Gallerie
Ricerche e iniziative di particolare rilievo istituzionale organizzate dal Cnr, raccontate per immagini.
Marconi sulla rotta della scienza. Il grande viaggio della ricerca e dell’innovazione
A 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi - inventore, imprenditore, Premio Nobel per la Fisica nel 1909, nonché presidente del Cnr dal 1927 al 1937 - e a 100 anni dalla nascita della radio in Italia, il Consiglio nazionale delle ricerche e la RAI hanno organizzato un evento celebrativo volto a illustrare le tante intuizioni ed esperimenti dello studioso, evidenziando l’attualità della sua corposa eredità scientifica.
Vedi anche
SOS Arctic 2024: 1500 chilometri di traversata in Groenlandia per studiare il ghiaccio eterno: la galleria
L’Istituto di scienze polari del Cnr è coinvolto nella spedizione scientifica "SOS ARCTIC - WINDSLED 2024", una traversata di 30 giorni da 1500 chilometri nei ghiacci interni della Groenlandia, sfruttando esclusivamente l’energia eolica.
Avvio campagna oceanografica IODP 402: la galleria
Parte il 14 febbraio 2024, dal porto di Napoli, la spedizione oceanografica dell’International Ocean Discovery Program (IODP) 402 – Transizione Oceano-Continente nel Tirreno, coordinata dagli scienziati Nevio Zitellini, dell’Istituto di scienze marine del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ismar) e Alberto Maliverno, del Lamont-Doherty Earth Observatory (Ldeo) della Columbia University.
Il Cnr a Rome Video Game Lab 2024: la galleria
Dal 25 al 28 gennaio 2024 l’Auditorium Parco della Musica "Ennio Morricone" di Roma ha ospitato la sesta edizione di Rome Video Game Lab, manifestazione dedicata al mondo dei videogiochi con un focus speciale sugli applied games, applicazioni interattive con finalità educative.
”Pagina della Memoria" e l’apposizione delle pietre di inciampo in memoria della famiglia Anticoli: la galleria
Il progetto “Pagina della Memoria” riunisce Cnr, Ingv, Accademia Nazionale dei Lincei, Comunità Ebraica di Roma, Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche e Unione delle Comunità Ebraiche italiane nella raccolta e divulgazione di testimonianze e documenti su cittadini di religione e/o origine ebraica sospesi e poi dispensati dagli enti di ricerca, dalle università e dalle accademie italiane.
1923-2023: i 100 anni del Consiglio nazionale delle ricerche
Si sono concluse sabato 18 novembre, a 100 anni esatti dall’istituzione come Ente morale con Regio decreto, le celebrazioni del Centenario della fondazione del Consiglio nazionale delle ricerche: l’evento è stato ospitato presso la sede centrale di Roma dell’Ente e trasmesso in streaming sui siti del Cnr e di Rai Cultura.
Campagna oceanografica "Pioneer" di Gaia Blu nel Mar Ionio
Il 18 novembre 2023, la nave del Cnr Gaia Blu è partita dal porto di Catania per iniziare la sua prima campagna scientifica interdisciplinare ideata al fine di coniugare la necessità di sperimentare le potenzialità operative della nave, da poco dotata di nuova strumentazione, con il raggiungimento di obiettivi scientifici significativi.
Bike the History for Science: la galleria
Nell'ampio programma di iniziative e progetti dalla organizzate per celebrare il Centenario dell'Ente, anche la traversata in bicicletta in solitaria da Ulan Bator capitale della Mongolia fino alla Cina "Bike The History for Science", un progetto di Alessandro de Bertolini con Montura Editing, ricercatore e documentarista di Trento, autore di numerosi viaggi nelle zone più inesplorate del pianeta
Mostra "Antropocene. La Terra a ferro e fuoco"
La gallery presenta gli allestimenti 2023 a Venezia, Roma e Genova, inseriti nelle celebrazioni del centenario dell'Ente.
