La nostra esperienza

Con provvedimento del Direttore Generale, nel giugno del 2020 Gianluca Sotis è stato nominato Responsabile dei processi di inserimento delle persone con disabilità del Cnr.

A giugno 2018 sono state emanate n. 6 selezioni per titoli ed esami, riservate agli appartenenti alle categorie disabili, per l'attivazione di tirocini formativi e di orientamento finalizzati all'assunzione a tempo indeterminato nei ruoli del personale del CNR.

Tra maggio e ottobre 2019 sono state espletale le relative prove scritte in presenza, svoltesi nelle Sedi di Via dei Taurini (Roma), del Campus Internazionale “A. Buzzanti – Traverso” in Via Ramarini (Monterotondo Scalo), dell’Area della Ricerca di Tor Vergata (Roma).

Nell’individuazione dei locali deputati ad accogliere i candidati, sono stati tenuti conto alcuni fattori fondamentali:

  • spazi idonei dove espletare prove,
  • assenza di barriere architettoniche;
  • presenza di servizi igienici per disabili in prossimità dell’aula.

Durante lo svolgimento delle prove, i candidati sono stati dotati di ausili specifici per coloro che ne avevano fatto espressa richiesta, nonché di tempi aggiuntivi necessari per l’espletamento della prova. Sono stati inoltre nominati interpreti LIS ove necessario. Tra ottobre 2020 e novembre 2022 sono stati attivati n. 11 tirocini formativi presso le sedi del Cnr.

Prima di ogni attivazione è stato organizzato un incontro conoscitivo con i relativi destinatari dei Tirocini Formativi. Precedentemente all’incontro, ogni tirocinante ha trasmesso all’Amministrazione Centrale la relativa documentazione medico-sanitaria in omissis, per prendere visione della scheda delle capacità residue rilasciata al destinatario del Tirocinio, al fine di garantire l’assegnazione alle Strutture Cnr più idonea rispetto alle competenze in possesso dei destinatari dei tirocini. Ad ogni incontro conoscitivo hanno partecipato i referenti dell’Ufficio Reclutamento del Personalee il Responsabile dei Processi di inserimento delle persone con disabilità del Cnr. Durante questi incontri è stata tenuta in considerazione l’esperienza formativa e professionale di ogni futuro tirocinante. Sono state inoltre reperite informazioni circa eventuali necessità in dotazione per la postazione lavorativa. Successivamente all’incontro conoscitivo, è stato individuato, tra i dipendenti della sede di destinazione dell’attivazione del tirocinio, il tutor del soggetto ospitante quale il Cnr.

 

Consultato il tutor e preso atto delle attività specifiche da svolgere durante il tirocinio, è stato predisposto il Progetto Formativo Individuale (PFI), dove sono stati specificati:

-I dati identificativi del soggetto promotore – SILD;

-I dati identificativi del soggetto ospitante – CNR;

-I dati identificativi del tirocinante;

-I dati identificativi del tutor SILD e CNR;

-Le caratteristiche specifiche del tirocinio (orario settimanale, settore attività del CNR, area professionale di riferimento, sede di svolgimento delle attività formative, estremi della posizione INAIL e dell’assicurazione RC del CNR, i giorni di accesso ai locali del tirocinio, la durata delle attività formative, l’indennità mensile lorda da erogare al tirocinante, le attività da affidare al destinatario del tirocinio, gli obiettivi tirocinio, la figura professionale di riferimento del tirocinio, le competenze da acquisire da parte del tirocinante, i diritti e doveri del tirocinante, gli obblighi tutor).

Le attività affidate al tutor CNR sono state:

-favorire l’inserimento del tirocinante;

-promuovere e supportare lo svolgimento delle attività ivi inclusi i percorsi formativi del tirocinante secondo le previsioni del PFI, anche coordinandosi con altri lavoratori dell’Ente;

-aggiornare la documentazione relativa al tirocinio (registri, etc.) per l’intera durata del tirocinio;

-collaborare attivamente alla composizione del Dossier individuale, nonché alla predisposizione dell’Attestazione finale di cui all’art. 14 della DGR 576/2019;

-collaborare con il Tutor del soggetto promotore per:

a) definire le condizioni organizzative e didattiche favorevoli all’apprendimento;

b) garantire il monitoraggio dello stato di avanzamento del percorso formativo del tirocinante, attraverso modalità di verifica in itinere e a conclusione dell’intero processo;

c) garantire la tracciabilità della documentazione e attestazione dell’attività svolta dal tirocinante.

