Bandi attivi

Opportunità offerte a livello internazionale:

Opportunità offerte a livello europeo e comunitario:

  • The European Pain Federation EFIChttp://www.efic.org - bandisce grants da 200.000 euro per progetti di ricerca in cui siano coinvolti giovani ricercatori in tematiche riguardanti la ricerca sperimentale sul dolore clinico e umano.
     
  • Horizon 2020 - The EU Framework Programme for Research and innovationhttp://ec.europa.eu/research/index.cfm L' attuale Programma Quadro denominato Horizon 2020 è officialmente iniziato a dicembre 2013 e durerà fino al 2020.Con i Programmi Quadro la Commissione si affianca a programmi di ricerca nazionali e regionali per concentrare e coordinare gli sforzi di università, enti di ricerca e piccole e grandi imprese nei settori che possono dare valore aggiunto alla ricerca europea e produrre effetti benefici per la società.
     
  • COST - http://www.cost.eu/participate/open_call - è una struttura intergovernativa per la Cooperazione Europea nei settori della Scienza e della Tecnologia.
     
  • OCSE - Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico - è un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri, paesi sviluppati aventi in comune un sistema di governo di tipo democratico ed un'economia di mercato. Il Cnr incoraggia le candidature valide nell’ambito dei Segretariati delle Organizzazioni internazionali presso le quali l'Italia è accreditata. Gli aspiranti funzionari internazionali sono invitati a consultare regolarmente il sito delle “vacancies” dell’OCSE (https://oecd.taleo.net/careersection/ext/joblist.ftl?lang=en) e - per i livelli A  - a segnalare all'indirizzo e-mail segreteria.ocse@esteri.it le domande eventualmente inoltrate.
     
  • Bandi END - Esperti Nazionali Distaccati (END). Rappresentano una forma di scambio reciproco, in termini di conoscenze, competenze e capacità professionali, fra amministrazioni pubbliche degli Stati Membri e le Istituzioni dell’ Unione Europea (UE) pertanto si invitano tutti i ricercatori e tecnologi Cnr a consultare frequentemente il sito web del Ministero degli Affari Esteri per le posizioni di Esperto Nazionale Distaccato. 
    Per maggiori informazioni, potete scrivere a taskforce-end@CNR.IT, oppure contattare la dr.ssa Gabriella Leo, ex-END in Commissione Europea. Tel +39 06 90672807
     
  • EURAXESS – Researchers in motion - http://ec.europa.eu/euraxess/index.cfm/jobs/index - è un' iniziativa congiunta della Commissione Europea e dei Paesi che vi aderiscono, finalizzata a rendere le carriere scientifiche europee più attrattive per i ricercatori di tutto il mondo e a facilitare la mobilità dei ricercatori nei Paesi UE.

Informazioni a cura di: Ufficio Relazioni Europee e Internazionali

Ultimo aggiornamento: 27/02/2018