in the European Union (EU) together with its inconsistencies. The Silent Cries Report offers a comprehensive analysis of the subject, with conclusions and recommendations not only for better management of the entire process of admission of children in the EU but also for a more ‘human-rights’ oriented approach. It also contains a general ‘Call for States Collective Action toward Refugee Protection in Africa,’ based on responsibility-sharing and international co- operation. The last part collects expert testimonies and personal reflections from professionals on their daily work with asylum-seeking children.

DECEMBER 2023
cover volume Valorizzazione dei dati in sanità

Valorizzazione dei dati in sanità: dalla capacità alle applicazioni

Cnr, Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali

A cura di Massimo Cannatà

Cnr Edizioni, 2023

Formato: 24x17, pagg. 350
ISBN (ed. stampa) 978 88 8080 571 7
ISBN (ed. digitale) 978 88 8080 572 4 – free pdf download

La pubblicazione offre, primariamente al settore medico, una rappresentazione dello stato presente e un ausilio concettuale e operativo per il miglioramento della data literacy, compiendo uno studio end-to-end sui nuovi approcci e sulle nuove soluzioni per la assistenza e la cura in sanità. I contenuti dello studio si estendono dalle capabilities, intese come le combinazioni delle risorse necessarie per conseguire le finalità delle organizzazioni sanitarie, alle innovazioni sociali, organizzative e tecniche che si applicano per migliorare le prestazioni di assistenza e cura.

Cover Volume Paralipomeni della meteorologia

I paralipomeni della meteorologia 
Ovvero le parole dimenticate della meteorologia

Fabrizio Benincasa; Matteo De Vincenzi; Gianni Fasano
Cnr, Istituto per la BioEconomia  

Cnr Edizioni, 2023

Formato: 24x16, p. 556  
ISBN (versione stampa) 978 88 8080 560 1 
ISBN (versione digitale) 978 88 8080 561 8 - free pdf download

Pochi sanno perché meteore, fenomeni fisici, strumenti hanno un determinato nome, che molto spesso ne sottolinea l’origine, la natura, il funzionamento. Lo sviluppo della scienza degli astri ha depurato, nel tempo, l’astrologia da credenze, miti, leggende, dando così origine all’astronomia, rigorosissima disciplina fisico-matematica; ma i circa 500 anni di meteorologia scientifica non hanno ancora eliminato certe credenze e certi comportamenti che l’uomo continua a praticare. Giocando sul titolo, sono qui riportate le cose della meteorologia dimenticate.

Cover volume "Ottica classica - Teoria della visione - Ottica ondulatoria  - 2edizione"

Ottica classica - Teoria della visione - Ottica ondulatoria  (2a edizione)

A cura di: Laura Ronchi, Daniela Mugnai

Collana IFAC-Book series 
Cnr, Istituto di fisica applicata "Nello Carrara" 

Cnr Edizioni, 2023

Formato: 30x22, p. 186 (cartonato)  
Prezzo: € 19,00
ISBN 978 88 94708 127 - shop

Il testo tratta di ottica geometrica dai suoi fondamenti fino alla descrizione dei più famosi e storici strumenti ottici, passando attraverso una dettagliata analisi delle lenti e della teoria della visione. Viene poi affrontata l'ottica ondulatoria nell'approssimazione scalare, cioè quando nel campo elettrico e/o magnetico è predominante una componente cartesiana.  qAi primi due capitoli della prima edizione si aggiungono adesso altri due contributi: una breve parte iniziale riguardante la storia della luce e un capitolo di introduzione alla teoria della relatività ristretta.

Cover volume "A Brief Outline of the History of Libraries"

A Brief Outline of the History of Libraries: John Cotton Dana e il Syntagma de bibliothecis di Justus Lipsius

Diego Baldi

Collana Storia delle Biblioteche e Biblioteche nella Storia, 7 
Direzione Collana: Diego Baldi, Luca Tiberi
Cnr, Istituto di scienze del patrimonio culturale 

Cnr Edizioni, 2023

Formato: 23x16, p. 219  
Prezzo: € 35,00
ISBN 978 88 8080 536 6 - shop

Nel 1907 John Cotton Dana, una delle più brillanti menti della biblioteconomia statunitense, dette alle stampe l’A Brief Outline of the History of Libraries. L’opuscolo presentava, esclusivamente in inglese, il De bibliothecis syntagma di Justus Lipsius. La traduzione di Dana rimase unica per oltre un secolo, costituendo un punto di riferimento per chiunque si occupasse delle biblioteche e della loro storia. In questo volume essa viene riproposta, per la prima volta assieme al testo latino, e ne viene ricostruita la storia editoriale.

