Gallerie
Ricerche e iniziative di particolare rilievo istituzionale organizzate dal Cnr, raccontate per immagini.
1923-2023: i 100 anni del Consiglio nazionale delle ricerche
Si sono concluse sabato 18 novembre, a 100 anni esatti dall’istituzione come Ente morale con Regio decreto, le celebrazioni del Centenario della fondazione del Consiglio nazionale delle ricerche: l’evento è stato ospitato presso la sede centrale di Roma dell’Ente e trasmesso in streaming sui siti del Cnr e di Rai Cultura.
Campagna oceanografica "Pioneer" di Gaia Blu nel Mar Ionio
Il 18 novembre 2023, la nave del Cnr Gaia Blu è partita dal porto di Catania per iniziare la sua prima campagna scientifica interdisciplinare ideata al fine di coniugare la necessità di sperimentare le potenzialità operative della nave, da poco dotata di nuova strumentazione, con il raggiungimento di obiettivi scientifici significativi.
Bike the History for Science: la galleria
Nell'ampio programma di iniziative e progetti dalla organizzate per celebrare il Centenario dell'Ente, anche la traversata in bicicletta in solitaria da Ulan Bator capitale della Mongolia fino alla Cina "Bike The History for Science", un progetto di Alessandro de Bertolini con Montura Editing, ricercatore e documentarista di Trento, autore di numerosi viaggi nelle zone più inesplorate del pianeta
Il Consiglio nazionale delle ricerche e la gestione delle emergenze. Il caso dell’Emilia-Romagna: la galleria
Mercoledì 27 settembre 2023, a Roma presso la sede centrale dell’Ente, si è svolto l’evento "Il Consiglio nazionale delle ricerche e la gestione delle emergenze. Il caso dell'Emilia-Romagna"
L'aria della foresta diminuisce l'ansia: la galleria
Una ricerca sperimentale condotta dall’Istituto per la bioeconomia del Cnr e dal Club alpino italiano ha svelato l’effetto dei monoterpeni – componenti degli oli essenziali emessi dalle piante, abbondanti nelle foreste - nel ridurre i sintomi dell’ansia. Lo studio è pubblicato su International Journal of Environmental Research and Public Health.
Antartide: prime immersioni nel mare di Ross del robot marino "Proteus"
Dopo due anni di preparativi, il veicolo robotico marino “Proteus”, progettato e realizzato dal gruppo di robotica dell’Istituto di ingegneria del mare (Inm) del Consiglio nazionale delle ricerche di Genova, ha effettuato con successo le sue prime immersioni nel Mare di Ross, nell’Oceano Antartico.
Infografica Cnr-Irpps
Un'infografica curata dall'Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (Cnr-Irpps) sul tema dell'equiparazione di genere.
23 novembre 2022: evento di apertura del Centenario Cnr
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche celebra i cento anni dalla sua fondazione, avvenuta il 18 novembre 1923. Le celebrazioni si sono aperte mercoled' 23 novembre con l’evento “Scienza e Arte: dialogo in parole e musica”, di cui questa gallery riporta alcuni momenti.
Il Cnr coach scientifico del progetto M.A.R.E.
Il Cnr è coach scientifico del progetto “Marine Adventure Research and Education” (M.A.R.E.), che ha il duplice obiettivo di raccogliere dati scientifici relativi al Mar Mediterraneo e sensibilizzare la società sulla necessità di conoscere meglio i mari per proteggerli.
Quelle 12 ore di violenza nell’alluvione del cuneese 2020
L’evento alluvionale del 2-3 ottobre 2020 in Piemonte ha riproposto l’annoso problema del rischio geo-idrologico in Italia. È stato un episodio estremamente intenso, concentrato in sole 12 ore, che ha colpito con violenza un’ampia zona del cuneese meridionale e la confinante area francese, a distanza di soli quattro anni da un altro grave evento climatologico che aveva interessato l’alta valle del Tanaro e i suoi paesi ubicati sul fondovalle.
