Organismo scientifico internazionale

IMA - International Mineralogical Association

Fondata nel 1958, l’IMA è la più importante organizzazione mondiale per la promozione della Mineralogia, probabilmente una delle prime attività di osservazione e di studio dell’uomo. Ne fanno parte 39 società o gruppi mineralogici nazionali.

A sua volta, l’IMA è affiliata alla IUGS, l’International Union of Geological Sciences. Attraverso Commissioni e Working Groups tematici, l’IMA norma e coordina le attività nei diversi settori d’interesse. Inoltre, l’IMA organizza congressi scientifici, eventi ed iniziative didattiche mirate a facilitare i rapporti tra le comunità nazionali e ad aumentare la consapevolezza dell’importanza delle ricerche mineralogiche per la società.

La Mineralogia gioca ancora oggi un ruolo vitale per l’umanità. Lo studio chimico-fisico dei minerali è fondamentale per l’interpretazione dei processi geologici terrestri e per la caratterizzazione dei materiali planetari; inoltre è alla base delle attività esplorative ed estrattive di minerali e petrolio, e dello sfruttamento dei minerali industriali. Ma lo studio dei minerali e della loro reattività superficiale gioca anche un ruolo fondamentale nella bonifica di aree inquinate, e nella corretta gestione dei suoli e dell’ambiente, e ha importanti implicazioni per la salute umana.

Le ricerche mineralogiche contribuiscono anche all’identificazione e allo studio dei materiali usati nei Beni Culturali, alla individuazione della loro provenienza e dei loro metodi di preparazione, e quindi sono fondamentali nelle problematiche legate alla conservazione e agli interventi di restauro.

Informazioni

Ruhr-Universität Bochum
Institut für Geologie, Mineralogie und Geophysik - D-44780 Bochum, Germany
Sito web: http://www.ima-mineralogy.org/

Rappresentante titolare

prof.ssa ROBERTA MARIA OBERTI

CNR
Istituto di Geoscienze e Georisorse - c/o Università di Pavia - Dip. Scienze della Terra
Via Ferrata, 1 - 27100 Pavia
Telefono: 0382 589885
E-mail: oberti@crystal.unipv.it

Rappresentante supplente

prof.ssa SIMONA QUARTIERI

Università degli Studi di Messina
Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra (MIFT)
Viale F. Stagno d'Alcontres 31 - 98166 Messina S.Agata
E-mail: simona.quartieri@unimore.it

Relazioni IMA

Ultimo aggiornamento: 02/02/2023