Valorizzazione IPR

Attribuire “valore” ai risultati della ricerca, oltre al loro intrinseco merito scientifico e sociale quale contributo all’avanzamento delle frontiere della conoscenza, rappresenta a tutt’oggi un terreno non completamente esplorato dai ricercatori. La protezione dei risultati della ricerca è il primo passo per gestire una “catena del valore” e costituisce uno dei punti cardine dei processi di trasferimento tecnologico; tali processi sono, infatti, sempre più rilevanti nella collaborazione ricerca pubblica-impresa nonché determinanti nella trasposizione delle nuove conoscenze in innovazione fruibile dalla collettività.

L'Unità Valorizzazione della Ricerca (UVR) è responsabile della gestione del portafoglio IPR del Cnr e fornisce la consulenza necessaria alle attività di ricerca, quando queste vedano coinvolti aspetti relativi alla titolarità, alla gestione e allo sfruttamento dei risultati della ricerca.

Specialisti in tutela IPR svolgono le valutazioni propedeutiche alla tutela dei trovati e tutte le successive attività, dal deposito della domanda di tutela fino alla concessione del titolo, dall’eventuale protezione internazionale, al mantenimento, all’abbandono e alla sua commercializzazione.
Specialisti in contrattualistica IPR offrono supporto e consulenza tecnico-specialistica per la stesura e la negoziazione di accordi con soggetti terzi, pubblici e privati, nell’ambito delle azioni di tutela e valorizzazione IPR, quali accordi di confidenzialità (NDA e MDTA), accordi di gestione congiunta di brevetto, contratti di licenza (esclusiva e non-esclusiva) di IPR e know-how, contratti di cessione di IPR.

A dicembre 2020, il portafoglio IPR del Cnr conta:

  • 333 famiglie di brevetto, in gran parte protette a livello internazionale
  • 40 marchi
  • 14 nuove varietà vegetali

nati dalle attività della rete scientifica dell'Ente, anche in collaborazione con altre Istituzioni di Ricerca, Università, Imprese e altri soggetti privati.

 

 

 

 

 

Informazioni a cura di: Unità Valorizzazione della Ricerca

 

Ultimo aggiornamento: 16/12/2021