Organismo scientifico internazionale

EUCHEMS - European Chemical Society

EuChemS, European Chemical Society, è un'organizzazione che rappresenta le società chimiche nazionali e altre organizzazioni legate alla chimica in Europa. EuChemS mira a promuovere una piattaforma di discussione scientifica e fornire una voce europea unica e imparziale su questioni politiche chiave in chimica e in settori correlati.

EuChemS è attivo dal 1970, inizialmente sotto il nome di FECS (Federazione delle Società Chimiche Europee). FECS è stata fondata il 3 luglio 1970 a Praga da 17 società membri dell'Europa orientale e occidentale. Nell'estate del 2018 sono stati adottati un nuovo nome, acronimo e logo: EuChemS, European Chemical Society.

In rappresentanza di oltre 160.000 chimici provenienti da 51 società associate e altre organizzazioni legate alla chimica, EuChemS si avvale di una rete unica di ricercatori attivi coinvolti in tutti i campi della chimica. Attraverso questa rete, EuChemS organizza diverse conferenze accademiche specializzate, nonché il Congresso biennale EuChemS sulla chimica, il congresso europeo delle scienze chimiche. EuChemS promuove inoltre il ruolo e l'immagine delle scienze chimiche tra il pubblico in generale e i responsabili politici attraverso i social media, le newsletter e l'organizzazione di conferenze e seminari aperti alla società.

Il CNR aderisce a EuChemS come ‘Supporting Member’ con diritto a un voto nell’Assemblea Generale.

Informazioni

Rappresentante titolare

dott. ALESSANDRO MORDINI

CNR
Istituto di Chimica dei Composti Organometallici (ICCOM)
Via Madonna del Piano, 10 - 50019 Sesto Fiorentino (FI)
Telefono: 0554573555
E-mail: alessandro.mordini@iccom.cnr.it

Rappresentante supplente

dott.ssa MANUELA MELUCCI

CNR
Istituto per la Sintesi Organica e la Fotoreattività (ISOF)
via Piero Gobetti, 101 - 40129 Bologna
Telefono: 051 6398271
E-mail: manuela.melucci@cnr.it

Relazioni EUCHEMS

Ultimo aggiornamento: 26/05/2024