Joint research project

Italian and Spanish migration to the Plata between the end of the 19th century and the Contemporaneity. A useful interpretive tool of the current Mediterranean migrations? Research and Spread.

Project leaders
Luciano Gallinari, Ruy Gonzalo Farías
Agreement
ARGENTINA - CONICET - Consejo Nacional de Investigaciones Científicas y Técnicas
Call
CNR/CONICET biennio 2017-2018 2017-2018
Department
Social sciences and humanities, cultural heritage
Thematic area
Social sciences and humanities, cultural heritage
Status of the project
New

Research proposal

Si propone un'analisi interdisciplinare - Storia, Scienze Sociali e Letteratura - su "ciò che resta" nell'immaginario collettivo di Italia, Spagna e Argentina delle rappresentazioni simboliche e metaforiche di se stessi e dell'"Altro" prodotte dai flussi migratori da e per i tre Paesi, tra ultimi decenni del XIX secolo - il periodo di massima ondata migratoria italiana al Plata - e le prime due decadi del XXI: dai prodromi del default argentino fino alle attuali relazioni tra i tre Paesi.
A livello operativo, il progetto si articolerà in due fasi principali, legate alle diverse metodologie e prospettive disciplinari: 1) Reperimento e Analisi interna (per Paese) e comparata (Italia-Argentina/Spagna Argentina) di fonti documentarie, letterarie ed emerografiche.
2) Esame dei dati storici, economici, letterari e linguistici rinvenuti e Progettazione e realizzazione delle diverse attività indicate dettagliatamente nella sezione "Obiettivi".
L'ampiezza delle linee di ricerca e delle attività da svolgere e il desiderio di continuare e corroborare la collaborazione scientifica già in atto, ha motivato il proponente italiano ad accogliere all'interno dell'Unità CNR colleghi argentini e spagnoli non ammissibili nell'Unità argentina, non appartenendo né al CONICET né a Universidades Nacionales argentine, spiegandosi così il disequilibrio numerico in rapporto al gruppo argentino.
Si proseguiranno precedenti ricerche su quanto ancora oggi sopravvive del patrimonio culturale e identitario italiano e spagnolo in Argentina e nel Cono Sud, precisando il quadro delle migrazioni antropiche, culturali, scientifiche, tecnologiche, economiche... peninsulari (S.Nocco, E. Martí Sentañes, M. Nani). Una particolare attenzione verrà dedicata ai quotidiani italiani, argentini e di lingua italiana pubblicati in Argentina e, in parallelo, alla stampa spagnola pubblicata nella Penisola Iberica e nella Repubblica (L. Gallinari, E. Perassi, L. Scarabelli, M. Lucci Carrero). In parallelo, sarà consultata la documentazione ufficiale di natura politica ed economica di Ministeri e Legazioni italiane e spagnole in Argentina, con speciale attenzione alle fonti riservate, ricche di spunti di riflessione sulla natura dei rapporti italo-argentini - anche sul mondo imprenditoriale italiano al Plata -, diversa da quella di fonti ufficiali e di alcuni viaggiatori italiani, ma più in linea con le notizie dei giornali (M. Tirabassi, D. Strangio, R. Salvemini, M. Rosti).
Se lo studio dei flussi migratori italo-argentini si giova di sistematici e importanti contributi della ricerca sociologica, è assai meno strutturata la ricerca letteraria, nonostante l'imponente corpus di opere che la letteratura argentina soprattutto, ma anche quella italiana e spagnola, hanno costruito per dar conto di un fenomeno di estremo rilievo nella formazione delle due società. Tali opere abbisognano di una catalogazione bibliografica e di un'indagine come luogo privilegiato di elaborazione di un discorso in evoluzione sul rapporto con le identità altre, che intervengono nella formazione delle tre nazioni (S. Lorenzano). Perciò nel presente progetto si esaminerà la rappresentazione letteraria dell'immigrazione italiana e Spagnola al Plata tra XIX e XXI sec. in Argentina in opere contemporanee. Si cercherà di confrontare le modalità di creazione / invenzione di una identità "nuova": da migranti stranieri a cittadini della nazione ospitante. Paradigmatiche saranno le esperienze di alcune narratrici di seconda generazione e di altre scrittrici italiane tutte posteriori agli Anni '60 del XX s.. I concetti utilizzati per studiare questa trasformazione saranno quelli di patrimonio traumatico [P. Violi] e di memoria affiliativa [M. Hirsch], operando In stretto collegamento con le ricerche sui giornali coevi per stabilire i differenti modelli attraverso cui i diversi immaginari culturali (italiano e Spagnolo) codificano il loro passato di immigrazione alla ricerca di una specifica forma di cittadinanza.
Inoltre, non meno importante, soprattutto per la Contemporaneità, verranno realizzate ricerche sistematiche attraverso i Social Media (Facebook, Twitter, Instagram, Google+...) e Blogs, che costituiranno un'ulteriore preziosa fonte di informazione e di diffusione per comprendere quali e quante relazioni italo-argentine e ispano-argentine rimangano oggi e come si sviluppino attraverso questi Media (L. Gallinari). Un'altra attività che vedrà coinvolti tutti i ricercatori italiani sarà relativa alla disseminazione degli studi fatti mediante Laboratori Didattici "game-based" rivolti a docenti e studenti delle Scuole, basati metodologicamente sul Social and Emotional Learning. Si darà una speciale attenzione al coinvolgimento dei giovani nella progettazione di apps ed edugames su temi di grande attualità del Progetto quali Migrazioni, Identità, Cittadinanza, Diritti Civili nei tre Paesi coinvolti, due dei quali (Italia e Spagna) in prima linea nella gestione dell'attuale fenomeno migratorio mediterraneo. Tutte queste attività di ricerca, le fonti utilizzate in esse e la disseminazione di entrambe mirano a evidenziare i complessi e tormentati processi politici, sociali e culturali lato sensu coinvolti nel massiccio fenomeno di migrazione dal Mediterraneo al Plata e i loro riflessi nelle società di partenza e in quella di accoglienza.
Altrettanto importante sarà cogliere e valutare come e quanto gli immaginari collettivi italiano e spagnolo stiano gestendo quella fase di emigrazione dinanzi alle contemporanee immigrazioni mediterranee. E anche determinare l'eventuale esistenza e ampiezza di fenomeni di rimozione di quella fase storica, associata a miseria ed emarginazione (P. Corti, O. Alvarez Gila). Tutto ciò in un "tournant historique" che, come ogni momento di crisi nella Storia, sta mettendo in gioco non solo l'identità politica e culturale di Italia e Spagna ma dell'intera Comunità Europea, trasformandole ora terre di accoglienza.