Prima dell’attivazione del tirocinio è stata svolta una visita preventiva di idoneità alla mansione con relativo parere del medico competente della Struttura di assegnazione del Tirocinante, rispetto alle capacità residue del tirocinante, dei relativi aggiustamenti ergonomici e degli ausili necessari alla postazione lavorativa. Durante la durata delle attività formative, sono intercorsi dei contatti tra il tutor del soggetto promotore con il tirocinante.      A conclusione del tirocinio, il Tutor del CNR ha redatto una relazione conclusiva, specificando l’esito positivo del tirocinio. Inoltre, il SILD, che è stato messo puntualmente a conoscenza dell’esito di ogni tirocinio, ha rilasciato i relativi Nulla Osta all’assunzione a tempo indeterminato. Al contempo, è stata richiesta alla Sede INPS territorialmente competente la visita di verifica della permanenza dello stato invalidante, nonché l’idoneità alla mansione. Successivamente alla richiesta da parte del CNR, ogni tirocinante è stato convocato a visita, durante la quale è stato rilasciato il relativo verbale (con inoltro in omissis al CNR), che ha permesso di concludere l’iter amministrativo finalizzato all’assunzione. La relativa presa di servizio è avvenuta presso la sede dove è stato svolto il tirocinio. Il dipendente è stato sottoposto ad una visita con il medico competente che ha rilasciato l’idoneità alla mansione. Gli 11 tirocini attivati presso il CNR si sono conclusi tutti con esito positivo, pertanto, è stato dato seguito ad altrettante assunzioni a tempo indeterminato.

 

Convenzione tra soggetto promotore e soggetto ospitante, programma di reclutamento del Cnr

In accordo con la Regione Lazio sono stati promulgati dei bandi di concorso riservati e stanziati dei fondi volti a promuovere l’inserimento  lavorativo  delle  persone con diverse abilità e al fine di ricoprire differenti profili professionali e amministrativi. I vincitori e i risultanti idonei ai bandi sono stati gradualmente inseriti nell’Ente attraverso  un primo periodo di tirocinio formativo della durata di 4 mesi al termine del quale  si è provveduto alla stipula di contratto a tempo indeterminato. Si è aperta, così, una nuova modalità di accesso al lavoro per le persone con diverse abilità, che ha comportato la necessitò di avviare una riflessione sia sulle caratteristiche, patologie e necessità di ogni singolo candidato, sia su alcune problematiche comuni che si sono riproposte con frequenza, quali la  mobilità, cioè il raggiungimento della sede d’esame e del luogo di lavoro; la fruibilità, ovvero la necessità di disporre di spazi adeguati alla manovra e al moto in sicurezza; l'accessibilità sia delle prove d’esame sia della sede di lavoro; nonchè postazioni di lavoro tali da individuare e garantire gli ausili minimi necessari.

A partire da ottobre 2016, fino ad arrivare a giugno 2021, sono state stipulate e rimodulate una serie di Convenzioni di cui all’art. 11 della Legge 68/99, tra Dipartimento III della Città Metropolitana di Roma Capitale- Servizio Inserimento Lavorativo Disabili- S.I.L.D- in qualità di soggetto promotore, e il Consiglio Nazionale delle Ricerche  in qualità di soggetto ospitante.

L’ultimo accordo convenzionale del giugno 2021 ha previsto, tra le altre, n. 13 assunzioni di udp da reclutare tra i vincitori e gli idonei di procedure selettive ad evidenza pubblica e criteri di trasparenza per tirocini formativi finalizzati all’assunzione a tempo indeterminato nel ruolo di personale del Cnr.
 

Ultimo aggiornamento: 06/02/2023