Organismo scientifico internazionale

IUGG - International Union of Geodesy and Geophysics

La IUGG è l’organizzazione internazionale dedicata all’avanzamento, promozione e diffusione della comunicazione delle conoscenze sul sistema Terra, il suo ambiente spaziale e i processi dinamici che causano i cambiamenti.

Fondata nel 1919, la IUGG è una delle 32 Union scientifiche che fanno parte attualmente dell 'International Council for Science (ICSU).

Attraverso le sue Associazioni, Commissioni e servizi, la IUGG organizza congressi internazionali e workshops, esegue ricerche, raccoglie osservazioni, acquisisce comprensione, coordina attività, collabora con altri organismi scientifici, gioca il ruolo di difensore, contribuisce alla didattica e lavora per espandere preparazione e partecipazione in tutto il mondo. I dati e la conoscenza acquisita sono resi disponibili pubblicamente per il beneficio della società e per fornire informazion utili per la scoperta e l’uso responsabile delle risorse naturali, per la gestione sostenibile dell’ambiente con riduzione dell’impatto dei rischi naturali e per soddisfare la nostra curiosità sul pianeta Terra e le conseguenze delle attività umane. La IUGG si articola in otto Associazioni:

  • International Association of Cryospheric Sciences (IACS)
  • International Association of Geodesy (IAG)
  • International Association of Geomagnetism and Aeronomy (IAGA)
  • International Association of Hydrological Sciences (IAHS)
  • International Association of Meteorology and Atmospheric Sciences (IAMAS)
  • International Association for the Physical Sciences of the Oceans (IAPSO)
  • International Association of Seismology and Physics of the Earth’s Interior (IASPEI)
  • International Association of Volcanology and Chemistry of the Earth’s Interior (IAVCEI) 

e in quattro Commissioni:

  • Geophysical Risk and Sustainability (GEORISK)
  • Mathematical Geophysics (CMG)
  • Study of Earth’s Deep Interior (SEDI)
  • Data and Information (UCDI)

Le Associations e le Union Commissions della IUGG incoraggiano la ricerca scientifica delle scienze della Terra, specialmente degli aspetti interdisciplinari. Ciascuna Associazione istituisce working groups e commissioni.

Nel mese di ottobre 2014 per la prima volta la Commissione per la partecipazione del CNR all’International Union of Geodesy and Geophysics (IUGG), con il sostegno finanziario della Struttura di particolare rilievo 'Relazioni Internazionali' del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ha bandito una selezione per l’assegnazione di un premio a supporto della partecipazione di un giovane ricercatore alla XXVI Assemblea Generale IUGG (Praga, 22 giugno – 2 luglio 2015). Il premio è stato vinto dalla dott.ssa Flavia Tauro che ha partecipato  all’Assemblea Generale presentando due Abstract. Il Resoconto della XXVI Assemblea Generale IUGG è disponibile: http://www.iugg.org/assemblies/2015prague.

E' stato anche formato il nuovo Council IUGG per il triennio 2016-2019. Il prof. Giuliano Panza è stato nominato Delegato per l'Italia. L'elenco completo dei Delegati è consultabile al seguente link: http://www.iugg.org/administration/council.php.

A maggio 2016 è stato pubblicato il report “Future of the Ocean and its Seas: a non-governmental scientific perspective on seven marine research issues of G7 interest”.

http://www.icsu.org/news-centre/news/top-news/international-experts-submit-report-on-future-of-the-seas-and-oceans-to-g7-science-and-technology-ministers-meeting-in-japan

Questo rapporto è la sintesi del lavoro di un gruppo di esperti internazionali costituito da IAPSO (IUGG) e SCOR in risposta al comunicato conseguente il “Meeting of G7 Ministers of Science” (Berlino, 8-9 Ottobre 2015).

Il rapporto contiene le raccomandazioni ai policy maker per affrontare sette delle problematiche identificate nel comunicato del G7: Plastic pollution of the marine environment, Deep-sea mining and its ecosystem impacts, Ocean acidification, De-oxygenation, Ocean warming, Biodiversity loss, Marine ecosystem degradation.

Il 15 Ottobre 2016 è scaduto il termine per la presentazione di richieste di sovvenzioni alla IUGG per symposia, workshops, summer schools, etc. da svolgersi nel 2017. Il contributo per ogni attività sponsorizzata è di max 2000 USD e le richieste vengono valutate dai Segretariati Generali delle Associazioni IUGG. Per maggiori informazioni e modulistica: http://www.iugg.org/meetings/guidelines.php

Informazioni

IUGG Secretariat
Helmholtz Centre Potsdam, GFZ German Research Centre for Geosciences, Telegrafenberg, A17 - 14473 Potsdam - Germany
Sito web: http://www.iugg.org/

Rappresentante titolare

prof. GIULIANO PANZA

olim Università degli Studi di Trieste
Dipartimento di Matematica e Geoscienze
Via Weiss, 2 - 34127 Trieste
E-mail: giulianofpanza@fastwebnet.it

Rappresentante supplente

prof. ANTONIO SPERANZA

Università di Camerino
Dipartimento di Matematica e Informatica
Via Madonna delle Carceri, 9 - 62032 Camerino (MC)
E-mail: antonio.speranza@unicam.it

Relazioni IUGG

Commissione CNR-IUGG: documenti