Organismo scientifico internazionale

SCOR - Scientific Committee on Oceanic Research

Il comitato scientifico per la ricerca oceanica (SCOR) è un'organizzazione internazionale non governativa e senza scopo di lucro che promuove la cooperazione internazionale nella scienza oceanica. È un’organizzazione tematica dell'International Science Council (ISC) e organizzazione partner della Commissione Oceanografica Intergovernativa (CIO) con la quale SCOR condivide una lunga storia di collaborazione.

La missione di SCOR è affrontare questioni oceaniche globali e multidisciplinari, pianificare e condurre ricerche oceanografiche, risolvere problemi metodologici e concettuali e sviluppare capacità per la scienza oceanica. SCOR promuove l'equità, la diversità e l'inclusione, sostenendo gli studenti e gli scienziati all'inizio della carriera. Dal 1957, SCOR ha plasmato la moderna oceanografia pianificando e coordinando numerosi progetti di ricerca oceanica su larga scala e istituendo quasi 170 gruppi di lavoro, coinvolgendo migliaia di scienziati di tutti i continenti. Attualmente, diverse attività SCOR contribuiscono e sono approvate dal Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

SCOR collabora con organizzazioni nazionali e internazionali interessate agli aspetti scientifici delle attività oceaniche. Esamina e commenta gli aspetti scientifici dei programmi oceanici internazionali e supporta un ampio portafoglio di progetti, gruppi di lavoro e attività di sviluppo delle capacità rilevanti dal punto di vista ambientale. SCOR esamina i problemi della ricerca oceanica e identifica gli elementi che trarrebbero vantaggio da una maggiore azione internazionale. A tal fine organizza incontri scientifici su argomenti di ampio interesse e importanza per il progresso delle scienze marine.

Sviluppa inoltre piani per tipi appropriati di azione internazionale e ne promuove l'attuazione. I gruppi di lavoro SCOR (WG) svolgono una analisi dettagliata dei problemi relativi alle attività oceaniche internazionali e agli studi sull'ambiente marino, compreso il miglioramento dei metodi scientifici, la progettazione di esperimenti critici e programmi di misurazione e aspetti rilevanti della scienza e della politica ambientale.

Le attività di SCOR sono estremamente rilevanti per il tema dell'inquinamento da plastica in ambiente marino. Queste attività sono coordinate principalmente dallo SCOR Working Group # 153 Floating Litter and its Oceanic TranSport Analysis and Modeling (FLOTSAM) istituito nel 2017 presieduto dal Dr. Stefano Aliani (Istituto di Scienze Marine CNR, Italia) anche Vicepresidente del Comitato Esecutivo di SCOR.

Per maggiori informazioni su FLOTSAM: https://scor-int.org/group/153/

Informazioni

Executive Director: Patricia Miloslavich
College of Marine & Earth Studies Robinson Hall University of Delaware - Newark, DE 19716, USA
Sito web: http://www.scor-int.org/

Rappresentante titolare

dott. STEFANO ALIANI

CNR
Istituto di Scienze Marine
Forte Santa Teresa - 19032 Pozzuolo di Lerici (SP)
Telefono: 0187 1788905
E-mail: stefano.aliani@cnr.it

Rappresentante supplente

dott. JACOPO CHIGGIATO

CNR
Istituto di Scienze Marine
Arsenale Tesa 104, Castello 2737/F - 30122 Venezia
Telefono: 041 2407945
E-mail: jacopo.chiggiato@cnr.it

Relazioni SCOR

Ultimo aggiornamento: 19/07/2024