Organismo scientifico internazionale

IAG/IUGG - International Association for Geodesy

La missione di IAG è l 'avanzamento della geodesia che si esplica con la promozione della teoria geodetica attraverso la ricerca e la formazione, con la raccolta, l 'analisi, la modellazione e l 'interpretazione dei dati osservati, con la stimolazione dello sviluppo tecnologico e con rappresentazioni di immagini, rotazione e campo di gravità della Terra e dei Pianeti e le loro variazioni temporali.

Gli obiettivi riguardano lo studio di tutti i problemi geodetici relazionati all 'osservazione della Terra e dei cambiamenti globali. Questo comprende l 'istituzione di sistemi di riferimento, monitorando il campo di gravità e la rotazione della Terra, la deformazione della superficie terrestre -inclusi oceano e ghiaccio- e il posizionamento per l 'uso interdisciplinare. IAG intende avviare, coordinare e promuovere lo scambio di conoscenze e la cooperazione internazionale attraverso simposi, seminari, scuole estive, pubblicazioni e altri mezzi di comunicazione. L 'obiettivo è quello di favorire lo sviluppo di attività geodetiche e infrastrutture in tutto il mondo.

L'Associazione Internazionale di Geodesia (IAG) è un'associazione scientifica nel campo della geodesia. Promuove la cooperazione scientifica e la ricerca nel campo della geodesia su scala globale e vi contribuisce attraverso i suoi diversi organismi di ricerca. È un'associazione costituente dell'Unione Internazionale di Geodesia e Geofisica (IUGG).

La IAG, in quanto organizzazione scientifica internazionale, è una delle più antiche di questo tipo. La sua lunga e illustre storia risale al 1862, quando fu fondata la "Mitteleuropäische Gradmessung". Questa organizzazione è stata costituita per promuovere il lavoro scientifico sulla geodesia nell'Europa centrale, su proposta di J.J. Baeyer nel 1861. Nel 1867 il suo nome fu cambiato in "Europäische Gradmessung", poiché diversi paesi europei vi avevano aderito. Nel 1886 il nome fu cambiato in "Internationale Erdmessung", sottolineando la necessità di cooperazione internazionale per risolvere i problemi geodetici di carattere scientifico. In francese e inglese questo nome risulta in "International Association of Geodesy (IAG)".

La missione della IAG è il progresso della geodesia. La IAG realizza la sua missione facendo avanzare la geodesia dal punto di vista teorico attraverso la ricerca e l'insegnamento, raccogliendo, analizzando, modellando e interpretando i dati osservativi, stimolando lo sviluppo tecnologico e fornendo una rappresentazione coerente della figura, della rotazione e del campo gravitazionale della Terra e dei pianeti, nonché delle loro variazioni temporali. La IAG intende avviare, coordinare e promuovere lo sviluppo di attività e infrastrutture geodetiche in tutto il mondo, insieme allo scambio di conoscenze e alla cooperazione internazionale attraverso simposi, seminari, scuole estive, pubblicazioni e altri strumenti.

La IAG è organizzata, e opera in conformità al proprio Statuto e al proprio Regolamento.

Il lavoro amministrativo della IAG è svolto dal Consiglio, dal Comitato Esecutivo (CE) e dall'Ufficio di presidenza. Il Consiglio determina la strategia ed elegge il CE e i membri dell'Ufficio di presidenza. Il CE attua e porta avanti la strategia. L'Ufficio di presidenza amministra le attività della IAG: è composto dal Presidente, dal Vice-Presidente e dal Segretario Generale. Per assistere il Segretario Generale nei suoi compiti, l'Ufficio IAG è istituito presso la sua istituzione di origine.

L'attività scientifica dell'Associazione si svolge all'interno di una struttura composta da diverse componenti:

4 Commissions: 1-Reference Frames, 2-Gravity Field, 3-Earth Rotation and Geodynamics, 4-Positioning and Applications

3 Inter-commission Committees (ICC): ICC on Theory, ICC for Climate Research, ICC for Marine Geodesy

1 IAG Projects: Project Novel Sensors and Quantum Technology for Geodesy

12 IAG Scientific Services: Int. Earth Rotation and Reference Systems Service (IERS), Int. DORIS Service (IDS), Int. GNSS Service (IGS), Int. Laser Range Service (ILRS), Int. VLBI Service for Geodesy and Astrometry (IVS), Int. Gravity Field Service (IGFS), Int. Centre for Global Earth Models (ICGEM), Int. Digital Elevation Models Service (IDEMS), Int. Geodynamics and Earth Tide Service (IGETS),

Int. Gravimetric Bureau – Bureau Gravimetrique International (BGI), Int. Service for the Geoid (ISG)

Permanent Service for Mean Sea Level (PSMSL)

Communication and Outreach Branch (COB)

Global Geodetic Observing System (GGOS)

Informazioni

hosted by: Federal Agency of Cartography and Geodesy (BKG)
Richard-Strauss-Allee 11 - 60598 Frankfurt am Main, Germany
Sito web: http://www.iag-aig.org/

Rappresentante titolare

prof. MATTIA GIOVANNI CRESPI

Università degli Studi "La Sapienza"
Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (DICEA)
Via Eudossiana,18 - 00184 Roma
Telefono: 06 44585097
E-mail: mattia.crespi@uniroma1.it

Rappresentante supplente

dott. MARCO CUFFARO

CNR
Istituto di geologia ambientale e geoingegneria (IGAG)
presso Dipartimento di Scienze della Terra, Sapienza Università di Roma, P.le Aldo Moro 5 - 00185 Roma
Telefono: 06 4991 4928
E-mail: marco.cuffaro@cnr.it

Relazioni IAG/IUGG

Ultimo aggiornamento: 19/07/2024