Cover volume "De Bibliothecis Syntagma di Justus Lipsius:"

De Bibliothecis Syntagma di Justus Lipsius: l'apice di una tradizione, l'inizio di una disciplina

Diego Baldi

Collana Storia delle Biblioteche e Biblioteche nella Storia, 6 
Direzione Collana: Diego Baldi, Luca Tiberi
Cnr, Istituto di scienze del patrimonio culturale 

Cnr Edizioni, 2023

Formato: 23x16, p. 641  
Prezzo: € 60,00
ISBN 978 88 8080 345 4 - shop

Nel 1602, l’erudito fiammingo Justus Lipsius affidava al torchio la prima edizione del De bibliothecis syntagma, un libretto di poche pagine dedicato alla storia delle biblioteche classiche. Il trattatello, al di là della volontà del suo stesso autore, era destinato a cambiare per sempre gli studi bibliotecari, decretandone l’inizio in quanto discipline scientifiche. In questo volume è proposta l’edizione moderna del testo lipsiano, corredata di traduzione e commento, e accompagnata da un saggio introduttivo teso a ricostruire il contesto storico e letterario in cui comparve l’operetta.

Cover volume Terapia Forestale 2

Terapia forestale 2

A cura di: Francesco Meneguzzo, Federica Zabini
Cnr, Istituto per la BioEconomia     
CAI - Club Alpino Italiano

Cnr Edizioni, 2023

Formato: 21x21, p. 209  
Prezzo: € 20,00
ISBN (ed. stampa) 978 88 8080 498 7 - shop
ISBN (ed. digitale) 978 88 8080 499 4 - free pdf download; download addendum

Il volume, in continuità con il primo libro “Terapia forestale - 2020" , illustra e approfondisce le basi scientifiche e i campi di applicazione della Terapia Forestale: dai meccanismi fondamentali che fanno della foresta un ambiente terapeutico ai moderni metodi della psicologia clinica e delle neuroscienze. Il filo conduttore è il debito e la gratitudine verso gli alberi: le grandi foreste naturali, prime e insostituibili attrici “intelligenti” della stabilità del clima e quindi della vita sulla Terra; certe piccole foreste italiane cui si deve la stabilità delle foreste di gran parte d’Europa; ogni bosco e ogni albero, in grado di contribuire al nostro benessere psicofisico.

Cover volume Rapporto Turismo Italiano 2022 2023

Rapporto sul turismo italiano
XXVI Edizione (2022-2023)

A cura di: Alessandra Marasco, Alfonso Morvillo, Giulio Maggiore, Emilio Becheri
Cnr, Istituto di scienze del patrimonio culturale  

Cnr Edizioni, 2023

Formato: 30x21, p. 448  
ISBN 978 88 8080 600 4 (edizione stampa) edizione fuori commercio
ISBN 978 88 8080 601 1 (edizione elettronica) - free pdf download
 

Pubblicato per la prima volta nel 1984 e giunto quest’anno alla sua ventiseiesima edizione, il Rapporto sul Turismo Italiano costituisce il documento di economia e politica del turismo più continuo e di più lunga tradizione. Questa Edizione è articolata in quattro parti – Economia, statistiche e servizi per il turismo; Competitività e sostenibilità delle destinazioni; Turismi e mercati; Politiche per il turismo - e si caratterizza per un approccio caleidoscopico che consente di intercettare le tendenze più significative che stanno investendo il settore. Come di consueto, la sua articolazione affianca contributi tesi all’analisi sistematica delle principali dinamiche ad approfondimenti (Focus) dedicati a temi di particolare rilevanza e aspetti emergenti nel panorama del turismo italiano. Questa XXVI Edizione si colloca in un quadro di ripresa del turismo internazionale dopo la pandemia e offre, attraverso l’analisi di dati, evidenze, casi studio e riflessioni critiche, chiavi di lettura rispetto alla resilienza, all’innovazione dei servizi e delle destinazioni, alle transizioni digitale, verde e sociale, contribuendo alla comprensione delle sfide per il percorso di transizione del settore.

For further information: +39/06/49932287, bookshop@cnr.it

Last update: 13/03/2024