Comunicati stampa

Selezione data

L'impatto di Marte sul microbiota intestinale

19/04/2017

Grazie a una missione simulata sul Pianeta rosso di 520 giorni (Mars500), l’Itb-Cnr e le Università di Bologna e Viterbo hanno valutato per la prima volta l’impatto di prolungate condizioni di confinamento sul microbiota intestinale umano. Lo studio pubblicato su Microbiome

Scoperta un'altra cultivar di olivo resistente alla Xylella

18/04/2017

Nuovi risultati dall'impegno del Consiglio nazionale delle ricerche nella ricerca di soluzioni all’emergenza fitosanitaria che affligge da qualche anno l'olivicoltura pugliese. Ricercatori dell'Istituto per la protezione sostenibile delle piante del Cnr, assieme a colleghi dell'Università di Bari e del Centro di ricerca Basile Caramia, hanno scoperto fenomeni di resistenza nella varietà di olivo ‘Favolosa’, oltre che nel ‘Leccino’

Touching the smell: when does a mouth become a nose?

14/04/2017

Odori da toccare: quando la bocca diventa naso

14/04/2017

Un recente studio dell’Icb-Cnr sui meccanismi di comunicazione chimica in ambiente acquatico mette in crisi la tradizionale distinzione tra i sensi, olfatto e gusto, basata su criteri spaziali. Il lavoro pubblicato su Pnas

Radar satellitari e Gps rilevano scorrimenti di faglie asismici

12/04/2017

Evidenziata per la prima volta in Italia, nella zona del Pollino, la presenza di movimenti lenti di faglia durante le sequenze di terremoti di bassa magnitudo che contribuiscono a spiegare perché, rispetto al resto dell’Appennino, in quest’area i terremoti di magnitudo più elevata sono meno frequenti. Lo studio è stato pubblicato su Scientific Reports di Nature

Nei geni della Sardegna il futuro per la prevenzione delle malattie ereditarie

11/04/2017

Uno studio dell'Rna dei Sardi guidato dall’Irgb-Cnr consente una migliore comprensione sul funzionamento del genoma umano. Il lavoro è stato pubblicato su Nature Genetics

Democrazia on line: la tecnologia influenza il dibattito

10/04/2017

Un team internazionale guidato da ricercatori dell’Istc-Cnr di Roma ha dimostrato che il tipo di piattaforma web utilizzata per supportare il dibattito politico ha un impatto sulla qualità e sull’output della discussione stessa. Lo studio è pubblicato su New Media & Society

60 anni dei Trattati di Roma e 10 anni di Erc. La ricerca motore e futuro dell'Europa

07/04/2017

La comunità scientifica dell’Unione si è incontrata oggi a Roma, al Cnr, per celebrare i Trattati fondativi e il Consiglio europeo della ricerca. La cooperazione nel settore ha dato vita alla ricerca spaziale, al laser e al web e oggi getta le basi per le sfide del futuro: il computer quantistico, il Future Circular Collider, l’esplorazione di Marte

Blocking inflammation to reduce cognitive disabilities

04/04/2017

For the first time a study published in the prestigious journal eLife demonstrates the direct relationship between the cognitive impairments that characterize disorders of the development of the infant brain and inflammation that affects the synapses, i.e. the brain structures sorting information and signals to the whole body.
This important discovery could pave the way to treatment of neurodevelopmental defects with anti-inflammatory drugs

Bloccare l'infiammazione per ridurre le disabilità cognitive

04/04/2017

Per la prima volta uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista eLife dimostra la relazione diretta tra le disabilità cognitive che caratterizzano i disturbi dello sviluppo del cervello infantile e l’infiammazione che colpisce le sinapsi, cioè le strutture cerebrali di smistamento di informazioni e segnali a tutto il corpo. Questa importante scoperta potrebbe aprire la strada al trattamento con antinfiammatori

Sul campo l'integrazione fa goal

30/03/2017

I ragazzi che praticano sport hanno più amici di quelli che non svolgono alcuna attività sportiva in orario extrascolastico e sono in particolare gli studenti stranieri ad aumentare il numero di amici quando fanno questa attività. Pallacanestro e calcio sono preferiti; ma il 32% dei ragazzi di origine straniera non svolge alcuno sport fuori dalla scuola. Sul tema della tifoseria violenta vi è consenso fra i ragazzi nel rifiutarla, ma l’11% la giustifica a sostegno della propria squadra. Sono alcuni dati dell’indagine su Sport e integrazione svolta dall’Irpps-Cnr tra 1200 studenti

A hub for cultural heritage science

29/03/2017

The preparatory phase of the European research infrastructure for science applied to cultural heritage is under way and is named E-RIHS PP (European Research Infrastructure for Heritage Science - Preparatory Phase -). Florence is the candidate to host its European Headquarters. The project is funded by the EU, led by the National Research Council and sponsored by the City of Florence and the Tuscany Region with the support of the Foundation Cassa di Risparmio of Florence

Un hub per la scienza del patrimonio culturale

29/03/2017

Prende il via la fase preparatoria dell’infrastruttura di ricerca europea per la scienza applicata al patrimonio culturale: E-RIHS PP - European Research Infrastructure for Heritage Science Preparatory Phase. Firenze candidata a ospitare la sede centrale europea. Il progetto è finanziato dall’Ue e guidato dal Cnr, con il patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana e con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze

Tutto quello che avreste voluto sapere sul noce

21/03/2017

Uno studio dell’Ibaf-Cnr e Ibam-Cnr identifica origine e modalità di diffusione del noce comune, evidenziando l’influenza dell’uomo. Il lavoro, pubblicato su Plos One, ha incrociato i dati genetici della pianta con l’analisi glottologica della parola ‘noce’ e con i dati archeologici, topografici e storici relativi alla distribuzione geografica della specie

Comunità microbiche sahariane sulle Alpi

20/03/2017

Pubblicata su Microbiome una ricerca di Fondazione Edmund Mach, Istituto di biometeorologia del Cnr, Università di Firenze, Innsbruck, Venezia. Studiando la polvere sahariana depositata e ‘sigillata’ sulla neve delle Alpi dolomitiche, sono state identificate migrazioni di microorganismi dalle aree sahariane. Si tratta di uno degli effetti del cambiamento climatico e dell’uso del suolo

Ice Memory diventa sfida 'globale': egida Unesco al progetto

14/03/2017

Nato da un’idea italo-francese dell’Idpa-Cnr, Università Ca’ Foscari Venezia, e Cnrs, il progetto oggi coinvolge scienziati da Stati Uniti, Russia, Bolivia, Brasile, Svezia, Svizzera, Austria, Germania, Giappone e Cina. Nel 2017 missioni in Bolivia e sul Grand Combin (Svizzera) per creare la ‘biblioteca’ dei ghiacci da conservare in Antartide

Car sharing: ecco le città più condivisibili

06/03/2017

Un team di ricercatori di Istituto di informatica e telematica del Cnr, Mit, Cornell University e Uber ha utilizzato i big data per predirne l’effetto in 30 città: lo studio potrebbe fornire indicazioni per trasformare il futuro del trasporto a livello globale. Milano ha un potenziale di condivisione dei viaggi cinque volte maggiore di Roma. A livello globale, ai primi posti New York e Vienna. La ricerca pubblicata su Nature Scientific Reports

The Chef's brain

03/03/2017

Researchers investigate, for the first time, whether the chef’s brain is different from general population. They report that chef-related expertise has shaped brain anatomy in a way to become faster in some motor and cognitive realms

Chef, che materia grigia!

03/03/2017