LifeWatch ERIC: e-Science European Infrastructure for Biodiversity and Ecosystem Research

×

Warning message

This content has not yet been translated. What you're seeing is the content in the original language.

Logo PON Life Watch Plus

Il progetto "LifeWatch ERIC", infrastruttura di eScience per la ricerca su biodiversità ed ecosistemi, mira a sviluppare e rafforzare ulteriormente l'infrastruttura digitale di LifeWatch Italia:

- implementandola come hub nazionale e rendendola il principale punto di accesso ai prodotti dell'attività di ricerca nazionale sulla biodiversità e gli ecosistemi;

- potenziando il suo Service Centre per renderlo il centro di ricerca sulla biodiversità e gli ecosistemi più avanzato e inclusivo a livello nazionale. 

La proposta progettuale prevede azioni mirate sulle componenti principali dell’infrastruttura digitale di LifeWatch Italia: i Data Centres; il centro di comunicazione; gli strumenti e i servizi ICT per l'estrazione, la standardizzazione, l'aggregazione, l'interoperabilità, l'interrogazione, l'analisi e la modellizzazione dei dati; e gli ambienti virtuali di ricerca in cui i dati, gli strumenti e i servizi sono integrati, operando su tre obiettivi di potenziamento:

- potenziamento diffuso di tutta l'infrastruttura di ricerca;

- potenziamento di una parte circoscritta dell'infrastruttura di ricerca;

- potenziamento in termini di ampliamento (estensione) dell'infrastruttura di ricerca esistente.

Il completamento della proposta progettuale produrrà tre importanti risultati: 1. Il coinvolgimento in LifeWatch Italia, ad un livello ancora superiore, della comunità scientifica nazionale che opera in ambito di biodiversità ed ecosistemi; 2. Il sostanziale rafforzamento dell'Istituto Nazionale Distribuito per la Ricerca sulla Biodiversità, che è  il Nodo Tematico Italiano di LifeWatch ERIC; e 3. Il maggiore contributo della componente italiana all'infrastruttura LifeWatch ERIC e allo sviluppo della ricerca scientifica di alto livello nel campo della biodiversità e degli ecosistemi.

 

In breve:

Proponente: Consiglio nazionale delle ricerche

Finanziamento: Euro  7.887.580,64

Coordinatore scientifico: Antonello Provenzale

Responsabile amministrativo: Alessio Neri

Dipartimento CNR coordinatore: Dipartimento di scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente

 

Co-proponenti:

- Università del Salento                     

- Istituto nazionale di Fisica Nucleare (INFN)

-  Alma Mater Studiorum ‐ Università di Bologna .

 

Last update: 15/10/2021