Research activities
Warning message
This content has not yet been translated. What you're seeing is the content in the original language.Activities
Il DTA provvede al supporto tecnico e normativo degli Istituti CNR afferenti e partecipanti, agli adempimenti formali connessi con l'attuazione del Programma Nazionale di Ricerche, alla predisposizione degli atti amministrativi per la gestione delle attività degli istituti, alla realizzazione di Accordi, Convenzioni e Contratti funzionali al reperimento di risorse e al riconoscimento del ruolo del CNR quale principale Ente di ricerca del Paese. Il Dipartimento garantisce inoltre la rappresentanza del CNR all'interno di organismi internazionali per il coordinamento di attività e progetti di ricerca. Il Dipartimento provvede anche alla diffusione e divulgazione di informazioni scientifiche attraverso un sito web dedicato.
Pertanto l'attività attualmente condotta dal Dipartimento interessa la sua organizzazione interna, la rete scientifica costituita dai Progetti e dagli Istituti, i rapporti con gli altri Dipartimenti, ed i rapporti con istituti e organizzazioni nazionali ed internazionali.
In particolare, in ambito nazionale il DTA sta lavorando per realizzare un coordinamento di attività riguardanti la gestione integrata e interoperativa dei dati ambientali prodotti dal CNR, denominato GIIDA. Gli obiettivi del progetto sono: 1) consolidamento e potenziamento del sistema osservativo del CNR; 2) networking degli Istituti CNR per la condivisione dei dati; 3) assimilazione dei dati in modelli di simulazione e previsione; 4) creazione di un "sistema federato" di gestione, elaborazione e valutazione dei dati ambientali (CNR, nazionali ed internazionali).
E' ancora in fase di definizione un secondo progetto interdipartimentale coordinato dal DTA: "Sistemi di supporto al governo delle risorse: rischio e danno naturale ed antropico, politiche di prevenzione, percezione sociale". Il progetto riprende un'idea progettuale del Comitato Ordinatore nel 2004, che aveva previsto lo sviluppo di un sottoprogetto dal titolo 'Sistemi di governo delle risorse'. Quest'ultimo aveva l'obiettivo di integrare i programmi di ricerca su terra e ambiente con alcune componenti di analisi giuridica, sociale ed economica per le quali esistono competenze interne al CNR.
Va infine considerato che l'impostazione strategica del DTA si fonda sulla trasversalità dei campi di indagine al fine di individuare e meglio conoscere le interazioni tra fenomeni e sistemi diversi. I titoli dei progetti, qui di seguito descritti in estrema sintesi, forniscono chiaramente la "vision" del Dipartimento che pone al primo posto la comprensione del funzionamento del "Sistema Terra" per poter fornire risposte efficaci alla domanda di ricerca su tematiche di grande attualità e interesse socio-economico.
Projects
Progetto 1. Cambiamenti globali e relativi impatti (25 commesse)
Linee strategiche di riferimento: Cambiamenti globali e relativi impatti.
Linee di ricerca:
a) Clima e cambiamenti climatici;
b) Cambiamenti della composizione dell'atmosfera;
c) Cicli biogeochimici in ecosistemi terrestri;
d) Cicli biogeochimici in ecosistemi marini ed acquatici.
Progetto 2. Gestione sostenibile delle risorse (33 commesse)
Linee strategiche di riferimento: Uso sostenibile delle risorse naturali
Linee di ricerca:
a) Gestione Sostenibile delle Risorse Marine;
b) Gestione Sostenibile degli Ecosistemi Terrestri;
c) Sostenibilità delle Risorse Geologiche;
d) Sostenibilità degli Ecosistemi Acquatici;
e) Sostenibilità della pressione antropica sulla Qualità dell'Aria;
f) Nuove Tecnologie e Applicazioni per la Gestione Sostenibile delle Risorse.
Progetto 3. Rischi Naturali, Ambientali e Antropici (20 commesse)
Linee strategiche di riferimento: Rischi naturali, ambientali e antropici
Linee strategiche:
a) Rischio geologico;
b) Rischio geo-idrologico;
c) Rischio marino e costiero;
d) Rischio ambientale e antropico;
e) Multi-rischio e strategie di mitigazione.
