Laser - Luce oltre l’orizzonte

E' una mostra altamente scenografica e caratterizzata da un ambiente immersivo che presenta, attraverso exhibit e suggestive installazioni, unatecnologia longeva ma molto attuale: il laser.

Ideata e realizzata in occasione del 50° anniversario dell'invenzione del laser (1960), la mostra propone una panoramica su questo sottilissimo fascio di luce, oggi impiegato nelle tecnologie più comuni. Luminosità elevatissima, precisione dell'ordine del millesimo di millimetro, capacità di concentrare grandi quantità di energia in un punto preciso: grazie alle sue enormi potenzialità e alla sua versatilità, li laser è entrato di prepotenza nella vita di tutti i giorni. Corre nei lettori ottici, misura la velocità delle automobili, corregge i difetti della vista.

Attraverso exhibit interattivi ed esperimenti, la mostra porta alla scoperta delle proprietà della luce e quindi del laser, per conoscere le caratteristiche che lo rendono così eccezionale. Che differenza esiste fra la Iuce emessa da una lampadina e la luce prodotta da un laser? Come si riesce a ottenere la monocromaticità, la sua incredibile brillantezza e la sua direzionalità? Uno spettacolo interamente dominato dalla luce laser permette, inoltre, di mostrare il suo utilizzo nella realizzazione degli ologrammi, nel campo dell' entertainment, nel mondo della musica elettronica con l'arpa laser, e nella realizzazione di opere d'arte luminose.

Edizioni

  • 14 aprile -1 3 maggio 2018: Padova nell'ambito dell'evento 'Sperimentando' presso Cattedrale 'ex Macello'
  • 18 dicembre 2015 – 30 aprile 2016: Bari, Cittadella Mediterranea della Scienza
  • 17 settembre – 2 ottobre  2011: Lecco, Deutsche Bank  e Società Canottieri Lecco, nell’ambito del Varenna Fisica Festival
  • 29 ottobre – 7 novembre 2010: Genova, Palazzo Ducale, nell’ambito del Festival della Scienza

Ultimo aggiornamento: 11/04/2018