Caratterizzazione morfologica e molecolare di cultivars di melograno (Punicum granatum) in Marocco.
- Responsabili di progetto
- Giovannigiuseppe Vendramin, Abdelmajid Haddioui
- Accordo
- MAROCCO - CNRST - Centre National pour la Recherche Scientifique et Technique
- Bando
- CNR/CNRST 2012-2013
- Dipartimento
- Agroalimentare
- Area tematica
- Scienze bio-agroalimentari
- Stato del progetto
- Nuovo
Proposta di ricerca
Il melograno (Punica granatum) annovera il germoplasma uno dei germoplasmi più ricchi tra le specie coltivate, costituito da centinaia di varietà in coltivazione e da popolazioni di selvatici presenti nell'area mediterranea, e in particolare in Marocco. L'intera variabilità genetica della specie si è conservata pressoché intatta fino ad oggi, grazie alla longevità delle piante, all'adattamento alle diverse condizioni micro-ambientali e climatiche degli innumerevoli areali di coltivazione e alla mancata sostituzione delle varietà tradizionali con nuovi genotipi migliorati.
Tale germoplasma è una fonte di variabilità di fondamentale importanza per la conservazione e il miglioramento genetico della specie. Tuttavia, per l'utilizzazione di questa risorsa di variabilità è necessario disporre di informazioni sulla sua entità e distribuzione, sulle relazioni genetiche che intercorrono tra le diverse cultivar e tra queste e le piante selvatiche.
Lo studio del germoplasma coltivate e la sua caratterizzazione morfologica e molecolare, consentiranno l'individuazione di genotipi utilizzabili nel miglioramento e la certificazione delle varietà coltivate.
Le attività previste possono essere così riassunte:
Raccolta e catalogazione dei dati fenotipici di accessioni di germoplasma coltivato disponibile in Marocco (partner Marocco)
Verranno raccolte varietà coltivate in Marocco che verranno conservate in campi sperimentali. Tutte le varietà verranno caratterizzate da un punto di vista morfologico, agronomico e delle caratteristiche quali-quantitative del prodotto. Le misure verranno realizzate in due anni consecutivi.
Genotyping del germoplasma coltivato con marcatori microsatellite nucleari (partner Italia)
Le varietà campionate in Marocco verranno caratterizzate da un punto di vista molecolare utilizzando marcatori altamente polimorfici, i.e. microsatelliti nucleari. Questi marcatori sono già stati identificati e ottimizzati e quindi sono già disponibili.
Per il genotyping si procederà con l'impiego dei 8-10 marcatori SSR, amplificati in multiplex e dimensionati attraverso l'uso di un sequenziatore automatico a capillare.
Raccolta, caratterizzazione e catalogazione delle varietà di melograno locali in Marocco ((partner Marocco e Italia)
Verrà realizzato un network di iniziative volte all'identificazione delle varietà locali e alla valutazione del loro comportamento agronomico, dei caratteri di adattamento e resistenza agli stress, costituendo un database nazionale comune.
Verranno prese in considerazione le varietà raccolte nelle collezioni regionali, con particolare riferimento alle varietà minori e agli ecotipi locali e agli olivi antichi.
Il genotyping di queste varietà verrà effettuato in maniera coordinata centralmente e con l'impiego di marcatori SSR precedentemente validati.
Attraverso analisi di parentage e genealogia delle varietà di maggiore interesse sarà possibile stabilirne l'eventuale origine autoctona, valutando il loro legame con il territorio di coltivazione.
Lo studio si propone di chiarire anche l'evoluzione di importanti varietà di melograno, con particolare riferimento all'analisi delle relazioni genetiche delle varietà moderne con forme selvatiche.
Attraverso una mappatura complessiva delle risorse genetiche locali si raccoglieranno le informazioni in grado di indirizzare le politiche di salvaguardia e valorizzazione dei genotipi di maggiore interesse.
Sviluppo di marcatori molecolari per la rintracciabilità molecolare (DNA tracking) delle varietà marocchine (partner Italia)
L'attività programmata in questa fase prevede l'uso di marcatori microsatellite per discriminare le varietà di maggiore interesse con un'altissima probabilità di esclusione. Si prevede quindi di organizzare un data base in cui vengono riportati tutti i profili molecolari delle varietà analizzate.
Obiettivi della ricerca
- caratterizazione delle cultivar di melograno del Marocco sulla base di caratteri morfologici e caratteri legati alla produzione e all'adattamento a stress ambientali;
- caratterizazione delle cultivar di melograno del Marocco sulla base di marcatori molecolari;
- stima delle relazioni genetiche tra cultivars e stima dell'entità e distribuzione della diversità genetica;
- definizione di un sistema barcoding per la certificazione e tracciabilità delle cultivars,
- creazione di un data base con i profili genetici di tutte le cultivars,
- definizione di un programma di conservazione delle risorse genetiche di questa specie,
- trasferimento di competenze tra i due gruppi partecipanti.
Ultimo aggiornamento: 08/11/2024