Finanziamenti Comunitari

×

Warning message

This content has not yet been translated. What you're seeing is the content in the original language.

Finanziamenti comunitariLe opportunità di finanziamento alla ricerca e innovazione nell’ambito dei principali programmi e strumenti dell’Unione Europea sono accessibili attraverso l’unico portale Funding & Tender opportunities, sul quale sono disponibili tutti i documenti, le informazioni sui bandi aperti e le modalità di partecipazione necessari per accedere ai programmi.
Il Cnr è già registrato come ‘legal entity’ per alcuni programmi dell’UE; in particolare per il Programma Quadro di Ricerca e Innovazione (Horizon 2020 in chiusura, Horizon Europe per il periodo 2021-2027) l’ente è identificato tramite il PIC-Participant Identification Code, unico per tutto l’ente e le sue strutture, e da utilizzarsi pertanto per tutte le proposte presentate dalla rete scientifica (cfr. Circolare Cnr n. 19/2016).

Cnr Participant Identification Code (PIC): 999979500

Il Portale consente inoltre di consultare dati e statistiche su progetti finanziati in passato e in corso per alcuni programmi, e in particolare, attraverso il Funding & Tender Dashboard, informazioni interattive anche su proposte presentate, percentuali di successo, partecipanti consultabili per Paese e singole istituzioni per il Programma Quadro Horizon 2020.
E’ disponibile inoltre una funzione specifica di candidatura per essere inseriti nelle banche dati delle istituzioni europee come esperti esterni al fine di partecipare alle valutazioni di progetti e gare o contribuire al monitoraggio di azioni e programmi in casi specifici (Work as an Expert).

Per informazioni:
nicoletta.palazzo[at]cnr.it
michele.guerrini[at]cnr.it

 

 

Last update: 09/06/2022