Inclusione nella PA: risorse

×

Warning message

This content has not yet been translated. What you're seeing is the content in the original language.

Disability card

Ospedali accessibili

Turismo accessibile

Traduttore automatico dei segni

Contrassegno unificato disabili europei (Cude)

Guida alle agevolazioni fiscali 2023

 

Disability card

La Carta europea della disabilità, denominata Disability Card, è una tessera che permette l’identificazione dei soggetti con disabilità e l’accesso a servizi e benefici, in un contesto di reciprocità con gli altri Paesi dell’Unione europea. Lo scopo è quello di contribuire alla piena inclusione delle persone con disabilità nella vita sociale delle comunità.

Si colloca tra le misure adottate su base volontaria dagli Stati membri dell’Unione europea per il raggiungimento di obiettivi strategici 2010-2020 in materia di disabilità.

La Disability Card è uno strumento messo a disposizione delle persone con disabilità per agevolarle nel conseguimento di benefici, supporti e opportunità utili alla promozione dei propri diritti. Permette l’accesso a servizi gratuiti o a costo ridotto in materia di trasporti, cultura e tempo libero sul territorio nazionale e in altri Paesi dell’Unione europea.

E’ possibile richiedere la disability card direttamente sul sito dell’Inps compilando la modulistica on-line e allegando foto tessera. Verrà recapitata presso la propria residenza o presso altro domicilio. La richiesta può essere inoltrata dall’ intestatario della disabilità o dal tutore.

Per ulteriori informazioni: https://disabilita.governo.it/it/carta-europea-disabilita/come-funziona/

 

 

Ospedali accessibili

L’accettazione e la prenotazione in ospedale ora è “senza barriere” grazie al servizio per non udenti. Grazie ad un display fisso, dotato di un software particolare, il parlato dell'operatore viene trascritto in un testo scritto.

Per ulteriori informazioni: https://www.sordionline.com/tecnologia/2022/06/laccettazione-e-la-prenotazione-in-ospedale-ora-e-senza-barriere-grazie-al-servizio-per-non-udenti/

 

Turismo accessibile

Alcune municipalità hanno messo a punto app gratuite fruibili da dispositivi mobili -tablet e smartphone- per offrire l’opportunità di visitare luoghi di interesse supportati da una guida informativa multimediale: ne è un esempio Verona con l’app turistica  MI a supporto di persone non vedenti e/o non udenti.

Per ulteriori informazioni: https://www.sordionline.com/tecnologia/telefono-intelligente/2022/06/verona-sempre-piu-accessibile-con-lapp-turistica-a-supporto-di-persone-non-vedenti-e-o-non-udenti/

 

Traduttore automatico dei segni

Progetto relativo a un traduttore automatico per sordi - traduttore automatico della lingua dei segni agli sportelli per abbattere le barriere tra burocrazia e persone sorde.

Per ulteriori informazioni: https://www.sordionline.com/salute/2022/06/progetto-traduttore-automatico-per-sordi/

 

Contrassegno unificato disabili europei (Cude)

Nuova piattaforma informatica del CUDE, il Contrassegno Unificato Disabili Europei, ovvero il pass unico, in vigore anche in Italia, che armonizza la normativa in tutti i Paesi dell'Unione europea. Questa piattaforma consentirà l'accesso delle persone con disabilità munite di contrassegno alle Zone a traffico limitato di tutti i Comuni senza dover comunicare, di volta in volta e con un preavviso di uno o due giorni, l'ingresso nelle singole aree soggette a restrizioni al transito. Grazie alla piattaforma, inoltre, il titolare di Cude avrà sempre la facoltà di modificare, in ogni momento e in modo agile, la targa associata al proprio contrassegno. In questo modo, l'esercizio del diritto alla mobilità, che appartiene alla persona con disabilità, e non alla targa, sarà sempre garantito.

Per ulteriori informazioni: https://www.ens.it/notizie/9587-diritto-alla-mobilita-presentata-nuova-piattaforma-informatica-del-cude

 

Guida alle agevolazioni fiscali 2023

 

Last update: 27/02/2023