Attività di ricerca
L' Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali (IPCB) viene costituito con Provvedimento Ordinamentale n° 31, il 28 Febbraio 2014 dall'accorpamento dell' Istituto di Chimica e Tecnologia dei Polimeri (ICTP) e l'Istituto dei Materiali Compositi e Biomedici (IMCB) includendo le rispettive Sedi Secondarie e afferisce al Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali (DSCTM).
La sede principale dell'Istituto è situata a Pozzuoli mentre le sedi secondarie sono a Napoli/Portici, Catania, Lecco e, un'unità di ricerca presso terzi, a Lecce all'Università del Salento. L'IPCB con 112 dipendenti (84 ricercatore e tecnologi, 28 tecnici ed amministrativi, post-docs e PhD students, 25 associati) è il più grande istituto Italiano che implementa attività di ricerca sui polimeri, materiali compositi e relative tecnologie avanzate. Le eccellenti competenze dell'Istituto nell'ambito della scienza dei materiali a base polimerica rappresentano pertanto la confluenza delle conoscenze degli istituti/sedi secondarie di provenienza, con una visione proiettata sugli sviluppi della ricerca a livello nazionale ed internazionale. Le attività di ricerca, sviluppate nell'ambito delle tecnologie abilitanti e con un approccio basato sulla sostenibilità, riguardano principalmente la sintesi e sviluppo di materiali innovativi, lo sviluppo di soluzioni personalizzate in nanomedicina e salute, l'applicazione della chimica e della scienza dei materiali all'ambiente ed energia, trasporti, imballaggio ed ai beni culturali. Molte collaborazioni sono attive con diverse istituzioni, quali università, centri di ricerca pubblici e privati, distretti tecnologici, clusters SME, a livello nazionale ed internazionale, per affrontare le attuali sfide sociali.
Le attività di ricerca dell'IPCB sono organizzate in tre principali piattaforme di ricerca quali Sostenibilità, Materiali Avanzati, Salute e Nanomedicina, qui di seguito riportate:
o Materiali Polimerici, compositi e nanostrutture (naturali e/o sintetici) con proprietà strutturali e funzionali programmate;
o Materiali polimerici multifasici, nanomateriali e nanostrutture (naturali e/o sintetici) per l'ingegneria dei tessuti e medicina rigenerativa/terapeutica incluso cancro e sistemi di rilascio controllato di farmaci. Biointerfacce, Bioprinting;
o Caratterizzazione strutturale delle glicoproteine per l'identificazione di biomarkers;
o Sintesi, funzionalizzazione, modellazione and caratterizzazione avanzata di materiali a base polimerica;
o Tecnologie avanzate e sostenibili di trasformazione di polimeri, compositi e nano strutture. Tecnologie additive;
o Trasferimento di tecnologie/conoscenze. Outreaching.