Promozione e sostegno Spin Off

Il Cnr ha sempre posto particolare attenzione alla collaborazione con il sistema industriale attraverso molteplici strumenti di intervento, quali programmi di ricerca con le imprese, contratti di ricerca, servizi innovativi, licensing o cessione di brevetti, creazione di consorzi, consulenza, trasferimento di personale e altro.

Da alcuni anni l’Ente è fortemente coinvolto nello sviluppo di iniziative finalizzate a potenziare il trasferimento tecnologico al tessuto produttivo e, in particolare, la creazione di imprese spin-off. Queste ultime sono società che basano la loro attività su tecnologie avanzate o know-how distintivo, estremamente innovative, e conseguentemente sono fonte di rinnovamento tecnologico per il sistema economico in cui operano, oltre ad essere una efficace forma di valorizzazione della conoscenza prodotta all’interno delle università e degli enti pubblici di ricerca.

Le società spin-off sono, dunque, una modalità di valorizzazione che vede coinvolto in prima persona il personale, anche non strutturato, dell’Ente che è il promotore delle nuove imprese, assieme ad altri attori quali istituzioni pubbliche di ricerca, soggetti imprenditoriali e finanziari. Trattandosi di impresa, la scelta di riferimento è il mercato, ovvero la volontà, e la possibilità, di successo dell’idea imprenditoriale a fronte dei costi, dei rischi ma anche delle opportunità del mercato verso cui i prodotti e/o i servizi dell’impresa si rivolgono.

Il ruolo del Cnr nel sostenere l’avvio e la crescita delle società riguarda diversa aspetti quali la partecipazione diretta al capitale sociale, la concessione in licenza dei diritti di proprietà intellettuale dei suoi trovati, il tutoraggio e la messa a disposizione di risorse logistiche e strumentali in fase di start-up, la collaborazione a progetti di R&S, oltre all’autorizzazione al proprio personale a svolgere attività a favore delle spin-off.

La costituzione e partecipazione dell’Ente alle imprese spin-off sono definite nel Regolamento per la costituzione e la partecipazione del Cnr alle Imprese Spin off, atto a disciplinare le modalità e le procedure per l'avvio di imprese spin-off, nonché le condizioni per la partecipazione del Cnr al capitale sociale delle stesse. Il Regolamento istituisce una Commissione spin-off per la valutazione delle proposte di avvio delle imprese spin-off.

 

Informazioni a cura di: Struttura di Particolare Rilievo Valorizzazione della Ricerca

Ultimo aggiornamento: 28/01/2016