Research goals

oConsolidamento e ampliamento di un gruppo di lavoro argentino, italiano e spagnolo - con attività scientifiche comuni precedenti e in corso - per la presentazione di progetti Nazionali ed Europei Comunitari.
oRicostruzione dei rapporti italo-argentini e ispano-argentini da fine XIX s. a Oggi, tramite reperimento e analisi di fonti documentarie, letterarie ed emerografiche di Argentina, Italia e Spagna.
oAnalisi dei rapporti italo-argentini (Italia - Cono Sud, più in generale) mediante l'analisi di social networks argentini, italiani e spagnoli;
oStudio del corpus letterario e linguistico italiano, spagnolo e argentino (diffusione, ricezione e citazione) - con l'analisi dell'immaginario (Mannoni, Bachelard, Durand), al fine di stabilire "ciò che resta" (Agamben) delle immagini fondazionali e per individuare strutture ricorrenti e varianti delle rappresentazioni del migrante, in società di partenza e d'arrivo;
oElaborazione di metodologie d'analisi della produzione linguistica per identificare forme di espressione simbolica e metaforica in processi di costruzione di identità individuali e collettive.
oOrganizzazione di Workshops, Convegni e webinars, aperti.
oPubblicazioni su riviste specializzate internazionali, digitali e cartacee
oDisseminazione delle ricerche con Laboratori Didattici "game-based" nelle Scuole, su temi del Progetto di grande attualità quali Migrazioni, Identità, Cittadinanza, Diritti Civili. Coinvolgimento di studenti in progettazione di apps ed edugames

Last update: 28/03/2024