Progetto 4. Osservazione della Terra (17 commesse)
Linee strategiche di riferimento: Cambiamenti globali e relativi impatti, Uso sostenibile delle risorse naturali, Rischi naturali, ambientali e antropici
Linee di ricerca:
a) Sviluppo di strumenti e metodologie per lo studio, il monitoraggio, la modellazione e la previsione dei processi fisici e chimici dell'atmosfera.
b) Sviluppo di strumenti e metodologie per lo studio, il monitoraggio, la modellazione e la previsione dei processi fisici e biologici del mare.
c) Sviluppo di tecnologie per l'acquisizione e il trattamento d'immagini e dati per il monitoraggio, la caratterizzazione e la gestione del territorio e della biomassa.
d) Sviluppo di strumenti e metodologie per lo studio e il monitoraggio del suolo e del sottosuolo.
e) Sviluppo di strumenti, metodologie e campagne d'osservazione per il monitoraggio della neve e del ghiaccio.
f) Sviluppo di strumenti, metodologie ed infrastrutture per reti di monitoraggio ambientale, a terra sul mare ed in profondità, e gestione ed integrazione dei dati.
g) Sviluppo e acquisizione di strumenti e metodologie per osservazioni di telerilevamento da aereo e gestione e coordinamento delle campagne di misura.
h) Studio e sviluppo di tecnologie e metodologie per il telerilevamento satellitare di parametri geofisici e per l'utilizzo e la fruizione dei dati.
Progetto 5. Tecnologie e processi per l'ambiente (12 commesse)
Linee strategiche di riferimento: Uso sostenibile delle risorse naturali, Rischi naturali, ambientali e antropici.
Linee di ricerca:
a) sviluppo di processi per la depurazione di acque reflue di difficile trattabilità, per il recupero o lo smaltimento di rifiuti industriali a costi sostenibili, per il trattamento delle emissioni gassose in atmosfera;
b) sviluppo di tecniche di monitoraggio e di abbattimento di contaminanti per la bonifica di siti contaminati;
c) sviluppo di nuovi materiali eco-compatibili.
Progetto 6. Ambiente e Salute - PIAS (4 commesse)
Linee strategiche di riferimento: Cambiamenti globali e relativi impatti, Uso sostenibile delle risorse terrestri, Rischi naturali, ambientali e antropici
Obiettivi del Progetto
PIAS riguarda lo studio delle relazioni tra l'inquinamento di origine antropica e gli effetti sulla salute umana. PIAS promuove azioni di ricerca mirate ad accrescere le conoscenze sui meccanismi di interazione, a definire sistemi di monitoraggio della qualità ambientale e dei relativi impatti sulla salute, mediante marcatori di esposizione e di effetto precoce, a individuare nuovi strumenti tecnologici e metodi per la comunicazione scientifica e il supporto alle decisioni.
Progetto 7. Gestione integrata e interoperativa dei dati ambientali (3 commesse)
Linee strategiche di riferimento: Cambiamenti globali e relativi impatti, Uso sostenibile delle risorse terrestri, Rischi naturali, ambientali e antropici
Obiettivi del Progetto
a) Cambiare l'approccio "tradizionalmente" centrato sui dati (data-centric approach) per utilizzare un più avanzato approccio centrato sui servizi (service-based approach) per il settore Ambientale e delle Scienze della Terra.
b) Passare dai Dati alle Informazioni al fine di colmare il gap esistente tra la Scienza e la Società dell'Informazione.
c) Sviluppare e mantenere la cyber(e)-Infrastructure dei dati Ambientali e di Osservazione della Terra del CNR.
d) Essere interoperabili sia con analoghe iniziative a livello Nazionale (es. SinaNet) che Internazionale (INSPIRE, GEOSS).
e) Utilizzare le soluzioni per l'interoperabilità multidisciplinary basate sugli Standard Internazionali (es. ISO, OGC, CEN), nazionali (es.DigitPA) e sulle Community practices (es. netCDF/OPeNDAP).