Promozione e sostegno Spin Off
edizione 2023 (News 21/03/2023) Aperte le candidature per la Start Cup Lazio
di 3,5 milioni di euro (News 16/05/2022) Nanophoria riceve un investimento seed- Lo spin off che punta a rivoluzionare
i computer con i superconduttori (News 15/03/2022) - Al via le candidature
per la Start Cup Lazio - edizione 2022 (News 23/02/2022)
convince gli investitori internazionali (News 25/01/2022) La "smart laser technology"- Un nuovo sensore laser per contrastare
i cambiamenti climatici (Nota stampa 14/12/2021) - In Cina lo spin off Recover Ingredients tra le
100 migliori innovazioni industriali (News 09/11/2021) - A Dynamics Optics un finanziamento
per il progetto Smart Glasses (News 03/11/2021)
Il Cnr ha sempre posto particolare attenzione alla collaborazione con il sistema industriale attraverso molteplici strumenti di intervento, quali programmi di ricerca con le imprese, contratti di ricerca, servizi innovativi, licensing o cessione di brevetti, creazione di consorzi, consulenza, trasferimento di personale e altro.
Da molti anni l’Ente è fortemente coinvolto nello sviluppo di iniziative finalizzate a potenziare il trasferimento tecnologico al tessuto produttivo e, in particolare, la creazione di imprese spin-off. Queste ultime sono società che basano la loro attività su tecnologie avanzate o know-how distintivo, estremamente innovative, e conseguentemente sono fonte di rinnovamento tecnologico per il sistema economico in cui operano, oltre ad essere una efficace forma di valorizzazione della conoscenza prodotta all’interno delle università e degli enti pubblici di ricerca.
Le società spin-off sono, dunque, una modalità di valorizzazione che vede coinvolto in prima persona il personale, anche non strutturato, dell’Ente che è il promotore delle nuove imprese, assieme ad altri attori quali istituzioni pubbliche di ricerca, soggetti imprenditoriali e finanziari. La scelta di riferimento è il mercato verso cui i prodotti e/o i servizi dell’impresa si rivolgono ovvero la volontà, e la possibilità, di successo dell’idea imprenditoriale a fronte dei costi e dei rischi intrapresi. L’obiettivo è quello di favorire la nascita di iniziative imprenditoriali con un impatto positivo sulla competitività, l'innovazione e l'occupazione.
Il ruolo del Cnr nel sostenere l’avvio e la crescita delle società riguarda diversa aspetti quali la possibile partecipazione diretta al capitale sociale, la concessione in licenza dei diritti di proprietà intellettuale dei suoi trovati, il tutoraggio e la messa a disposizione di risorse logistiche e strumentali in fase di start-up, la collaborazione a progetti di R&S, oltre all’autorizzazione al proprio personale a svolgere attività a favore delle spin-off.
La costituzione e partecipazione dell’Ente alle imprese spin-off sono definite nel Regolamento per la costituzione e la partecipazione del Cnr alle Imprese Spin off (Del.18/2019), atto a disciplinare le modalità e le procedure per l'avvio di imprese spin-off, nonché le condizioni per la partecipazione del Cnr al capitale sociale delle stesse. Il Regolamento istituisce una Commissione spin-off (integrata con provvedimento della presidente in data 21/04/2021 e prorogata con provvedimento del 27/10/2022) per la valutazione delle proposte di avvio delle imprese spin-off.
Informazioni a cura di: Unità Valorizzazione della Ricerca
Ultimo aggiornamento: 28/03/2023