Il Consiglio nazionale delle ricerche e la gestione delle emergenze. Il caso dell’Emilia-Romagna: la galleria
Mercoledì 27 settembre 2023, a Roma presso la sede centrale dell’Ente, si è svolto l’evento "Il Consiglio nazionale delle ricerche e la gestione delle emergenze. Il caso dell'Emilia-Romagna"
L'aria della foresta diminuisce l'ansia: la galleria
Una ricerca sperimentale condotta dall’Istituto per la bioeconomia del Cnr e dal Club alpino italiano ha svelato l’effetto dei monoterpeni – componenti degli oli essenziali emessi dalle piante, abbondanti nelle foreste - nel ridurre i sintomi dell’ansia. Lo studio è pubblicato su International Journal of Environmental Research and Public Health.
Antartide: prime immersioni nel mare di Ross del robot marino "Proteus"
Dopo due anni di preparativi, il veicolo robotico marino “Proteus”, progettato e realizzato dal gruppo di robotica dell’Istituto di ingegneria del mare (Inm) del Consiglio nazionale delle ricerche di Genova, ha effettuato con successo le sue prime immersioni nel Mare di Ross, nell’Oceano Antartico.
Infografica Cnr-Irpps
Un'infografica curata dall'Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (Cnr-Irpps) sul tema dell'equiparazione di genere.
23 novembre 2022: evento di apertura del Centenario Cnr
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche celebra i cento anni dalla sua fondazione, avvenuta il 18 novembre 1923. Le celebrazioni si sono aperte mercoled' 23 novembre con l’evento “Scienza e Arte: dialogo in parole e musica”, di cui questa gallery riporta alcuni momenti.
Il Cnr coach scientifico del progetto M.A.R.E.
Il Cnr è coach scientifico del progetto “Marine Adventure Research and Education” (M.A.R.E.), che ha il duplice obiettivo di raccogliere dati scientifici relativi al Mar Mediterraneo e sensibilizzare la società sulla necessità di conoscere meglio i mari per proteggerli.
Quelle 12 ore di violenza nell’alluvione del cuneese 2020
L’evento alluvionale del 2-3 ottobre 2020 in Piemonte ha riproposto l’annoso problema del rischio geo-idrologico in Italia. È stato un episodio estremamente intenso, concentrato in sole 12 ore, che ha colpito con violenza un’ampia zona del cuneese meridionale e la confinante area francese, a distanza di soli quattro anni da un altro grave evento climatologico che aveva interessato l’alta valle del Tanaro e i suoi paesi ubicati sul fondovalle.
8 marzo 2022: le immagini dalla rete Cnr
Nella giornata dell'8 marzo 2022, la presidente del Cnr, Maria Chiara Carrozza ha invitato tutta la comunità dell'Ente ad osservare un minuto di silenzio alle 13, ritrovandosi negli spazi antistanti la propria sede lavorativa.
Antartide, due mesi di lavoro a -40°C per completare il campo di Little Dome C
In Antartide si è conclusa con successo la prima campagna di perforazione di Beyond Epica-Oldest Ice, il progetto di ricerca internazionale coordinato dall’Istituto di scienze polari del Cnr che mira a ottenere, attraverso l’analisi di una carota di ghiaccio estratta dalla profondità della calotta, dati sull’evoluzione delle temperature, sulla composizione dell’atmosfera e sul ciclo del carbonio, tornando indietro nel tempo di 1 milione e mezzo di anni.
La tundra artica, sorgente o pozzo di CO2?
Un team di ricerca del Cnr-Igg ha identificato il ruolo dei parametri climatici e della vegetazione sui flussi di CO2 nella tundra artica. I risultati, ottenuti grazie a campagne di misura e modelli matematici, sono pubblicati su Scientific Reports. Vedi anche: "La tundra artica, sorgente o pozzo di CO2?" (Comunicato stampa 04/02/2022)