RiScattiamo la scienza

E' la mostra nata dall'omonimo concorso fotografico bandito dal Cnr in occasione del novantennale dell'Ente (2013). Attraverso gli scatti dei protagonisti del mondo della ricerca – i dipendenti e collaboratori del Cnr - la mostra racconta per immagini le attività scientifiche e istituzionali del più importante Ente pubblico di ricerca nazionale, portando in primo piano la passione che anima coloro che vi lavorano e mostrando al contempo la bellezza 'estetica' della scienza. Dallo spettacolo delle luci di un raggio laser confuso con l'aurora boreale, nel cielo dell'Artide, al ricercatore colto in un momento di pausa durante una battuta di pesca; dai futuristi ‘nanopetali’ di ossido di titanio alla forza dell'idrovolante nel momento del decollo.

Tutte le immagini, nella loro semplicità e bellezza, rendono visibili e accessibili luoghi e momenti del mestiere di chi fa ricerca, raccontando la passione che lo sorregge e mostrandone il lato più sorprendente e al contempo quotidiano. Il concorso, la mostra e ogni singola immagine sono un invito continuo a tutte le istituzioni, pubbliche e private, a un maggiore e più convinto impegno per la ricerca e i suoi operatori e un messaggio per riscattare la scienza da un'immagine prestigiosa, ma talvolta percepita come distante dalla società.

Edizioni

  • 9 aprile – 3 maggio 2015: Foligno, Palazzo Brunetti Candiotti, nell’ambito dellA V Festa Scienza e Filosofia  ‘Virtute e Canoscenza’
  • 28 febbraio - 1 marzo 2014: Orvieto, Palazzo del Capitano del Popolo nell’ambito di ‘Orvietoscienza’
  • 23 ottobre – 3 novembre 2013: Genova, Teatro Carlo Felice Foyer, nell’ambito del Festival della Scienza

Ultimo aggiornamento: 01/02/2016