Programmi di dottorato

×

Warning message

This content has not yet been translated. What you're seeing is the content in the original language.

Il Consiglio nazionale delle ricerche si pone l’obiettivo di contribuire all’alta formazione dei giovani mediante la ricerca: per questo motivo ha attivato un progetto per sviluppare programmi di dottorato di ricerca tematici, anche in collaborazione con le imprese, con cui sostenere lo sviluppo del Paese tramite la creazione e il trasferimento di nuova conoscenza.

Il Cnr è attualmente il maggior Ente non universitario coinvolto nei dottorati di ricerca degli atenei italiani con un significativo investimento di proprie risorse: per rendere tale investimento maggiormente strategico, l’Ente ha deciso di adottare una propria specifica e organica strategia di adesione ai Corsi di Dottorato: l’investimento è finalizzato allo sviluppo di percorsi di dottorati innovativi di altissimo profilo scientifico, che abbiano particolari requisiti di qualità, innovazione tecnologica, internazionalizzazione e rapporto con le imprese, e nei quali siano direttamente coinvolti ricercatori associati al Cnr.

Il Consiglio Scientifico - su richiesta del Presidente - nella seduta dell’11 aprile 2017 ha proposto una precisa articolazione per i programmi di dottorato promossi dal Cnr come descritto in dettaglio nelle pagine seguenti. Inoltre, nelle linee di indirizzo per la predisposizione dei nuovi PTA 2017-2019 (Prot. N. 10810 del 14/04/2017) il MIUR ha sottolineato che la loro elaborazione dovrà essere conforme alle linee-guida enunciate nel PNR 2015-2020, che inserisce i dottorati innovativi tra i programmi di intervento per contribuire alla crescita professionale dei migliori ricercatori.

Con delibera 147/2017 il Consiglio di Amministrazione ha approvato la partecipazione del Cnr, nel triennio 2017 - 2019, all’attivazione di percorsi di Dottorato coerenti con i criteri elaborati dal Consiglio Scientifico secondo le  seguenti tipologie:


Il Cnr ha istituito un gruppo di lavoro al fine di svolgere tutte le attività connesse alla realizzazione di questi progetti di dottorato, dai rapporti con la rete scientifica e con l'ente ai rapporti con gli atenei, con le associazioni di categoria e le imprese interessate a cofinanziare dottorati di ricerca.

Per informazioni: dottorato@cnr.it


Informazioni a cura di: Gruppo di lavoro Dottorati

Last update: 02/08/2019