Inclusione nella PA: il Cnr per l'accessibilità del personale
Warning message
This content has not yet been translated. What you're seeing is the content in the original language.Inclusione nella Pubblica Amministrazione
Includere una persona con diverse abilità -o per meglio dire includere una persona con caratteristiche cognitive, fisiche e sensoriali che si diversificano dallo standard-, significa semplicemente accogliere un diverso modo di fare, ed essere aperti a nuove procedure lavorative tali da consentire il raggiungimento dello stesso obiettivo percorrendo un iter diversificato, garantendo un confort ambientale, procedurale, tecnologico e psicologico al lavoratore.
Emerge, infatti, che non è la patologia in sé a causare la disabilità ma, bensì, lo è il contesto, che nel nostro caso è identificabile con un ambiente lavorativo che crea l’anomalia e il malessere . Proprio su questo siamo chiamati a riflettere e cambiare ciò che è modificabile in maniera sostenibile.
Come nasce il nostro progetto: nel 2020 all’ interno del Consiglio nazionale delle ricerche è sorta la necessità di nominare un Responsabile dei Processi d’Inserimento delle persone diversamente abili allo scopo di inserire all’interno dell’Ente un numero adeguato di dipendenti provenienti dalle categorie protette. L'incarico è stato affidato a Gianluca Sotis, già Responsabile dell’Ufficio Prevenzione e Protezione. In accordo con la Regione Lazio sono stati promulgati dei bandi di concorso riservati e stanziati dei fondi volti a promuovere l’inserimento lavorativo delle persone con diverse abilità attraverso tirocini formativi al fine di ricoprire differenti profili professionali e amministrativi. Si è aperta così una nuova modalità di accesso al lavoro per le persone con diverse abilità e inevitabilmente ci si è trovati di fronte a non poche difficoltà con provvedimenti da prendere in maniera snella e repentina. Ogni candidato, infatti, presentava caratteristiche , patologie e necessità diverse che andavano considerate e valutate singolarmente; altre problematiche, invece, si sono riproposte costantemente, principalmente relativamente a mobilità (raggiungimento della sede di comcorso e del luogo di lavoro ), fruibilità (ovvero spazi adeguati alla manovra e al moto in sicurezza), accessibilità (prove d’esame e sede di lavoro accessibili), postazione di lavoro (garanzia e reperimento degli ausili minimi necessari). Questa sezione del sito ha lo scopo di fornire elementi conoscitivi e indicazioni operative di base per migliorare l’accessibilità e facilitare l’inserimento lavorativo.
News ed eventi in evidenza:
- Evento 04/12/2024: "Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Oltre la ricorrenza: Attenzione e azioni quotidiane per l'accessibilità, l'inclusione e l'esercizio dei diritti"
- News 28/11/2024: Riforma della disabilità 2024: cosa cambia per le PA
- Evento 16-17 maggio 2024: "Accessibility Days" (edificio Marco Polo dell’Università degli Studi Di Roma “ La Sapienza") - Vedi il video "Accessibility Days 2024" (Cnr WebTv, maggio 2024)
- Evento 07 marzo 2024: "Sport e inclusione femminile: come promuovere e diffondere un fattore di salute e di benessere" (Roma, Sede centrale del Cnr - Aula Marconi)
- Evento 10 aprile 2024: "Uguale e diverso: Obiettivo autonomia" (Roma, Sede centrale del Cnr - Aula Marconi)
Accessibilità |
|
Processi di inserimento |
|
Mobilità |
|
Risorse
|
|
Atri contenuti
|
Link
Last update: 28/11/2024