Programma "AMICO "- Bando POC 2020
Warning message
This content has not yet been translated. What you're seeing is the content in the original language.Proposto dall’Unità Valorizzazione della ricerca (Uvr) in risposta al bando Proof of Concept 2020 del Ministero dello Sviluppo Economico, il “Programma Amico” (Programma di incentivo e sostegno alle attività di applicazione, miglioramento e costruzione dei trovati brevettati) ha l’obiettivo di innalzare il livello di maturità tecnologica del portafoglio brevetti dell’Ente, valorizzare e accrescere le potenzialità delle tecnologie tutelate attraverso un percorso di incentivo e sostegno ai gruppi di ricerca.
Lanciato nel novembre 2020, ha riguardato progetti relativi a brevetti di proprietà esclusiva del Cnr o in contitolarità con altri organismi di ricerca italiani (con quota di titolarità dell’Ente non inferiore al 50%) concessi dopo il 1 gennaio 2018, in almeno uno dei seguenti ambiti tematici:
- Aerospaziale e Aviazione
- Agrifood
- Ambiente e Costruzioni
- Architettura e Design
- Chimica, Fisica, Nuovi Materiali e Processi di Lavorazione
- Energia e Fonti Rinnovabili
- Informatica, Elettronica e Sistemi di Comunicazione
- Manifatturiero e Packaging
- Sanità e Biomedicale
- Trasporti
Al Programma si sono candidati 22 progetti, per un totale di 17 Istituti proponenti, e sono stati ammessi al finanziamento i primi 8 progetti in graduatoria (cfr. graduatoria disponibile in calce), a cui sarà attribuito un finanziamento pari a 60.000€ per ciascun progetto. A questo importo andranno ad aggiungersi ulteriori 20.000€ che ciascun Istituto proponente garantisce come cofinanziamento e, in taluni casi, la collaborazione con partner industriali consentirà di usufruire di budget aggiuntivo, nonchè strumentazione, strutture e personale che saranno messi a disposizione dai partner per la realizzazione del progetto.
La valutazione è stata svolta da un Comitato di valutazione costituito dal personale dell'Unità Valorizzazione della Ricerca, responsabile della gestione del Programma, e 10 referee indipendenti, esperti negli ambiti tematici dei progetti candidati.
I progetti potranno essere avviati, restrizioni COVID permettendo, già a partire dal marzo 2021, e avranno una durata di 12 mesi: dovranno condurre ad un incremento della maturità tecnologica del trovato brevettato di almeno 2 punti nella scala “Technology Readiness Level” (la “scala di misurazione della maturità tecnologica" prevista dalla Commissione Europea nell’ambito di Horizon 2020).
La conclusione dei lavori e il resoconto finale del Programma saranno attuati entro la prima metà del 2022.
Allegati:
Graduatoria Programma Amico 2020
Allegato A) Scheda di candidatura
Allegato B) Modulo dichiarazioni aggiuntive
Allegato C) Template scheda Knowledge-Share
Last update: 11/01/2021