8 marzo 2022: le immagini dalla rete Cnr
Nella giornata dell'8 marzo 2022, la presidente del Cnr, Maria Chiara Carrozza ha invitato tutta la comunità dell'Ente ad osservare un minuto di silenzio alle 13, ritrovandosi negli spazi antistanti la propria sede lavorativa.
Antartide, due mesi di lavoro a -40°C per completare il campo di Little Dome C
In Antartide si è conclusa con successo la prima campagna di perforazione di Beyond Epica-Oldest Ice, il progetto di ricerca internazionale coordinato dall’Istituto di scienze polari del Cnr che mira a ottenere, attraverso l’analisi di una carota di ghiaccio estratta dalla profondità della calotta, dati sull’evoluzione delle temperature, sulla composizione dell’atmosfera e sul ciclo del carbonio, tornando indietro nel tempo di 1 milione e mezzo di anni.
La tundra artica, sorgente o pozzo di CO2?
Un team di ricerca del Cnr-Igg ha identificato il ruolo dei parametri climatici e della vegetazione sui flussi di CO2 nella tundra artica. I risultati, ottenuti grazie a campagne di misura e modelli matematici, sono pubblicati su Scientific Reports. Vedi anche: "La tundra artica, sorgente o pozzo di CO2?" (Comunicato stampa 04/02/2022)
Epigrafia urbana. Comunicazione plurilingue sui muri di Roma
Le immagini di alcuni dei murales oggetto dello studio "Epigrafia urbana. Comunicazione plurilingue sui muri di Roma", condotto per il Cnr da Maria Eugenia Cadeddu (Cnr-Iliesi) Marco Arizza (segreteria scientifica della Commissione per l'etica e l'integrità della ricerca) e Vittorio Tulli (Ufficio Ict). Vedi anche "Un murales per rinascere" Almanacco della Scienza Cnr 02/02/2022
23 novembre 1980: 41 anni dal terremoto in Irpinia
Il terremoto del 23 novembre 1980, noto come il terremoto dell’Irpinia-Basilicata, è stato il più forte evento sismico che ha colpito l’Italia negli ultimi 100 anni. Caratterizzato da una magnitudo pari a 6,9, fu avvertito in quasi tutta Italia, con conseguenze devastanti: causò 3.000 vittime, 10.000 feriti, distruggendo 75.000 abitazioni e danneggiandone gravemente 275.000.
Se lo spettrometro vola... su un pallone stratosferico
Si è librato in cielo a bordo di un pallone sonda stratosferico dalla base di lancio francese di Aire Sur L'Adour, nella Francia meridionale: è lo spettrometro a trasformata di Fourier LN-SFTS realizzato dall'Istituto di fotonica e nanotecnologie (Ifn) del Cnr di Padova, uno strumento che serve a studiare la composizione chimica dell’atmosfera, e che potrebbe trovare applicazione anche in ambito spaziale, per analizzare le atmosfere planetarie.
Mostra "Italia: l'arte della scienza": le immagini
Dal 9 settembre al 12 dicembre 2021 il Museo della Scienza di Città del Messico ospita la mostra "Italia: l'arte della scienza", un viaggio nell’inventiva e nella fantasia che caratterizzano la scienza italiana, frutto di un intimo connubio tra scienza e arte sviluppato in secoli di dialoghi, confronti e intrecci tra culture diverse.
91 anni dal terremoto in Irpinia: un libro ricorda le casette asismiche
Il 23 luglio 2021 ricorre il novantunesimo anniversario del terremoto irpino del 1930: fu un evento gravissimo, con 1404 morti, oltre 4600 feriti e circa 100.000 senzatetto.
Cacciatori di microplastiche in azione
L'Istituto per lo studio degli impatti antropici e sostenibilità in ambiente marino del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Ias) e di Outdoor Portofino sono impegnati nel progetto “Micro Plastic Hunters”: le prime attività di monitoraggio hanno riguardato le acque dell’Area Marina Protetta di Portofino. Obiettivo del progetto è quello di validare una nuova metodologia di campionamento delle microplastiche tramite Citizen Scienti