Procedura per l’attivazione delle convenzioni quadro con Università

Il punto di partenza di una fattiva collaborazione scientifica è una manifestazione di interesse indistintamente espressa dall’Ente oppure dall’Università.

Generalmente il Rettore o il Presidente del Cnr, in accoglimento delle istanze provenienti dai Dipartimenti interessati oppure “motu proprio”, formalizzano, tramite scambio lettere, l’intento di stipulare una apposita Convenzione con la quale promuovere lo scambio di conoscenze tra i rispettivi Enti. Nell’immediato vengono coinvolti l’Ufficio Contratti e Partnership– Sezione “Collaborazioni con soggetti terzi e nomine Istituzionali” competente per il Cnr e l’Ufficio interessato per l’Università. Il fine ultimo è quello di elaborare e condividere un testo di natura convenzionale che soddisfi le esigenze collaborative dell’Ente promotore e di quello recettore.
In un ottica di razionalizzazione dei tempi amministrativi, l’Ufficio Contratti e Partnership del Cnr ha predisposto uno schema tipo di Convenzione Quadro che, riprese le linee guida dettate dal Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca n. 94/2013, è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione del Cnr con deliberazione n. 23/2013, del 13 marzo 2013; viceversa, viene ovviamente contemplata l’ ipotesi di uno schema tipo redatto direttamente dall’Università e inviato al Cnr.

In entrambi i casi appena descritti, il testo viene valutato ed eventualmente rimodulato fino a quando non si raggiunga piena condivisione sui contenuti del medesimo, con successiva approvazione, se previsto, da parte degli Organi deliberanti.

A questo punto, il Cnr e l’Università interessata concordano le modalità ed i tempi di firma. Ad oggi, vista l’ entrata in vigore del cd. “Codice dell’Amministrazione digitale”, è preferibile l’apposizione di firma in  formato digitale, ai sensi del D.P.C.M. del 22 Febbraio 2013, pubblicato sulla G.U. N. 117 del 21 Maggio.

Resta da dire che l’ iter amministrativo sopra delineato è applicato alle Convenzioni Quadro, che rappresentano  la cornice dei rapporti tra Cnr ed Università per la stipula delle successive ed ulteriori Convenzioni di tipo operativo: Convenzioni per attività di ricerca, per tirocini, per condivisione di personale e uso spazi.

Ultimo aggiornamento: 20/05/2020