Rapporti con soggetti pubblici e privati: procedure e format

Il Cnr con la propria rete scientifica composta dai dipartimenti, dagli istituti e da unità di ricerca presso terzi, punta all’ampliamento della già vasta rete di relazioni con l’esterno affinché le proprie attività di ricerca possano trovare una loro collocazione nello scenario della rete scientifica nazionale ed europea ed i risultati prodotti rappresentino una componente strategica, di tipo scientifico, culturale, tecnologico, economico e sociale, tesa al miglioramento complessivo del Sistema Paese che non può certamente prescindere da una valorizzazione costante della ricerca e da un maggiore investimento in termini di innovazione.

Il Cnr, nell’ambito dei rapporti di collaborazione nell’attività di ricerca con altri soggetti, pubblici e privati, italiani e stranieri, ai sensi del nuovo Statuto e dei propri Regolamenti di cui alle premesse, può stipulare contratti e/o accordi aventi come riferimento di massima la seguente tipologia: Accordo Quadro o Protocollo d’intesa e Convenzioni operative.

L’attività di ricerca in aree progettuali, la valorizzazione e l’utilizzo economico dei risultati della ricerca rappresentano le finalità e l’oggetto delle suddette collaborazioni, le cui modalità operative costituiscono la base per la successiva stipula di convenzioni operative.

Accordi Quadro e/o Protocolli d’Intesa, sottoscritti fra due o più soggetti, costituiscono lo strumento per la disciplina di attività scientifiche ed impegni pluriennali, con o senza oneri di spesa e, di norma, per il coordinamento e la verifica degli stessi, le attività sono affidate ad un comitato di gestione/indirizzo costituito da rappresentanti di ciascuna delle parti firmatarie.

Nel corso del 2018 le collaborazioni in attività di ricerca, istruite e formalizzate dal Cnr, per le quali sono state utilizzate procedure standardizzate e complesse sono: schemi-tipo di Accordi/Protocolli/Convenzioni operative con e senza flussi finanziari, la predisposizione degli atti necessari per l’istruttoria, nonché l’utilizzo di varie modalità di sottoscrizione dell’atto convenzionale (firma autografa e/o digitale ai sensi  dell’art. 15 comma  2 della  legge n. 241/1990 s.m.i.).

In ordine agli Accordi Quadro, Protocolli d’Intesa e Convenzioni operative sottoscritti tra il Cnr ed altri soggetti pubblici e privati, nazionali ed internazionali( tra le quali Agenzie Industrie Difese, Miur, Confindustria, ENI, Telecom, Consorzio RFX, Airi) al 31 dicembre 2018 risultano in vigore  circa 270 accordi aventi per oggetto lo sviluppo e la gestione di  collaborazioni scientifiche  di   ricerca  e  studio,  trasferimento  tecnologico  e formazione in settori interdisciplinari di interesse comune.

Nel corso del 2018, sono stati formalizzati n. 58  Accordi/Protocolli/Convenzioni.

Ultimo aggiornamento: 05/12/2019