Campagne oceanografiche
Warning message
This content has not yet been translated. What you're seeing is the content in the original language.
e oceanografiche Infrastrutture marine- Storico navi

I mezzi navali del Cnr sono un bene strategico per i ricercatori dell’Ente e per la ricerca italiana: i risultati scientifici ottenuti grazie all'utilizzo di questi mezzi sono evidenti dal consistente numero di pubblicazioni scientifiche, dal numero di progetti europei svolti e dalle numerose collaborazioni internazionali e nazionali intraprese.
L' Ufficio Programmazione e Grant Office della Direzione Centrale Servizi per la Ricerca garantisce l'operatività dei mezzi navali del Cnr coordinandone la gestione, gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria necessari e curando, quando richiesti, l'ottenimento dei permessi nazionali e internazionali necessari alla realizzazione della campagne oceanografiche (Calendario campagne oceanografiche). L'Ufficio Programmazione Operativa è inoltre responsabile della stesura dei Calendari nave di ognuna delle unità operative a gestione centralizzata.
Le infrastrutture oceanografiche e marine di cui il Cnr dispone sono:
- Nave oceanografica ‘Dallaporta’
- Piattaforma oceanografica ‘Acqua Alta’
- Boa meteo-oceanografica ‘Odas Italia 1’
Grazie alla qualificata rete di sinergie scientifiche attivate, il Cnr è in una posizione leader nel campo della ricerca marina a livello internazionale, fornendo un importante contributo al rilancio della politica marittima europea.
In Italia, presso altre istituzioni,sono presenti altre navi che contribuiscono alla ricerca scientifica.
Informazioni a cura di: Ufficio Programmazione e Grant Office - Direzione Centrale Servizi per la Ricerca
Last update: 19/12/2019