Organismo Paritetico per l’Innovazione

×

Warning message

This content has not yet been translated. What you're seeing is the content in the original language.

L’Organismo Paritetico per l’Innovazione (OPI) è un organismo costituito ai sensi dell'art.7 del CCNL Comparto Istruzione e Ricerca per il triennio 2019-2021, sottoscritto in data 18 gennaio 2024, al fine di realizzare il coinvolgimento partecipativo delle organizzazioni sindacali, su tutto ciò che abbia una dimensione progettuale, complessa e sperimentale, di carattere organizzativo dell’amministrazione. L’OPI esercita azioni consultive, di verifica e propositive.

L’OPI del Cnr è stato costituito con provvedimento n. 144/2024, ha composizione paritetica ed è formato da un componente designato da ciascuna delle organizzazioni sindacali titolari della contrattazione collettiva integrativa nazionale o di singola amministrazione, secondo la collocazione stabilita per il già menzionato Organismo, nonché da una rappresentanza dell’amministrazione, con rilevanza pari alla componente sindacale. Ai sensi dell’art. 7, comma 4, lettera d) del CCNL 2019/2021, L’OPI Cnr ha adottato un Regolamento che ne disciplina il funzionamento.

All’OPI possono essere inoltrati progetti e programmi dalle organizzazioni sindacali di cui al comma 4, lett. a) dell'art.7 del CCNL 2019-2021. In tali casi, l’organismo paritetico si esprime sulla loro fattibilità secondo quanto previsto al comma 4, lett. c) del medesimo articolo . 

Costituiscono, inoltre, oggetto di informazione all’OPI gli andamenti occupazionali, i dati sui contratti a tempo determinato, i dati sui contratti di somministrazione a tempo determinato, i dati sulle assenze di personale di cui all’art. 20 del CCNL 2019-2021 (Misure per disincentivare elevati tassi di assenza del personale). A tal fine è attiva la casella di posta elettronica opi@cnr.it.

Last update: 06/11/2025