Seminari bilaterali

Nell'ambito degli Accordi di cooperazione scientifica (ove questi lo prevedano) possono essere presentate al Cnr, a cura di un coordinatore italiano (e contemporaneamente all'ente omologo, a cura del coordinatore straniero) proposte per seminari bilaterali da svolgersi nei Paesi interessati dagli Accordi.

Le modalità di finanziamento cambiano a seconda dell'Accordo e sono indicate nelle pagine dedicate ai singoli Paesi interessati dagli Accordi stipulati dal Cnr con i relativi enti omologhi stranieri. (Tabella Accordi bilaterali)

Richiedenti: possono presentare la richiesta Direttori di Istituto, Dirigenti di ricerca, ricercatori e tecnologi (I-III livello) del Cnr e personale non Cnr ma titolare di provvedimento di associazione al Cnr, secondo le modalità previste per l'Istituto dell'Associazione nell'art. 17 del Regolamento del Personale del Cnr (pubblicato nella sezione del sito Regolamenti).

Partecipanti Italiani finanziabili dal Cnr: devono appartenere alle categorie sopra indicate.

Durata: i Seminari bilaterali potranno avere una durata che varia da tre a sette giorni, con un massimo di 5 o 7 partecipanti a seconda degli Accordi.

Documenti da presentare:

  1. se verranno realizzati nell'ambito di un Accordo ove è previsto un finanziamento diretto al seminario (Accordi nuovi), la richiesta al Cnr, a cura dell'organizzatore italiano, deve essere presentata compilando il Modulo di richiesta finanziamento per Seminario Bilaterale (MOD. A)
  2. se verranno realizzati nell'ambito di un Accordo ove è previsto la copertura delle spese di soggiorno dei ricercatori (Accordi vecchi) è necessario presentare:
  • Seminario all'estero: Modulo di richiesta individuale (MOD. B - Istruzioni) compilato da ciascun partecipante italiano; il Cnr rimborserà le spese di viaggio, mentre l'ospitalità sarà a carico dell'Ente straniero.
  • Seminario in Italia: il Cnr sosterrà le spese di soggiorno per i partecipanti stranieri e i partecipanti italiani (con trattamento di missione secondo normativa vigente).


In tutti i casi la domanda dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:

  • Descrizione del tema del seminario sia in lingua italiana sia in lingua inglese
  • Programma dei lavori del Seminario (sessioni, relazioni previste, ecc.)
  • Breve curriculum scientifico del coordinatore italiano e del coordinatore straniero
  • Lettera di accettazione del programma del Seminario da parte del coordinatore straniero
  • Elenco dei partecipanti italiani (specificando, per ciascuno di essi: istituzione di appartenenza, qualifica, indirizzo, telefono, breve curriculum scientifico e contributo scientifico ai lavori)
  • Provvedimento di Associazione, per il personale non Cnr (con validità in essere per tutta la durata del seminario)
  • Elenco dei partecipanti stranieri con indicata per ciascuno di essi la relativa istituzione di appartenenza.


Limitazioni

Si potrà finanziare un seminario nell'ambito di un progetto comune già finanziato per lo stesso programma di ricerca, solo al termine delle attività del progetto medesimo.
Lo stesso coordinatore potrà presentare, per il medesimo anno, al massimo due proposte di seminario nell'ambito degli Accordi.

Termini di scadenza per al presentazione delle domande

Le domande per accedere al finanziamento relativo alla realizzazione di un Seminario dovranno essere presentate, tramite i relativi Moduli con allegata la documentazione richiesta, entro il 30 settembre di ogni anno. Fa fede la data di ricezione della domanda apposta dall'Ufficio Accettazione del Cnr. Nel caso in cui la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine viene prorogato al primo giorno seguente non festivo.

Si fa presente che al termine del seminario dovrà essere presentata una relazione scientifica sulle attività svolte che verrà sottoposta alla valutazione di una Commissione di Esperti.
Per i seminari con finanziamento diretto dovrà inoltre essere presentato un rendiconto spese.

Ultimo aggiornamento: 28/02/2018