Partecipazioni Societarie
Warning message
This content has not yet been translated. What you're seeing is the content in the original language.Le partecipazioni societarie - o joint ventures - del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) hanno la finalità di promuovere e sviluppare complessi progetti di ricerca scientifico-tecnologica su specifiche tematiche che necessitano l’integrazione di diverse competenze, incluse quelle imprenditoriali. Allo stesso tempo, il Cnr promuove la valorizzazione dei risultati della ricerca attraverso lo sviluppo di forme organizzate di collaborazione pubblico-private, tese a favorire l’incontro tra domanda ed offerta di innovazione, con lo scopo di contrarre i tempi tra la fase sperimentale e quella della industrializzazione dei risultati raggiunti.
Le potenziali ricadute del Cnr nelle partecipazioni societarie sono molteplici e vanno dall'avanzamento delle conoscenze scientifico-tecnologiche, allo sviluppo di una maggiore integrazione dell'Ente nel territorio, alla valorizzazione del ruolo dell'Ente quale strumento di promozione dell'innovazione nelle imprese.
Il raggiungimento di tali risultati da parte del Cnr è evidenziato dalla realizzazione di partecipazioni societarie di natura privata e non solo, orientate all'utilizzo economico dei risultati delle ricerche.
La collaborazione può consentire, pertanto, all'impresa di raggiungere degli obiettivi più ambiziosi con maggiore rapidità e con minori costi e rischi.
Le partecipazioni societarie sfruttano il contatto tra gli Enti Pubblici di Ricerca e gli ambienti industriali, caratterizzati da rapidi mutamenti tecnologici, e nei quali la ricerca è collegata attraverso la conoscenza scientifica/tecnologica e la relativa commercializzazione, per il beneficio del Paese.La componente più significativa è quella delle iniziative che il Cnr ha dovuto attivare a valle della partecipazione dell’Ente a bandi pubblici di finanziamento a livello regionale, nazionale o europeo (Società Consortili, Consorzi, Società).
Un’altra parte è, invece, costituita da partecipazioni societarie che rappresentano forme di collaborazione prevalentemente non onerose (Associazioni, Fondazioni, GEIE) in cui il ruolo del Cnr ha carattere prevalentemente istituzionale. Ognuna tipologia di Partecipazione Societaria (Grafico 1-file pdf) è caratterizzata da un principale Dipartimento di afferenza che ne identifica le attività di ricerca.
Informazioni a cura di: Ufficio Contratti e Partnership
Dirigente: Ing. Loris Pierbattista.
Segreteria: 06/4993.3503
Last update: 29/01/2024