Organismo scientifico internazionale

ISC - International Science Council

L’International Science Council, è stato creato durante il 2018 dalla fusione dell’ICSU con l’ISSC.  In continuità con ICSU e ISSC, ISC è un'organizzazione non governativa  alla quale sono associate 40 International Scientific Union e oltre 140 organismi scientifici nazional, Accademie e Council.

L’ISC è l’unica organizzazione internazionale che mette insieme scienze naturali e sociali. La missione principale di ISC è di rafforzare la Scienza e la ricerca a livello internazionale, a beneficio della Società, mobilitando in maniera coordinata conoscenze scientifiche e risorse finanziarie per identificare, affrontare e risolvere i problemi rilevanti per la scienza, la politica e la società.  L’ISC promuove la collaborazione e l’interazione tra scienziati da tutte le discipline e da tutti i Paesi, senza distinzione alcuna di razza, cittadinanza, credo religioso o politico e di genere; favorisce inoltre l’approccio multidisciplinare ai problemi globali e fornisce alta consulenza scientifica ai governi anche per favorire il dialogo tra scienza, politica, società e settore privato. L’ISC è attualmente anche il principale interlocutore delle Nazioni Unite in materia di scienza e politiche globali. 

 

Il precedente Organismo ICSU è stato fondato a Bruxelles nel 1919 sotto la denominazione di Conseil International de Recherches. La denominazione ICSU risale al 1931. Organismo scientifico internazionale non governativo, l’ICSU ha collaborato sempre con l’UNESCO. A maggio 2016 è stato pubblicato il report “Future of the Ocean and its Seas: a non-governmental scientific perspective on seven marine research issues of G7 interest”.

http://www.icsu.org/news-centre/news/top-news/international-experts-submit-report-on-future-of-the-seas-and-oceans-to-g7-science-and-technology-ministers-meeting-in-japan

Questo rapporto è la sintesi del lavoro di un gruppo di esperti internazionali costituito da IAPSO (IUGG) e SCOR in risposta al comunicato conseguente il “Meeting of G7 Ministers of Science” (Berlino, 8-9 Ottobre 2015).

Il rapporto contiene le raccomandazioni ai policy maker per affrontare sette delle problematiche identificate nel comunicato del G7: Plastic pollution of the marine environment, Deep-sea mining and its ecosystem impacts, Ocean acidification, De-oxygenation, Ocean warming, Biodiversity loss, Marine ecosystem degradation.

Informazioni

Secretariat International Council for Science (ICSU)
Sito web: http://www.icsu.org/

Rappresentante titolare

dott. MARIO MALINCONICO

(passed away August 2021) CNR
Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali (IPCB)
Via Campi Flegrei, 34 - 00185 Pozzuoli (Na)
E-mail: mario.malinconico@ipcb.cnr.it

Rappresentante supplente

dott.ssa AUGUSTA MARIA PACI

CNR
Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali
Via dei Taurini, 19 - 00185 Roma
E-mail: augustamaria.paci@cnr.it

Relazioni ISC

Commissione CNR-ISC: documenti

Ultimo aggiornamento: 02/02/2023